Assioma DUO-Shi: il powermeter Favero ora compatibile anche con pedali Shimano
Redazione BiciDaStrada.it
Assioma DUO-Shi: il powermeter Favero ora compatibile anche con pedali Shimano
Redazione BiciDaStrada.it
Sono stati appena svelati i Favero Assioma DUO-Shi, ovvero la nuova versione di uno dei powermeter più apprezzati sul mercato, ora compatibile anche con il sistema Shimano Spd-SL.
Si tratta di una novità importante, perché permette di sfruttare la tecnologia Assioma anche agli utenti che non vogliono rinunciare ai pedali con standard Shimano.
PEDALI COMPATIBILI
Assioma DUO-Shi è composto da due speciali cartucce montate su un paio di sensori Assioma-Shi e si può installare su quasi tutti i corpi pedale Shimano SPD-SL.
In particolare, Assioma DUO-Shi può essere montato sui corpi pedale Shimano PD-R8000, PD-R7000, PD-6800, PD-R550 e PD-R540. Attenzione, dunque, perché non è compatibile con la versione Dura Ace.
Importante: nella confezione non sono compresi corpi pedale e tacchette Shimano.
INSTALLAZIONE E REGOLAZIONI
Installare Assioma DUO-Shi sui corpi pedale Shimano è piuttosto semplice.
Basta avere un po’ di manualità e disporre degli strumenti giusti.
In alternativa, ci si può sempre rivolgere al proprio rivenditore di fiducia.
Le accortezze principali da tenere a mente sono due:
- montare la cartuccia destra e quella sinistra sul pedale corretto (le cartucce sono identificate dalle lettere L e R) e prestare molta attenzione al verso di rotazione a seconda del pedale sinistro o destro;
- non fare forza sul sensore in fase di montaggio.
Nel video qui sotto viene spiegato in modo chiaro come procedere all’installazione, altrimenti si può fare riferimento al manuale d’uso che si trova all’interno della confezione.
Essendo installato in una coppia di pedali che non escono direttamente dalla casa, Assioma DUO-Shi necessita di una prima regolazione meccanica, che può essere eseguita effettuando un’uscita lunga che includa anche qualche picco di potenza.
In base a quanto dichiarato da Favero, ciò significa che nelle prime uscita si potrebbero riscontrare dei valori di potenza leggermente anomali rispetto allo standard Assioma, che verranno rapidamente allineati dopo aver sollecitato i pedali come sopra descritto.
In poche parole, non ci sarà molto da fare se non utilizzare il prodotto.
SPECIFICHE TECNICHE
Le cartucce proposte per i pedali Shimano sono diverse da quelle standard e richiedono una calibrazione differente, ma la tecnologia interna è la medesima degli Assioma Duo.
Ciò significa che uguali sono anche specifiche e precisione dei dati forniti.
L’unica differenza significativa riguarda il fattore Q, che negli Assioma in versione Look è di +54mm, mentre negli Assioma DUO-Shi misura +64mm con i corpi pedale PD-R7000/R550/R540 e +65mm con i PD-R8000/6800.
Il peso di un sensore + adattatore è di 99 grammi per lato, mentre il peso totale con corpi pedale (nella versione PD-R8000) è di 157 grammi per lato.
FUNZIONALITA’
Assioma DUO-Shi ha una durata dichiarata della batteria di almeno 50 ore, con un’accuratezza nella rilevazione del ± 1%.
Lo standard di impermeabilità è IP67.
Le funzioni di rilevazione sono le medesime dell’Assioma Duo nella versione Look, quindi oltre a tutti i dati di potenza, fornisce la cadenza, il bilanciamento reale Sx/Dx e le dinamiche avanzate di ciclismo, come la Power Phase e la Rider Position.
Per scoprire nel dettaglio tutti i dati misurati da Assioma DUO-Shi date un’occhiata QUI.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
- Sensore di potenza sinistro con adattatore per corpi pedale Shimano®
- Sensore di potenza destro con adattatore per corpi pedale Shimano®
- Caricabatteria con spine EU, US, UK, AU
- 2 cavi micro-USB/USB di 2 metri con 2 connettori magnetici
- Chiave esagonale e 4 rondelle per il montaggio
- Manuale d'uso Assioma
- Manuale d'uso Assioma DUO-Shi
Prezzo: 603,90 euro
Abbiamo iniziato in questi giorni a utilizzare i nuovi Assioma DUO-Shi e nelle prossime settimane vi faremo avere le nostre impressioni. Nel frattempo, qui sotto, trovate il test degli Assioma Duo nella versione "tradizionale":
TEST - Favero Assioma Duo, misuratore di potenza facile da montare e da usare…
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere