Il set di parafanghi Zéfal Shield G50 è pensato in modo specifico per le bici gravel.
Le dimensioni generose e la possibilità di montarlo vicino alla gomma, infatti, garantiscono una protezione quasi totale da fango e schizzi.
Ok, questa tipologia di parafango non è tra le più gradevoli esteticamente, soprattutto rispetto a prodotti più minimali e veloci da montare e smontare (presenti anche nella gamma Zéfal), ma dipende sempre dalle esigenze. Se cercate la massima protezione, questo è il prodotto giusto.
Ovviamente non serve solo quando piove, ma soprattutto nelle ore/giornate successive a forti acquazzoni. In inverno, in pratica, una volta montato difficilmente lo smonterete. Anche perché, ve lo diciamo subito, il montaggio e lo smontaggio non sono velocissimi.
Ottimo invece il sistema di regolazione, che permette di installarlo su qualsiasi bici con gomme da 650b o da 700 e di regolare l’altezza rispetto alla gomma in base alle proprie necessità.
Il parafango è piuttosto rigido, dunque in caso di percorsi in cui è previsto tanto fango, sarà bene posizionarlo più lontano dalla gomma per evitare accumulo.
Interessanti anche i tre deflettori di diversa lunghezza (già compresi nella confezione) da applicare sulla parte finale del parafango posteriore. In questo modo si può scegliere la lunghezza giusta in base a taglia e modello della propria bici, senza sacrificare la protezione.
Contenuto della confezione
Nella confezione sono compresi 2 parafanghi, 3 deflettori di diversa lunghezza per il parafango posteriore e il kit di montaggio, composto da 10 fascette di diversa lunghezza, 4 inserti protettivi in gomma e 4 viti e dati.
E’ compresa anche una chiave esagonale da 5 mm.
Il montaggio
Il montaggio richiede un po’ di tempo e dedizione, poiché non è veloce come quello dei prodotti che si fissano sotto la sella o il reggisella. E’ lo scotto da pagare per avere un prodotto più stabile e protettivo.
Il parafango posteriore si fissa sui foderi alti del carro, quello anteriore sui foderi della forcella.
Gli attrezzi che vi serviranno sono una chiave esagonale da 5 mm e un paio di forbici.
La prima cosa da fare è quella di identificare la lunghezza delle fascette necessarie (le misure a disposizione sono 3).
A questo proposito ricordatevi di provarle già con lo spessore in gomma che va messo tra fascetta e telaio, che è piuttosto rigido e ingombra non poco. Gli spessori in gomma hanno tutti la stessa lunghezza, quindi devono essere rifilati con le forbici.
A questo punto non resta che fissare i due supporti del parafango ai supporti delle fascette tramite viti e dadi in dotazione. Prima di farlo vi consigliamo di allentare la regolazione micrometrica del parafango, per rendere più semplice il montaggio.
Prima di serrare definitivamente la vite accertatevi che il parafango sia dritto e nella posizione desiderata.
Quanto tempo serve? Dipende dalla vostra manualità, ma tra leggere bene le istruzioni e montare, almeno 20 minuti.
Nelle foto che vedete in questo articolo il parafango è stato montato su una gomma 700x40, ma Zéfal dichiara che si può montare su pneumatici con sezioni fino a 700x50.
Prezzo e varianti
Il set Shield G50 viene venduto esclusivamente in coppia e ha un prezzo di listino di 39,95 euro. Il prodotto è Made in France.
Su Amazon e su alcuni dei principali siti dedicati alla vendita degli accessori da ciclismo si trova a poco più di 30 euro.
I parafanghi Zéfal Shield G50 sono specifici per il gravel, mentre per le bici da corsa esiste la versione Shield G35. Per chi cerca qualcosa di più rapido da montare e meno ingombrante, QUI trovate tutta l’offerta di parafanghi proposti dall’azienda francese, che dispone di un ampio catalogo di ogni tipo di accessorio per bici.
Pro e contro dei parafanghi Zéfal Shield G50
I vantaggi di questo prodotto sono legati alla stabilità (se montato correttamente) e all’alto livello di protezione. Tutto sommato, visto che si tratta di due parafanghi, anche il prezzo non è male.
I limiti, invece, riguardano l’impatto estetico e soprattutto il montaggio, che non è esattamente veloce ed intuitivo e, dunque, scoraggia chi vorrebbe metterlo e toglierlo solo al bisogno…
Per maggiori informazioni: zefal.com/en/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.