Le ruote Reserve 34|37 sono le più leggere proposte in catalogo dall’azienda americana, che da quest’anno ha sostituito Shimano come fornitore del team Jumbo-Visma.
La versione 34|37 è esattamente la stessa che Primoz Roglic ha utilizzato per affrontare le pendenze più ripide della crono del Monte Lussari, equipaggiata con gomme tubeless Vittoria Corsa Speed 700x28. A tal proposito, è interessante segnalare la scelta di usare il tubeless (e non il tubolare) e gomme da 28 e non da 25 anche per una salita così ripida, dove la leggerezza gioca un ruolo chiave.
Abbiamo avuto la possibilità di toccarle con mano e di seguito vi mostriamo immagini e dettagli tecnici. Le ruote sono identiche a quelle usate da Roglic, ad eccezione del mozzo. In queste foto vedete un mozzo DT Swiss 240, mentre quelle dello sloveno erano montate con il DT Swiss 180, cioè il più pregiato e leggero del brand svizzero.
Le Reserve 34|37 sono il set usato per le tappe di alta montagna, ma i Pro’ della Jumbo-Visma hanno a disposizione una serie molto vasta di opzioni, da scegliere in base al percorso.
Le 52|63 sono le più utilizzate per le tappe veloci e vallonate. Le avrete viste spesso sulla bici di Van Aert.
Le 40|44, invece, sono l’opzione intermedia, a cui si aggiungono le ruote destinate alle crono.
Nelle prossime settimane avremo la possibilità di testare le Reserve 40|44, probabilmente quelle più appetibili per la maggior parte degli appassionati, poiché rappresentano il compromesso ideale tra estetica, leggerezza e aerodinamica.
Qualche informazione su Reserve Wheels
Prima di entrare nei dettagli delle Reserve 34|37 ci sembra doveroso fornire qualche informazione su Reserve Wheels, un brand già noto nel mondo della Mtb, ma che in ambito road si è fatto conoscere al grande pubblico a partire da quest’anno, grazie alla partnership con Jumbo-Visma.
Reserve è un marchio americano nato nel 2014 grazie ad alcuni ingegneri di Santa Cruz (rinomato marchio MTB), che si è specializzato nella realizzazione di ruote di alta gamma.
Inizialmente Reserve si è concentrata nella produzione di ruote per Mtb, ma nel 2019 ha iniziato a collaborare con Cervélo per lo sviluppo di ruote da strada leggere e aerodinamiche. Particolare attenzione è rivolta proprio all’aerodinamica, come avevamo visto in questo articolo.
Attualmente i tre marchi fanno parte della stessa famiglia (Pon Holdings) con Cervélo che ad oggi è l’unico brand ad avere a disposizione le ruote come primo montaggio.
Dopo aver iniziato a collaborare con il team Jumbo-Visma donne a partire dal 2021, a gennaio 2023 è partita la partnership anche con la squadra maschile.
Reserve 34|37: cerchio con profilo e canale differenziato
Le ruote Reserve 34|37 sono realizzate con cerchio in fibra di carbonio e si caratterizzano per avere sia un’altezza del profilo che una larghezza del canale interno differenziate tra anteriore e posteriore.
La ruota anteriore, come è facile intuire dal nome del modello, ha un’altezza di 34 mm e una larghezza interna di 23 mm. La larghezza esterna è di 30 mm.
La ruota posteriore ha un profilo da 37 mm, con un canale interno da 22 mm e una larghezza esterna di 29 mm.
La ruota anteriore, dunque, è più bassa e larga della posteriore. Una scelta che abbiamo visto fare anche da altri brand e che secondo i tecnici Reserve consente di offrire il miglior compromesso possibile tra guidabilità, rigidità e leggerezza.
Il canale delle Reserve 34|37 è piuttosto largo, ma rimane il più stretto tra i modelli top di gamma dell’azienda americana, visto che l'obiettivo di questo set è privilegiare la leggerezza.
Il peso dichiarato dei soli cerchi è di 351 grammi per l’anteriore e di 379 grammi per il posteriore. Il peso rilevato delle ruote complete, invece, è di 1.325 grammi la coppia, comprensive di valvole. Non sono le più leggere sul mercato, ma tanto per fare un confronto, sono 70 grammi in meno rispetto alle Shimano Dura Ace C36.
Tra le particolarità costruttive segnaliamo il rinforzo interno dei fori che ospitano i nipples, cioè la parte più sollecitata della ruota.
Inoltre, al contrario di tanti produttori che propongono ruote con canali molto larghi, Reserve utilizza cerchi con dentino di ritenzione, dunque non hookless.
Questa scelta probabilmente sacrifica qualche grammo, ma consente di montare senza problemi qualsiasi modello di gomma, sia tubeless che camera d’aria. L’unica accortezza riguarda la larghezza dello pneumatico in relazione alla larghezza interna dei cerchi.
Nel caso delle 34|37 le sezioni raccomandate vanno da 25 a 35 mm.
Raggi Sapim e varie opzioni di mozzo
Le ruote che abbiamo tra le mani sono montate con mozzi DT Swiss 240 con corpetto Ratchet EXP. A nostro avviso è il compromesso ideale per rapporto qualità/prezzo, ma volendo si può scegliere di acquistarle con il più leggero DT Swiss 180 (quello usato da Roglic) o con il DT 350.
In ogni caso, su tutte le ruote montate con mozzi DT Swiss, Reserve utilizza raggi Sapim CX-Ray Aero a testa dritta, incrociati in seconda. Nel caso delle 34|37 ne troviamo 24 sia all’anteriore che al posteriore.
Garanzia a vita
La politica di garanzia rappresenta uno dei punti di forza del marchio americano. I cerchi delle ruote Reserve, infatti, sono coperti da garanzia a vita, che è valida sul primo proprietario e previa registrazione sul sito.
Focus Group, che è distributore per l’Italia delle ruote Reserve, ci tiene a sottolineare che la garanzia non copre solo difetti strutturali, ma anche danni che rientrano nell’uso normale della ruota, come un cerchio che si rompe prendendo una buca.
Altre rotture non coperte da garanzia, come ad esempio un cerchio schiacciato inavvertitamente mentre si fa manovra con l’auto, possono comunque essere risolte attraverso il crash replacement, cioè la possibilità di avere parti di ricambio a prezzi scontati.
Prezzi
Le ruote Reserve 34|37 con mozzo DT Swiss 240 hanno un prezzo di listino di 2.399 euro.
La versione con mozzo DT 180 costano 2.899 euro
La versione con mozzo DT 350 costano 1.899 euro.
Per maggiori informazioni:
reservewheels.com/it-eur
focusitaliagroup.it
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.