Quanto pesa il telaio Specialized Allez Sprint?
E' stata la prima domanda che ci siamo posti anche noi nel momento in cui abbiamo iniziato l'unboxing.
Ma perché questo unboxing e a cosa servirà questo telaio?
Beh, l'unboxing intriga (sia farlo che vederlo fare), lo sappiamo tutti, e poi intorno a questo telaio allestiremo una nuova bici da strada per i nostri test.
Il montaggio prevede il nuovo Shimano Ultegra 12v e le ruote Ultegra C50 (il cui è test è iniziato diversi mesi fa).
E perché un telaio in lega leggera?
In questo caso abbiamo una doppia risposta: un po' di nostalgia e un po' per la curiosità di vedere (e quanto prima sentire) come e quanto è evoluto l'alluminio nel corso degli ultimi anni.
Anni in cui la fibra di carbonio l'ha fatta (e continua a farla) da padrone.
Della Specialized Allez vi abbiamo parlato in questo articolo e ci ha incuriosito la storia che è dietro a questo telaio:
D’Aluisio Smartweld. Dentro l'alluminio (e la storia) della nuova Specialized Allez
E' stata la prima bici da corsa di casa Specialized e per una porzione dei lettori di BiciDaStada.it l'alluminio è stato il materiale della loro prima bici.
Per il sottoscritto, in realtà, è stato l'acciaio con congiunzioni, ma questa è un'altra storia...
Veniamo ai dettagli e lasciamo parlare le immagini...
Quanto pesa il telaio Specialized Allez Sprint?
E veniamo alla domanda del titolo.
Non è leggero quanto speravamo e la distanza in grammi rispetto al nuovo Tarmac è piuttosto consistente.
Giudicate voi stessi.
Il risultato ottenuto dalla bilancia (mostrato nella foto in basso), 1,53 Kg, fa riferimento ad un telaio taglia 56, senza perno passante e con collarino reggisella e viti dei portaborraccia.
mentre per quanto riguarda la forcella (la stessa della Specialized Tarmac SL7), senza perno passante:
e per concludere il reggisella in fibra di carbonio Fact:
per un totale di 1,53 + 0,42 + 0,17 = 2,12 Kg.
Per un prezzo di 1800€ che include, appunto, telaio, forcella e reggisella.
Se invece dell'Allez Sprint ci fosse stato un telaio Specialized S-Works Tarmac SL7 in tg 54 (quindi leggermente più piccolo e per sua natura più leggero) il peso sarebbe sceso di 730 gr, ovvero 1,39 Kg, attenendoci al dato dichiarato da Specialized per il peso del telaio Tarmac.
Ma a 5200€, cioè quasi il triplo del prezzo (seppur con l'aggiunta dell'attacco manubrio) dell'Allez Sprint.
Risultato prevedibile?
La fibra di carbonio ha fatto passi da gigante e la leggerezza a cui siamo abituati, oggi, è sbalorditiva. Seppure a caro prezzo.
Oppure necessario?
La leggerezza di un telaio in lega leggera non può mettere in discussione quella di un telaio in fibra di carbonio e il suo appeal agli occhi degli appassionati.
In realtà, la risposta che ci sentiamo di dare è che Specialized con la nuova versione della Allez abbia voluto offrire una proposta alternativa e più economica ai propri telai in fibra di carbonio.
Se avete letto l'articolo linkato in alto, la storia di questa telaio parla chiaro e il nome stesso, Allez Sprint, svela l'obiettivo: le gare in circuito, nervose, molto veloci e con poco-pochissimo dislivello.
Quindi, massima reattività.
Questo, per ora, è quanto dicono i numeri.
Da oggi in poi siamo in attesa di vederla assemblata e di poterla usare per "assaggiarne" le qualità dinamiche.
Quelle che i numeri non riescono a svelare e quelle che animano le nostre discussioni.
Restate sintonizzati...
Per informazioni Specialized.com
Qui tutti i nostri articoli sulle bici da strada in alluminio
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!