Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105: non è solo questione di peso

Nicola Checcarelli
|
test

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105: non è solo questione di peso

Nicola Checcarelli
|

Montare un pacco pignoni Shimano Dura Ace (o Ultegra) al posto di uno 105 è uno degli upgrade che più spesso consigliamo per migliorare le caratteristiche di una bici e cercare di risparmiare un po’ di peso. Si tratta di un componente facile da sostituire e tutto sommato con un costo/beneficio vantaggioso. 

L’aspetto interessante, però, è che sui nuovi gruppi a 12 velocità il miglioramento non è solo legato al peso. Le cassette Dura Ace e Ultegra 12v, infatti, garantiscono anche una cambiata più fluida e silenziosa rispetto a quelle 105 12v. Vediamo perché…

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105

Pacco pignoni Dura Ace vs 105: partiamo dal peso

Prima di parlare della funzionalità, torniamo velocemente sul peso, visto che si tratta dell’aspetto più semplice da verificare e che forse interessa la fetta di pubblico più ampia.

Una cassetta Dura Ace 12v R9200 con dentatura 11-34 ha un peso rilevato di 253 grammi (in pratica identico a quello dichiarato da Shimano).
Una cassetta 105 12v con la stessa combinazione di rapporti ha un peso rilevato di 353 grammi. 100 grammi esatti di differenza.
Una differenza simile interessava le cassette Dura Ace e 105 a 11 velocità.

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105

Più in alto il peso di un pacco pignoni Dura Ace R9200 11-34. Qui sopra quello di uno 105 R7100 11-34

Non pochi, se consideriamo che a parità di specifiche il delta di peso dichiarato tra i due gruppi è intorno ai 450 grammi.

A fare la differenza tra le due cassette sono soprattutto i materiali impiegati.
Sulle cassette 105 12v tutti i pignoni sono realizzati in acciaio, mentre su quelle Dura Ace troviamo un largo impiego del titanio. Più nello specifico, sulla combinazione 11-30 i 6 pignoni più agili sono in titanio, gli altri 6 in acciaio, sulla combinazione 11-34 i 7 pignoni più agili sono in titanio, gli altri 5 in acciaio. La differenza si nota bene nella foto qui sotto:

shimano dura ace

shimano cassetta 105

In alto la cassetta Dura-Ace R9200: i pignoni in grigio più scuro sono in titanio, quelli più chiari sono in acciaio. Qui sopra la cassetta 105 R7100, in cui tutti i pignoni sono in acciaio

Diversa è anche la struttura costruttiva delle due cassette, che però incide più sulla rigidità che sul peso.
Il pacco pignoni Dura Ace è caratterizzato da 2 spider in alluminio: il primo unisce in un blocco unico i 4 pignoni più agili, il secondo tiene insieme il 5° e il 6° pignone. Tutti gli altri pignoni sono singoli. La stessa struttura si ritrova anche sulla cassetta Ultegra R8100 a 12v.
Il pacco pignoni 105 12v, invece, adotta un solo spider in alluminio, che unisce in un blocco unico i 5 pignoni più agili.

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105

In alto la struttura della cassetta Dura-Ace, caratterizzata da due blocchi di rapporti tenuti insieme da spider in alluminio. Qui sopra quella del 105, in cui si nota un solo blocco unito da spider in alluminio

Hyperglide vs Hyperglide+

HG vs HG+, ossia tecnologia Hyperglide vs Hyperglide+.
La differenza di funzionalità tra una cassetta Shimano Dura Ace 12v ed una 105 12v sta tutta qui.

Dura Ace e Ultegra 12v adottano il sistema Hyperlgide+ (HG+), introdotto per la prima volta sui gruppi Mtb a 12v.
Il 105 12v adotta ancora il sistema Hyperglide (HG).

In pratica si tratta di un’evoluzione del disegno dei pignoni che secondo quanto dichiarato da Shimano rende più precisa la transizione da un rapporto all’altro anche sotto sforzo e riduce a 1/3 i tempi di cambiata (immagine sotto).

Shimano Hg e HG

Al di là di quanto dichiarato dall’azienda, mettendo a confronto diretto le due cassette nell’uso reale, quella Dura Ace garantisce una cambiata più fluida e silenziosa, come avevamo già sottolineato durante il test del 105 Di2 a 12 velocità.

E’ importante ricordare che anche l’Ultegra 12V è dotato di tecnologia HG+ e che questa differenza si trova solo sulle più recenti trasmissioni a 12 velocità, poiché le cassette a 11 velocità erano tutte dotate di tecnologia HG-EV.

cassetta Dura Ace o 105 10

Combinazioni disponibili

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105 12v differiscono anche per le combinazioni di rapporti.
Le cassette Dura Ace R9200 12v sono disponibili nelle scale 11-30 e 11-34.
Quelle 105 R7101 12v nelle scale 11-34 e 11-36.

Al di là della diversa funzionalità, le due cassette sono intercambiabili, ricordando però i limiti d’uso dei rispettivi cambi.
Il cambio Dura Ace 12v tira come rapporto massimo il 34, dunque non funziona con l’11-36.
Il cambio 105 12v richiede un rapporto massimo non inferiore al 34, dunque Shimano ne sconsiglia l’uso con l’11-30.

In pratica, stando così le cose, l’unica combinazione veramente intercambiabile è quella 11-34.

Pacco pignoni Shimano Dura Ace e 105

Prezzo

Il pacco pignoni Dura Ace 12v ha un prezzo di listino di 349,99 euro. Nel momento in cui scriviamo on-line si trova tra i 240 ed i 280 euro in base alla dentatura.
Quello 105 12v ha un prezzo di listino di 79,99 euro e si trova tra i 50 ed i 60 euro.

La differenza non è banale e ogni utente dovrà valutare se per il suo modo di andare in bici il delta di prezzo è commisurato alla differenza di peso e prestazioni.

cassetta Dura Ace o 105

E il pacco pignoni Ultegra

Il pacco pignoni Ultegra R8100, di cui abbiamo più volte parlato anche in questo articolo, è la classica via di mezzo.

I pignoni sotto tutti in acciaio e il peso (345 grammi) è molto simile a quello del 105, però è dotato del sistema HG+ come il Dura Ace.
In soldoni, se avete un gruppo 105 e volete limare qualche grammo dovrete orientarvi sul Dura Ace, se invece volete “solo” ottimizzare la cambiata, anche l’Ultegra va più che bene.

Anche in considerazione del fatto che un pacco pignoni Ultegra R8100 ha uno street price tra i 75 ed i 90 euro, cioè circa 1/3 di uno Dura Ace R9200.

Per maggiori informazioni sui prodotti Shimano: bike.shimano.com

100 anni di Shimano: sistema HyperGlide, il segreto della cambiata silenziosa

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right