Pirelli raddoppia la sua presenza nel World Tour. Accordo fino al 2029
Redazione BiciDaStrada.it
Pirelli raddoppia la sua presenza nel World Tour. Accordo fino al 2029
Redazione BiciDaStrada.it
Pirelli raddoppia la sua presenza nel World Tour e oltre alla Lidl-Trek, con cui collabora da diversi anni, a partire dal 2025 sarà partner della Alpecin-Deceuninck di Van der Poel e Philipsen, che fino al 2024 ha utilizzato pneumatici Vittoria.
L’accordo è valido fino al 2029 e interesserà anche le bici dell’Alpecin-Deceuninck Development team.
Van der Poel e la Alpecin sono molto attivi pure nelle competizioni gravel, ciclocross e Mtb, dunque per Pirelli ci sarà un grosso impegno anche in questi ambiti.
Si tratta di un bel colpo sotto il punto di vista del marketing, visto che essere al fianco di Van der Poel garantisce una grande visibilità, ma consolidare la presenza nel World Tour sarà propedeutico anche ad un ulteriore sviluppo tecnico dei prodotti.
Per le prove su strada gli atleti del team Alpecin-Deceuninck avranno a disposizione i P Zero Race TLR RS i pneumatici tubeless ready Made in Italy, dedicati al racing, al vertice della gamma Pirelli per prestazioni di alto profilo. Per le prove più complicate, come le Classiche del Nord o la Strade Bianche, potranno però contare anche sulle “All-round” P Zero Race TLR.
Con il cambio di fornitore tecnico, in vista delle Classiche di primavera siamo curiosi di vedere quali saranno le scelte tecniche di Van der Poel, Philipsen e compagni e se saranno diverse rispetto a quelle della Lidl-Trek. Ricordiamo, ad esempio, che Philipsen ha vinto la Sanremo 2024 utilizzando gomme tubeless 700x30c.
Van der Poel è anche campione del mondo gravel e per questa specialità il fuoriclasse olandese potrà contare sulla famiglia Cinturato Gravel.
Infine, per le gare di Cross Country Olimpico e Cross Country Short Track, Pirelli metterà a disposizione la linea Mtb Scorpion XC, disponibile in diverse varianti e profili.
“Pirelli prosegue il suo percorso di crescita nel mondo delle competizioni ciclistiche di altissimo profilo affiancando un’altra squadra del circuito World Tour - ha commentato Samuele Bressan, Global Marketing Manager di Pirelli Cycling - Alpecin-Deceuninck è un team di grande caratura e ambizioni, che ha rivoluzionato l’approccio alla multidisciplinarietà facendone, per prima, una filosofia di squadra. Questo per noi è altrettanto importante dei risultati sportivi, perché ci pone in condizione di sviluppare il prodotto in tutte le discipline e con atleti dalla sensibilità tecnica spiccata e ampia. Dalla strada all’off-road, che sia gravel o mtb, collaboriamo con i tecnici, i meccanici e tutti gli atleti dei team, ad ogni livello, con l’obiettivo di offrire a loro e di conseguenza a tutti gli appassionati di ciclismo, gomme sempre più performanti”.
Mathieu van der Poel ha avuto un primo approccio con le P Zero Race TLR RS di Pirelli durante il recente training camp. Il suo commento a caldo è stato entusiasta: “Mi piacciono molto i pneumatici; li ho testati un po’ qui in Spagna e offrono un'ottima aderenza, soprattutto su queste strade, che – in particolare la mattina - possono essere scivolose. Mi sento sempre in pieno controllo del mezzo, il che è fantastico”.
Per maggiori informazioni su Pirelli:
pirelli.com/tyres/it-it/bici
alpecin-deceuninck.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere