Passo dello Stelvio chiuso, cambia l'arrivo della Granfondo Stelvio Santini 2019

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Passo dello Stelvio chiuso, cambia l'arrivo della Granfondo Stelvio Santini 2019

Redazione BiciDaStrada.it
|

COMUNICATO UFFICIALE

Il Passo dello Stelvio rimarrà chiuso durante il prossimo weekend.
A stabilirlo è l’ANAS, l’Ente nazionale per le strade, a seguito di un’ispezione effettuata al fine di verificare la sicurezza del valico a quota oltre 2.700 metri.
L’organizzazione della Granfondo Stelvio Santini ha quindi previsto una modifica della parte finale del percorso: i partecipanti taglieranno il traguardo non sul noto passo, ma ai laghi di Cancano, dopo aver affrontato l’omonima salita. 

cambia l'arrivo della Granfondo Stelvio Santini 2019

«Si tratta di una scelta che vuole garantire la sicurezza dei corridori e dello staff della Granfondo Stelvio Santini - commenta Mario Zangrando che con la US Bormiese organizza la manifestazione valtellinese – e siamo sicuri che i partecipanti, seppur delusi per la mancanza del traguardo sullo Stelvio, sapranno apprezzare questa parte della Valtellina che durante l’estate è meta di numerosi ciclisti per la bellezza che offre il panorama con i laghi di Cancano».

Laghi di Cancano
Nel 1956 si concludono i lavori per la costruzione della diga di Cancano che crea due piccoli laghi artificiali creati per la produzione di energia elettrica e oggi gestiti da AEM: i due specchi d’acqua hanno così generato un ambiente unico a quasi 2.000 metri di quota, un terreno ideale per passeggiate a piedi, trekking e giri in mountain bike tra i boschi dell’alta montagna valtellinese.
La salita che conduce ai laghi di Cancano misura 9 km con una pendenza media del 6,9% e una pendenza massima dell’8,5%.

cambia l'arrivo della Granfondo Stelvio Santini 2019




IL NUOVO PERCORSO
Modificati quindi i tre percorsi previsti: il lungo, quello scelto dalla maggior parte dei partecipanti – circa 1.900, avrà la partenza a Bormio e includerà le salite di Teglio, Mortirolo e Cancano con l’arrivo ai laghi per un totale di 144,9 chilometri e un dislivello pari a 3.240 metri.
Il traguardo è comune anche per i circa 800 corridori che hanno preferito iscriversi al percorso medio che non prevede il Mortirolo e ha una lunghezza complessiva di 131,5 chilometri con 2.236 metri di dislivello.
Infine, per coloro che si metteranno alla prova sul tracciato corto, percorso che prevede la sola salita del Cancano, la lunghezza totale della gara è di 53,6 chilometri per un dislivello di 1.133 metri. 

cambia l'arrivo della Granfondo Stelvio Santini 2019

CLASSIFICHE
Le classifiche restano invariate, viene solo sostituita la rilevazione del tempo di salita dello Stelvio con quella del Cancano.
Nel dettaglio, ci sarà una classifica divisa per i tre percorsi, che somma il tempo impiegato nelle cronoscalate per ogni percorso e premia con la maglia a pois il King e la Queen of the Mountain Granfondo Stelvio Santini i primi di ogni categoria.
Un’altra classifica per i King e le Queen of the Mountain assoluti sulle singole salite (Teglio, Mortirolo e Cancano).
Verranno inoltre premiate anche la squadra con il maggior numero di iscritti e quella con più atleti all’arrivo. Non è prevista una classifica generale ma verranno solamente pubblicati, in ordine alfabetico, i tempi totali dalla partenza all’arrivo di tutti i finisher.

GF Stelvio Santini phcredit Luigi Sestili 6Stili 1

LA MAGLIA UFFICIALE DA INDOSSARE IN GARA
Ribadita l’obbligatorietà della maglia che dovrà essere indossata durante la manifestazione, per permettere agli organizzatori di riconoscere e tutelare i corridori in gara.
La divisa è realizzata da Santini Cycling Wear e disponibile in due versioni, una per uomini e una per donne, diverse per taglio e colori.
Oltre alla maglia ufficiale, che diventerà un capo da sfoggiare con orgoglio durante le uscite con gli amici, a tutti coloro che taglieranno il traguardo verrà consegnato l’esclusivo cappellino della manifestazione.

Senzanome 4

Per maggiori informazioni: granfondostelviosantini.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right