Orbea Gain Urban e Orbea Optima: leggere e pensate per la città

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Orbea Gain Urban e Orbea Optima: leggere e pensate per la città

Redazione BiciDaStrada.it
|

COMUNICATO UFFICIALE

Orbea ha presentato un nuovo concetto per gli spostamenti urbani, basando i due nuovi modelli Optima e Gain Urban, sulla leggerezza e la praticità, incorporando, inoltre, soluzioni tecnologiche progettate per lo stile di vita veloce nelle città.

Orbea Gain Urban e Orbea Optima sono state appositamente progettate per diventare uno strumento utile per la vita di tutti i giorni, prestando, dunque, grande attenzione a manovrabilità e leggerezza.

Orbea Gain Urban

L'Orbea Gain Urban

"Salire in casa, scendere in garage... ci sono movimenti quotidiani che sono molto più semplici se la nostra bicicletta è leggera", afferma Jon Gantxegi, Product Manager eBikes di Orbea.
"Migliore manovrabilità significa maggiore rapidità per arrivare dal porto al centro, dalla biblioteca alla zona in cui si trovano i tuoi amici, dal punto A al punto B - prosegue Jon Gantxegi - E questo in una bicicletta si ottiene con un'architettura e un ergonomia concepite, fin dall'inizio, per essere utili e si potenzia con la leggerezza e l'agilità di questi modelli".

Orbea Gain Urban

La Orbea Optima

PESO MOLTO CONTENUTO
Le due biciclette presentate da Orbea, Optima e Gain Urban, hanno un peso davvero concorrenziale per il settore: rispettivamente 18 e 15 chili.

Optima è una bicicletta da passeggio o commuting apparentemente "normale", eppure sia la sua architettura che la sua ergonomia sono innovative. Si tratta di un prodotto pensato per essere utilizzato come bicicletta elettrica fin dall'inizio della fase concettuale di progettazione.

Gain Urban è un alleato veloce per gli spostamenti urbani.
I concetti di efficienza e autonomia hanno dato vita a una bici molto leggera, sportiva e maneggevole.
Le sue interfacce, integrate ed eleganti, offrono l'opportunità di progettare una bici senza componenti ingombranti che possano ostacolare la guida.

Orbea Gain Urban

EFFICIENZA E AUTONOMIA
In Orbea puntano su questi due concetti quando si tratta di creare biciclette elettriche sportive come Gain o biciclette urban come la Optima e la Gain Urban.

L'efficienza si riferisce alla corretta erogazione della potenza del motore (misurata in watt). Da Orbea assicurano che il fattore più importante nel comportamento di una bicicletta elettrica non è la potenza del motore, ma l'erogazione di potenza a seconda della situazione di pedalata e della modalità di assistenza selezionata.

Per quanto riguarda l'autonomia, Orbea non cerca di offrire un mezzo di trasporto con cui fare poco sforzo negli spostamenti urbani, né di includere nelle sue biciclette batterie da 500w, poiché una volta scariche, la persona che utilizza la bicicletta dovrà fare uno sforzo in più a causa del peso elevato della bicicletta e della batteria.
Oltre alla leggerezza dell'insieme, altri due aspetti che rendono possibile questa concezione di biciclette elettriche sono il motore Ebikemotion X35 posizionato sul mozzo posteriore e il sensore PAS (Pedaling Assistance Sensor), situato sull'estremità destra del telaio in modo da restare protetto.

Orbea Gain Urban

La tecnologia applicata al mozzo X35 riduce l'attrito del motore a tal punto che la pedalata senza assistenza è identica a quella di una bicicletta meccanica.
Il sensore PAS include 20 magneti sulla ghiera di fissaggio della cassetta che emettono 40 segnali per ogni giro della ruota.
Insieme all'algoritmo sviluppato, ciò rende l'erogazione di potenza controllata in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda la batteria, uno dei componenti che catturano maggiormente l'attenzione in una bici elettrica, Orbea ha compiuto il massimo sforzo per trovare un'unità leggera, piccola e discreta.
In questo modo, l'estetica della bici è più vicina a quella di una bicicletta meccanica convenzionale.

Orbea Gain Urban

TECNOLOGIA PER LA CITTA'
I nuovi modelli Optima e Gain Urban presentano anche diverse innovazioni tecnologiche adattate alla mobilità urbana.
Ad esempio, il controller iWoc Trio, dotato di tre modalità, con cui si può controllare il sistema di illuminazione, il livello della batteria e l'assistenza alla pedalata della bici; include anche la vibrazione e la connettività Bluetooth per collegarsi all'App sul tuo smartphone.
Dispongono inoltre di un'App compatibile con Smartphone e Smartwatch che migliora l'utilità offrendo funzioni come il tracking e il caricamento delle attività e dei percorsi GPS.

Per maggiori informazioni: orbea.com

Qui trovate gli articoli sulle bici da strada a pedalata assistita.

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right