Richiamo comandi Sram 12v aftermarket: facciamo chiarezza

Giovanni Bettini
|
test

Richiamo comandi Sram 12v aftermarket: facciamo chiarezza

Giovanni Bettini
|

Martedì 31 ottobre, attraverso una comunicazione ufficiale (foto sotto), è stato notificato a tutti i rivenditori di Stati Uniti e Canada il richiamo dei comandi Sram 12v dedicati alle vendite d'aggiornamento (o aftermarket).

Richiamo comandi Sram 12v

Il Service Information Bulletin diffuso dall'azienda di Chicago precisa che sono coinvolti tutti i comandi 12v eTap AXS dei gruppi Red, Force, Rival e Apex con data di produzione antecedente al 1 luglio 2023 (settimana 26/2023).

La problematica riguarda il morsetto che fissa il corpo comando al manubrio e più precisamente la sede della relativa vite.

Richiamo comandi Sram 12v

In questa zona, secondo quanto dichiarato da Sram, è stata applicata una quantità eccessiva di frenafiletti che innesca un serraggio non conforme. La coppia di serraggio non adeguata può portare al movimento del corpo comando sul manubrio con evidenti ricadute sulla sicurezza.

Inoltre, l'Azienda precisa che: "Le leve del cambio sulle biciclette assemblate/controllate prima della consegna o installate dal rivenditore non sono coinvolte in questa azione".

Qui sotto indichiamo tutti i codici prodotto dei componenti aftermarket coinvolti.

Richiamo comandi Sram 12v

Richiamo comandi Sram 12v: che fare?

L'azione di controllo e ripristino dei comandi invenduti è già operativa oltreoceano in accordo con la United States Consumer Product Safety Commission (CPSC) e Health Canada.
Il bollettino Sram sembra anticipare la diffusione di una nuova nota, sempre riservata ai rivenditori, circa le azioni da intraprendere sui componendi già in uso: ultimo atto prima della comunicazione ufficiale del richiamo.

Sram Force 16

Noi abbiamo interpellato Sram Europe e la cosiddetta Sram Field Guide che opera in Italia a stretto contatto con distributori e negozianti per capire eventuali azioni e tempistiche riservate al mercato europeo ed italiano.

Parkpre K99 test 51Premesso che CPSC e CE rimandano a differenti standard di sicurezza (vedi i caschi ad esempio), possiamo dirvi che al momento non ci sono azioni in corso e comunicazioni ufficiali dell'Azienda riservate al mercato europeo.
Dalle parti di Schweinfurt non nascondono il fatto d'essere attivi dietro le quinte per capire come soddisfare gli standard CE alla luce di quanto emerso oltreoceano.

Rimanete sintonizzati!

007018473000 ED APX AXS D1 SJD REAR RT F0 1300 c Lever 3q

Per maggiori informazioni: sram.com/en/service/recalls

QUI tutte le news, i test e gli aggiornamenti riguardanti Sram.

Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right