INFORMAZIONI UFFICIALI
La famiglia Orbea Orca 2022 si appresta a ricevere degli aggiornamenti per quanto riguarda i colori e i componenti, tra cui spiccano i colori di serie in carbonio RAW e i modelli allestiti con Shimano Dura Ace e Ultegra a 12 velocità.
Orca è una bici da corsa moderna e prestazionale, scelta dei ciclisti che chiedono la bici più leggera con la migliore combinazione di tecnologia ed ergonomia.
In più è anche personalizzabile, sia per quanto riguarda l'allestimento sia per la grafica, grazie al programma MyO.
Come ricorderete, Orbea Orca si presenta con due opzioni di telaio in carbonio: OMX (peso 833 grammi) oppure OMR (peso 1.030 grammi).
Ne abbiamo già parlato in questo articolo:
La gamma Orbea Orca 2021 si amplia: carbonio OMX e OMR, 2 opzioni di manubrio e...
Riassumiamo brevemente le caratteristiche e le differenze:
- I telai OMX combinano esclusivamente fibre ad alto modulo di elasticità e fibre ad alta resistenza.
Le lastre di carbonio pre-impregnato sono tagliate a laser, per ridurre al minimo il materiale in eccesso e le sovrapposizioni, sono poi sottoposte a ore di preformatura, per garantire una compattazione ottimale con minore quantità di carbonio.
Viene utilizzato uno stampo completo in polistirene espanso e inserti in lattice, per eliminare eventuali pieghe e imperfezioni.
Le sezioni di tubo obliquo, tubo sella e reggisella della nuova Orca sono ovalizzate e leggermente appiattite, per una riduzione della resistenza del 10%.
- Il telaio OMR mira a forme arrotondate del telaio, che migliorano l’adattabilità e riducono il peso, rendendo OMR ideale per i ciclisti che cercano una qualità di guida fluida ed efficiente.
I telai OMR aggiungono fibre ad alto modulo e alta resistenza ad una configurazione standard, per migliorare i rapporti rigidità-peso.
Lo stampaggio della camera d’aria con forme in polistirene espanso e gli inserti in poliuretano del tubo dello sterzo e del movimento centrale eliminano le pieghe e le difformità nelle zone critiche, consentendo di utilizzare meno carbonio pur mantenendo la forza.
Il nuovo standard di integrazione raggiunto da Orca viene naturalmente mantenuto anche nei modelli 2022: l’intera linea Orbea da strada offre la soluzione ICR plus, con passaggio interno dei cavi, steli integrati OC e copricavi.
A questo si aggiunge la compatibilità dell'attacco ICR della nuova Orca con un supporto per computer montato sul frontalino.
Infine, il morsetto del reggisella Orca si integra perfettamente nel telaio.
I nuovi modelli 2022 riguardano la Orbea Orca OMX; qui di seguito vi presentiamo comunque l'intera gamma, composta da 13 modelli di serie, con i relativi prezzi.
Prima, i modelli Orbea Orca 2022 OMX:
Poi ci sono i modelli Orba Orca 2022 OMR:
La geometria della Orbea Orca è progettata per fornire un mix tra reattività e stabilità.
La posizione è aggressiva per massimizzare l’aerodinamica del corpo e l’efficienza.
La guida è precisa e intuitiva.
Gli angoli e le dimensioni sono considerati con attenzione in una serie di taglie diverse (da 47 a 60).
Orca è pensata per adattarsi a persone di ogni forma e dimensione.
Qui sotto potete vedere (e scaricare) le misure della geometria e i montaggi completi di tutti i modelli della gamma 2022:
GEOMETRIA E MONTAGGI on Scribd
Con il programma MyO di Orbea è possibile scegliere tra migliaia di colori diversi, oltre a parecchie opzioni di ruote, pneumatici, selle e altri particolari.
Si può anche scegliere tra un manubrio OC Rise o un OC Compact e personalizzare la lunghezza dello stelo.
Per avere maggiori informazioni sulla gamma Orbea Orca 2022 e per scegliere la Orca più adatta a voi, potete consultare qui.
Qui vi rimandiamo invece alle ultime novità Orbea di cui ci siamo occupati.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere