Dopo averli provati entrambi nei mesi scorsi, in questo articolo abbiamo messo a confronto diretto gli Out Of Bot 2 e gli Ekoi E-Lens Evo, ovvero due modelli di occhiali con lenti fotocromatiche elettroniche a cristalli liquidi (LCD).
Le tecnologie proprietarie non sono identiche, ma funzionano in maniera simile.
In entrambi i casi, infatti, troviamo un sensore fotovoltaico che svolge una duplice funzione: da un lato accumula l’energia solare che permette di attivare le lenti elettroniche senza l’uso di batterie esterne, dall’altro stabilisce la corretta tinta delle lenti stesse in base alla luminosità ambientale.
Se volete ulteriori dettagli sui due modelli specifici vi rimandiamo ai test che trovate qui sotto:
TEST - Occhiali Out Of Bot 2: come vanno le lenti fotocromatiche elettroniche
TEST - Occhiali Ekoi E-Lens Evo: velocità di transizione pazzesca
Calzata e regolazioni
La calzata di un occhiale è molto personale, ma ci sono alcuni aspetti oggettivi che possiamo evidenziare. Personalmente mi sono trovato bene con entrambi, ma il Bot 2 è leggermente più grande e avvolgente e potrebbe risultare più adatto a chi ha viso di dimensioni abbondanti o ama occhiali molto protettivi.
Il campo visivo è buono per entrambi, senza impedimenti dovuti alla cella fotovoltaica.
Tutte e due i modelli sono dotati di astine regolabili, ma nella confezione degli Ekoi E-Lens Evo è presente anche una seconda coppia di terminali in gomma di ricambio di lunghezza diversa, che permette una maggiore personalizzazione della calzata.
Su nessuno dei due occhiali, invece, troviamo il nasello regolabile. Non è la fine del mondo, ma su prodotti di questo livello (e prezzo) è una finezza che ci si potrebbe aspettare…
Velocità di transizione
La velocità con cui la lente si schiarisce o si scurisce al mutare delle condizioni di luminosità rappresenta l’elemento distintivo sia degli Out Of Bot 2 che degli Ekoi E-Lens Evo.
Entrambe le aziende dichiarano una velocità di transizione inferiore al secondo. In tutta onestà è difficile stabilire quali siano più veloci, ma come potete vedere dai due video qui sotto, tutti e due sono veramente rapidissimi.
Range di attivazione della lente
Modalità di transizione e range di attivazione della lente sono tra le differenze più significative tra Out Of Bot 2 ed Ekoi E-Lens Evo.
I Bot 2 coprono ogni tinta dalla categoria 1 alla categoria 3, comprese le gradazioni intermedie.
Gli E-Lens hanno un'attivazione più on-off, passano dall’8% di luce trasmessa (categoria 3) al 30% (categoria 2), senza gradazioni intermedie. In questo articolo avevamo parlato della differenza tra le 5 categorie di lenti.
In soldoni gli Ekoi E-Lens Evo sono ideali quando c’è tanta luce, ma potrebbero risultare un po’ scuri nelle giornate più brutte e piovose.
I Bot 2, invece, si comportano bene anche in condizioni di scarsa luminosità.
Inoltre, la tecnologia Irid dei Bot 2 garantisce un'elevata uniformità del colore della lente (non ci sono zone più scure in prossimità dei bordi) e una maggiore stabilità, che evita cambiamenti di tinta dovuti ai movimenti della testa verso l'alto o verso il basso, che potrebbero risultare fastidiosi in determinate circostanze.
Versioni disponibili
Gli Out Of Bot 2 sono proposti in due versioni, quella classica e quella Adapta, cioè con astine regolabili. La montatura è nera, mentre le lenti sono disponibili in 4 diverse colorazioni: IRID Red, IRID Blue, IRID Green e IRID Clear.
QUI tutte le proposte disponibili.
Sono compatibili anche con clip per lenti da vista e ciò è possibile grazie all'ottima qualità delle lenti Irid e alla conseguente assenza di aberrazioni cromatiche o distorsioni. Le clip sono acquistabili presso i rivenditori Out Of (non la troverete on-line).
Gli Ekoi E-Lens sono disponibili con montatura bianca, nera o blu e 4 diverse colorazioni di lente: rossa, verde, blu o mirror. QUI tutte le proposte disponibili.
Peso
I Bot 2, nella versione senza astine regolabili, hanno un peso rilevato di 30 grammi, che dovrebbe salire a circa 36 grammi in quella Adapta.
Gli E-Lens hanno un peso rilevato di 38 grammi.
Nel complesso, considerando la cella fotovoltaica, li possiamo considerare entrambi occhiali leggeri. La differenza tra i due, se paragoniamo le versioni con astine regolabili, è davvero minima.
Prezzo
I prezzi di listino sono simili.
I Bot 2 costano 349 euro, che salgono a 359 euro nella versione con astine regolabili.
Gli E-Lens costano 355,82 euro, ma sul sito Ekoi periodicamente vengono attivate promozioni. Nel momento in cui stiamo scrivendo, ad esempio, un paio di modelli sono in offerta a 249,08 euro.
Per maggiori informazioni:
ekoi.it
out-of.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.