Quali sono i pesi dei gruppi Shimano?
Quanta differenza c’è tra 105, Ultegra e Dura Ace?
Con il lancio del nuovo Shimano 105 R7100 Di2 ora le tre piattaforme più evolute del colosso giapponese sono tutte a 12 velocità e tutte elettroniche.
Condividono le stesse tecnologie e lo stesso sistema di trasmissione dati e anche la funzionalità è parecchio simile.
Cambiano, invece, destinazione d’uso e materiali con cui sono realizzati i componenti dei tre gruppi. E di conseguenza anche pesi e prezzi, cioè due degli aspetti che più incidono sulle decisioni di acquisto del consumatore finale.
In questo articolo mettiamo a confronto i pesi dei gruppi 105, Ultegra e Dura Ace a 12 velocità, analizzando ogni singolo componente. Ognuno, in base alle sue esigenze, valuterà quanto importanti siano queste differenze in base al delta di prezzo...
Di seguito ecco i pesi che ci sono stati forniti da Shimano
Comandi
Coppia comandi Dura Ace: 350 grammi
Coppia comandi Ultegra: 391 grammi
Coppia comandi 105: 423 grammi
Cambio posteriore
Dura Ace: 215 grammi
Ultegra: 262 grammi
105: 302 grammi
Deragliatore
Dura Ace: 96 grammi
Ultegra: 110 grammi
105: 142 grammi
Guarnitura
Dura Ace 52-36: 692 grammi
Ultegra 52-36: 711 grammi
105 50-34: 765 grammi
Movimento centrale
Dura Ace: 54 grammi
Ultegra: 69 grammi
Ultegra: 69 grammi
Cassetta
Dura Ace (11-30): 217 grammi
Ultegra (11-30): 297 grammi
105 (11-34): 361 grammi
Catena
Dura Ace (M9100): 242 grammi
Ultegra (M8100): 252 grammi
105 (M7100): 252 grammi
Pinze freno
Coppia Dura Ace: 229 grammi
Coppia Ultegra: 282 grammi
Coppia 105: 282 grammi
Dischi
Coppia Dura Ace 160+160 mm (MT900): 216 grammi
Coppia Ultegra 160+160 mm (MT800): 216 grammi
Coppia 105 160+160 mm (RT64): 285 grammi
Batteria BT-DN300
BT-DN300, uguale per tutti: 53 grammi
Cablaggi
EW-SD300, uguali per tutti: 19 grammi
Adattatore disco posteriore
ISMMAR160DDB, uguale per tutti: 15 grammi
Totale gruppo Dura Ace senza misuratore di potenza, 52-36, 11-30, dischi 160 mm (cablaggi compresi): 2.396 grammi
Totale gruppo Ultegra senza misuratore di potenza, 52-36, 11-30, dischi 160 mm (cablaggi compresi): 2.668 grammi
Totale gruppo 105, 50-34, 11-34, dischi 160 mm (cablaggi compresi): 2.953 grammi
Pesi dei gruppi Shimano: qualche considerazione
Per Shimano il Dura Ace è il gruppo pensato per le competizioni professionistiche, dunque con un'attenzione particolare a leggerezza e prestazioni, anche a costo di sacrificare un po' la longevità dei componenti.
Il 105, invece, è il gruppo progettato per divertirsi in bici, più pesante, ma tanto affidabile e meno soggetto a usura.
Questa diversa destinazione d'uso dovrebbe bastare a spiegare le differenze di peso, prezzo e di alcuni dettagli del funzionamento.
Tornando in modo più specifico sul peso, il confronto che ha più senso è quello tra 105 e Ultegra e tra Ultegra e Dura Ace, cioè tra gruppi vicini tra loro nella gamma.
Il Dura Ace è più leggero, ma se parliamo di qualità/prezzo il nuovo 105 12v Di2 è sicuramente quello più interessante per la fetta più ampia di utenti. Magari mixato in mondo intelligente con qualche componente Ultegra.
Il delta tra 105 e Ultegra, infatti, è di 285 grammi, ma se analizziamo i valori pezzo per pezzo una buona parte di questa differenza sta nei dischi (69 grammi) e nella cassetta (64 grammi, anche se con dentature diverse), cioè due dei componenti meno costosi del gruppo.
Insomma, con un piccolo investimento è possibile ridurre la differenza tra 105 e Ultegra a 152 grammi, pur mantenendo un prezzo decisamente più concorrenziale...
Per maggiori informazioni: bike.shimano.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.