Orbea Orca 2022: nuovi allestimenti e nuovi colori

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Orbea Orca 2022: nuovi allestimenti e nuovi colori

Redazione BiciDaStrada.it
|

INFORMAZIONI UFFICIALI

La famiglia Orbea Orca 2022 si appresta a ricevere degli aggiornamenti per quanto riguarda i colori e i componenti, tra cui spiccano i colori di serie in carbonio RAW e i modelli allestiti con Shimano Dura Ace e Ultegra a 12 velocità.

Orbea Orca 2022

Orca è una bici da corsa moderna e prestazionale, scelta dei ciclisti che chiedono la bici più leggera con la migliore combinazione di tecnologia ed ergonomia.
In più è anche personalizzabile, sia per quanto riguarda l'allestimento sia per la grafica, grazie al programma MyO.

Orbea Orca 2022

Come ricorderete, Orbea Orca si presenta con due opzioni di telaio in carbonio: OMX (peso 833 grammi) oppure OMR (peso 1.030 grammi).
Ne abbiamo già parlato in questo articolo:

La gamma Orbea Orca 2021 si amplia: carbonio OMX e OMR, 2 opzioni di manubrio e...



Riassumiamo brevemente le caratteristiche e le differenze:

- I telai OMX combinano esclusivamente fibre ad alto modulo di elasticità e fibre ad alta resistenza.
Le lastre di carbonio pre-impregnato sono tagliate a laser, per ridurre al minimo il materiale in eccesso e le sovrapposizioni, sono poi sottoposte a ore di preformatura, per garantire una compattazione ottimale con minore quantità di carbonio.
Viene utilizzato uno stampo completo in polistirene espanso e inserti in lattice, per eliminare eventuali pieghe e imperfezioni.
Le sezioni di tubo obliquo, tubo sella e reggisella della nuova Orca sono ovalizzate e leggermente appiattite, per una riduzione della resistenza del 10%.

ORCA M11eiLTD 2 1024x683 1

- Il telaio OMR mira a forme arrotondate del telaio, che migliorano l’adattabilità e riducono il peso, rendendo OMR ideale per i ciclisti che cercano una qualità di guida fluida ed efficiente.
I telai OMR aggiungono fibre ad alto modulo e alta resistenza ad una configurazione standard, per migliorare i rapporti rigidità-peso.
Lo stampaggio della camera d’aria con forme in polistirene espanso e gli inserti in poliuretano del tubo dello sterzo e del movimento centrale eliminano le pieghe e le difformità nelle zone critiche, consentendo di utilizzare meno carbonio pur mantenendo la forza.

ORCA M21eiLTD 2 1024x683 1

Il nuovo standard di integrazione raggiunto da Orca viene naturalmente mantenuto anche nei modelli 2022: l’intera linea Orbea da strada offre la soluzione ICR plus, con passaggio interno dei cavi, steli integrati OC e copricavi.

Orca M10i LTD1 1024x683 1

A questo si aggiunge la compatibilità dell'attacco ICR della nuova Orca con un supporto per computer montato sul frontalino.
Infine, il morsetto del reggisella Orca si integra perfettamente nel telaio.

Orca M10i LTD3 1024x683 1

I nuovi modelli 2022 riguardano la Orbea Orca OMX; qui di seguito vi presentiamo comunque l'intera gamma, composta da 13 modelli di serie, con i relativi prezzi.

Prima, i modelli Orbea Orca 2022 OMX:

ORCA M10i LTD PWR e1633983953158 1024x686 1

ORCA M10i LTD PWR, con Shimano Dura-Ace, € 9.999

ORCA M11e LTD PWR e1633983967896 1024x668 1

ORCA M11e LTD PWR, Sram Red eTap, € 9.599

Orca M21e LTD PWR e1633983982517 1024x694 1

Orca M21e LTD PWR, Sram Force AXS, € 6.799

ORCA M20iLTD e1633983998653 1024x678 1

ORCA M20iLTD, Shimano Ultegra, € 6.299

ORCA M31eLTD PWR e1633984016626 1024x686 1

ORCA M31eLTD PWR, Sram Rival AXS, € 5.299

Poi ci sono i modelli Orba Orca 2022 OMR:

ORCA M21eTEAM PWR 1024x885 1

ORCA M21eTEAM PWR, Sram Force AXS, € 4.999

ORCA M20iTEAM 1024x885 1

ORCA M20iTEAM, Shimano Ultegra, € 4.599

ORCA M31eTEAM 1024x885 1

ORCA M31eTEAM, Sram Rival AXS, € 3.799. L'avevamo già fatta vedere in anteprima qui.

ORCA M20TEAM PWR 1024x885 1

ORCA M20TEAM PWR, Shimano Ultegra, € 3.499

ORCA M20TEAM 1024x885 1

ORCA M20TEAM, Shimano Ultegra, € 3.299

ORCA M20 1024x885 1

ORCA M20, Shimano Ultegra, € 2.899

ORCA M30 1024x885 1

ORCA M30, Shimano 105, € 2.299

ORCA M40 1024x885 1

ORCA M40, Shimano Tiagra, € 2.099

La geometria della Orbea Orca è progettata per fornire un mix tra reattività e stabilità.
La posizione è aggressiva per massimizzare l’aerodinamica del corpo e l’efficienza.
La guida è precisa e intuitiva.
Gli angoli e le dimensioni sono considerati con attenzione in una serie di taglie diverse (da 47 a 60).
Orca è pensata per adattarsi a persone di ogni forma e dimensione.

Qui sotto potete vedere (e scaricare) le misure della geometria e i montaggi completi di tutti i modelli della gamma 2022:

GEOMETRIA E MONTAGGI on Scribd

Con il programma MyO di Orbea è possibile scegliere tra migliaia di colori diversi, oltre a parecchie opzioni di ruote, pneumatici, selle e altri particolari.
Si può anche scegliere tra un manubrio OC Rise o un OC Compact e personalizzare la lunghezza dello stelo.

Per avere maggiori informazioni sulla gamma Orbea Orca 2022 e per scegliere la Orca più adatta a voi, potete consultare qui.
Qui vi rimandiamo invece alle ultime novità Orbea di cui ci siamo occupati.



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right