E’ stato svelato ufficialmente oggi, alla vigilia della Parigi-Roubaix, Scope Atmoz, ovvero il sistema per regolare la pressione in corsa, mentre si pedala.
Ne avevamo parlato qualche giorno fa, quando l’azienda aveva già fatto trapelare qualcosa, ma ora è stato spiegato in modo più dettagliato qual è il funzionamento.
Il sistema, già omologato dall’UCI, è stato sviluppato in collaborazione con il Team DSM e inizialmente sembrava che i corridori della formazione olandese lo avrebbero utilizzato già in questa edizione della Roubaix.
In realtà, invece, Scope ha dichiarato che i test effettuati in questi giorni sul pavé sono serviti per mettere definitivamente a punto il sistema, che però farà il suo debutto ufficiale in gara in occasione della tappa del pavé al prossimo Tour de France.
Questa la dichiarazione dell’azienda in proposito:
“Dal 2020 Team DSM e Scope hanno lavorato a un sistema di gestione della pressione che consentisse ai corridori di gonfiare e sgonfiare i loro pneumatici durante la gara. Abbiamo deciso di fare il nostro debutto a Le Tour de France di quest'anno dove lo useremo nella tappa del pavé. La Paris-Roubaix è una delle gare più caotiche del calendario e richiede la completa concentrazione dei corridori e la massima confidenza con tutto ciò che riguarda il loro mezzo”.
Come funziona Scope Atmoz
Scope Atmoz è un sistema che permetta di regolare la pressione delle gomme mentre si pedala.
Si tratta di due serbatoi di aria da posizionare sui mozzi, che devono essere pre-gonfiati prima di iniziare a pedalare.
Tramite due pulsanti da collocare sul manubrio, collegati ad una centralina, è possibile azionare il sistema e aumentare o diminuire la pressione di ogni singola gomma.
In aggiunta, aspetto molto importante, la pressione può essere visualizzata in tempo reale sul proprio ciclocomputer.
I due serbatoi sono compatibili con tutte le ruote 700c e sono collegati ad una speciale valvola tramite due connettori fissati in corrispondenza di due raggi.
Il sistema è compatibile solo con gomme tubeless e non ha limiti di utilizzo o di pressione massima e minima, se non quelli consigliati dai produttori di cerchi e pneumatici.
Scope dichiara che attraverso questo dispositivo è possibile risparmiare fino a 30 watt e, a livello professionistico, può sicuramente essere interessante in tutte quelle gare in cui si sono significative variazioni del fondo stradale.
Pensiamo in primis alla Roubaix, ma anche al mondo gravel o mtb.
Scheda tecnica
- Peso: 300 grammi
- Tempo di gonfiaggio: 0,5 bar/sec (7,3 psi/sec)
- Tempo di sgonfiaggio: 0,5 bar/sec (7,3 psi/sec)
- Pressione massima e minima: personalizzabile
- Connessione: ANT+ / Bluetooth
- Caricamento: tramite micro USB
- Limitazioni di peso: no
- Pneumatici compatibili: solo tubeless
- Ruote compatibili: tutte le ruote Scope e ogni altra da 28” / 29-er / 700C
- Prezzo al pubblico: 3.998 euro
Per maggiori informazioni: scopecycling.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere