Dopo averlo fornito in versione prototipo sin da inizio stagione ai Pro’ della Lidl Trek, Pirelli lancia oggi (14 maggio) il nuovo P Zero Race TLR RS (Racing Speed), che viene presentato come il pneumatico da strada più performante tra quelli proposti dall’azienda italiana.

Prodotto in Italia nello stabilimento di Bollate, la versione RS è ancora più orientata alla competizione, con un’attenzione specifica verso la riduzione di peso e l’aumento della scorrevolezza. A tal proposito Pirelli dichiara una diminuzione della rolling resistance del 16% rispetto al P Zero Race TLR.

Pirelli P Zero Race TLR RS

Struttura Speedcore alleggerita

La struttura dello pneumatico si basa sulla tecnologia Speedcore, che consiste in un sottile strato di ermetico di mescola di gomma infusa con particelle di aramide, che permette di alleggerire la carcassa e lo spessore complessivo, riducendo ulteriormente la resistenza al rotolamento. Il tutto senza compromettere la protezione dalle forature. L’aramide, infatti, possiede caratteristiche chimico-fisiche che permettono un’elevata resistenza alla trazione, al taglio e al calore favorendo quindi le proprietà meccaniche dello pneumatico stesso. 

Pirelli P Zero Race TLR RS

La carcassa Speedcore a 120 TPI era già usata sul P Zero Race TLR, ma qui è stata declinata in versione alleggerita, con una revisione dello spessore del battistrada e degli strati di tessuto.
Come vedete dall’immagine in basso la struttura è a due strati sui fianchi e tre strati centrali. Rispetto al P Zero TLR non c’è la protezione aggiuntiva contro le forature posizionata sotto al battistrada, che permette di ridurre ulteriormente il peso e aumentare la scorrevolezza.

Pirelli P Zero Race TLR RS

Pirelli P Zero Race TLR RS: le 3 novità principali

Le novità principali rispetto al P Zero Race TLR sono 3:

  • la struttura Speedcore alleggerita, di cui abbiamo già parlato al paragrafo precedente;
  • la mescola SmartEVO2, migliorata sia in scorrevolezza che in aderenza grazie ai nuovi processi produttivi Made in Italy e ad una leggera variazione della formulazione chimica. Si tratta di una miscela di polimeri intelligenti che, a detta di Pirelli, aumentano ulteriormente precisione di guida e controllo, sia sull’asciutto che sul bagnato;
  • il nuovo design del tallone TLR, sviluppato secondo gli standard ETRTO e ISO, che garantisce una compatibilità e una ritenzione dell’aria ancora migliori, per adattarsi ai moderni design dei cerchi, compresi quelli hookless.

Pesi, misure disponibili e pressioni consigliate 

Il nuovo Pirelli P Zero Race TLR RS è disponibile nelle misure 700×26 (non compatibile con cerchi hookless), 700×28, 700×30 e 700×32. Il peso rilevato nella sezione da 28 mm è di 300 grammi, vale a dire circa 20 grammi in meno rispetto al P Zero Race TLR.

La larghezza effettiva, come vedete dalla tabella in basso, varia in base alla larghezza interna del canale del cerchio:

Come ricordiamo spesso nei nostri articoli, il funzionamento ottimale degli pneumatici moderni, specie se tubeless, è direttamente collegato alla corretta pressione di gonfiaggio. 
Pirelli è molto attenta a questo aspetto e fornisce delle tabelle con le pressioni consigliate molto precise e chiare. Di seguito vi riportiamo quella relativa al nuovo RS:

 

Abbiamo ricevuto proprio in questi giorni una coppia di P Zero RS e a breve inizieremo il test. Stay tuned!

Per maggiori informazioni: pirelli.com