Negli ultimi mesi vi abbiamo mostrato spesso i dettagli della Colnago V4Rs di Tadej Pogačar. Lo sloveno, insieme ai tecnici del suo staff, è molto attento ai guadagni marginali relativi a scorrevolezza e peso, tanto da aggiornare periodicamente la sua bici con nuovi componenti aftermarket (ricordate le corone e i dischi in carbonio Carbon-Ti, ad esempio?). Spulciando le foto della sua bici al Tour ci siamo accorti che Pogačar sta usando un nuovo forcellino del cambio e un nuovo movimento centrale.
Non cadiamo dalle nuvole e sappiamo che l’utilizzo di tutti questi componenti è anche legato ad accordi di natura commerciale, ma siamo sicuri che alla base ci sia una scelta tecnica che nasce dall’ossessione di Tadej di migliorarsi in continuazione, soprattutto quando di fronte si trova Vingegaard.
Movimento centrale ceramico Bikone
Riguardando con attenzione i materiali raccolti in questa prima parte di stagione ci siamo accorti che, in realtà, la UAE Team Emirates sta usando un movimento centrale diverso da quello originale Shimano sin dall’inizio dell’anno. Siamo onesti: tra i tanti dettagli ci era sfuggito.
Si tratta di un prodotto spagnolo, realizzato dall’azienda Bikeone, specializzata proprio nella produzione di movimenti centrali ad alte prestazioni.
Si tratta del PowerSet T47 Shimano Ceramic, con calotte in alluminio CNC 7075 con trattamento termico T6 e cuscinetti ceramici con standard ABEC5 / P5 - 2Rs.
Il movimento centrale è regolarmente in commercio e può essere acquistato al prezzo di 399 euro. Bikone in Italia sarà distribuito in esclusiva da Maclart Srl, società proprietaria di Selle Repente. Maclart distribuisce in Italia anche Klein, i lubrificanti al grafene usati sempre dalla UAE. L'azienda ci ha comunicato che i prodotti Bikone e Klein saranno esposti nello stand Maclart a Italian Bike Festival.
Forcellino del cambio Framesandgear
Di nuovo rispetto al Giro d’Italia c’è sicuramente il forcellino del cambio realizzato dall’azienda Framesandgear.
Si tratta di un forcellino realizzato in alluminio lavorato al CNC dal peso di 11 grammi, disponibile in differenti varianti di colore. Il prezzo è di 50 euro.
Al di là del lato estetico, questo accessorio dovrebbe garantire un piccolissimo risparmio di peso e una maggiore rigidità, rendendo dunque la cambiata più precisa e immediata.
Misure e specifiche, invece, sono le stesse della bici utilizzata al Giro d’Italia, di cui abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo che trovate qui sotto:
La Colnago di Pogačar al Giro d'Italia: taglia, rapporti e componenti speciali
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.