Come la immaginate la bici da città del futuro?
Con la Reevo, progettata negli Stati Uniti e tra poco in vendita in tutto il mondo, forse il futuro è già qui...
Si tratta di una bici con ruote senza raggi né mozzi.
Per essere più precisi si tratta di una bici a pedalata assistita.
Un design innovativo e particolarissimo, un concentrato di tecnologia all'avanguardia, che a prima vista lascia un po' spiazzati...
Onestamente non ci sbilanciamo sulla funzionalità di questa soluzione, ma di certo la linea non passa inosservata e desta curiosità.
Secondo quanto riportato nelle informazioni ufficiali, le ruote di questa bicicletta sarebbero in grado di muoversi grazie a un doppio cerchione: uno mobile che tiene lo pneumatico e l’altro fisso, che permette alla ruota di scorrere.
La forcella è monobraccio, il telaio è in lega di alluminio, la batteria rimovibile è da 250 Wh per l'Europa e da 750 Wh per gli Stati Uniti.
Con una ricarica completa (necessarie 3 ore) la Reevo assicura circa 60 km di percorrenza, anche se il dettaglio che colpisce di più sono senza dubbio le ruote senza raggi né mozzi.
Il telaio è realizzato in alluminio, le ruote sono da 650B e la bici può supportare un peso del ciclista fino a 120 kg.
Ma non è tutto qui...
La Reevo è dotata di riconoscimento biometrico, ovvero per sbloccare la bici è necessaria l'impronta digitale del proprietario, ha un sistema di antifurto che invia una notifica allo smartphone del proprietario quando la bici parcheggiata è soggetta a movimenti imprevisti, e ha un Gps integrato per la geolocalizzazione in ogni momento.
In più, monta sensori di movimento e di luminosità ambientale, ha una luce led installata direttamente sulle ruote e può essere associata ad una specifica App.
Qui sotto potete vedere la geometria e le specifiche tecniche:
La Reevo, prodotta e venuta da Beno Inc, è stata sviluppata grazie al crowdfunding, con l'obiettivo di commercializzare questa bici ad un prezzo concorrenziale.
L'azienda è passata dalla fase prototipale a quella della produzione.
La bici può essere pre-ordinata sul sito Indiegogo.com a partire da 1.870 euro, ma viene specificato che la capacità di spedire può essere influenzata dallo sviluppo del prodotto o da problemi finanziari...
Si può scegliere tra quattro colorazioni (nero, blu, rosso, marrone) e il tempo di consegna stimato è luglio 2021.
Qui potete leggere maggiori informazioni.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere