Sono stati svelati i primi dettagli dei percorsi del Tuscany Trail 2025, che ormai è diventato uno degli eventi bikepacking più importanti al mondo.
Parliamo di percorsi e non di percorso perché nel 2025, per la prima volta, il Tuscany Trail proporrà anche un percorso corto, dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli eventi bikepacking o semplicemente non si sente abbastanza preparato per affrontare il percorso classico.
Novità e conferme
Il Tuscany Trail si impegna ogni anno ad offrire qualcosa di nuovo ai suoi partecipanti, cambiando il percorso, ma mantenendo intatti alcuni luoghi che rendono unico l’evento toscano, come la Val d’Orcia, Siena, la spiaggia di Cala Violina e le tante strade bianche toscane, senza esagerare con le difficoltà tecniche. A tal proposito gli organizzatori comunicano di aver trovato un’alternativa al tratto dopo San Gimignano rispetto al percorso 2024.
Altra novità del 2025 riguarda il luogo di partenza e arrivo, che è fissato a Campiglia Marittima, presso la Fiera di Venturina, a pochi chilometri dalla costa tra Follonica e Donoratico.
Potenziati anche i Base Camp, cioè luoghi dove poter riposare sotto le stelle, in tenda o con il sacco a pelo, gratuitamente o con una piccola offerta. Per il 2025 ne sono previsti 6, cioè in media uno ogni 78 km circa.
I percorsi del Tuscany Trail 2025
Le tracce dettagliate dei percorsi del Tuscany Trail 2025 saranno inviate agli iscritti pochi giorni prima di partire, ma intanto qui sotto possiamo condividere le informazioni generali e le mappe:
- Percorso classico: 440 km con 5.900 metri di dislivello.
- Percorso corto: 160 km con 1.600 metri di dislivello.
Le date da segnare in agenda sono 21/22/23 – 28 maggio 2025, con partenze scaglionate su 3 giorni.
Le iscrizioni invece apriranno il 3 dicembre 2024. Il tetto massimo è di 5.000 partecipanti.
Per maggiori informazioni: tuscanytrail.it
Qui sotto trovate il nostro racconto dell’edizione 2024:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere