Risultati finanziari Shimano 2022: la bolla si sta sgonfiando?

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Risultati finanziari Shimano 2022: la bolla si sta sgonfiando?

Redazione BiciDaStrada.it
|

Sono stati pubblicati nei giorni scorsi i risultati finanziari Shimano inerenti il terzo trimestre fiscale, cioè quelli che si riferiscono ai primi nove mesi del 2022.

I risultati sono buoni, ma prima di passare ai numeri è interessante osservare alcuni passaggi della relazione introduttiva redata dal colosso Giapponese, che analizza l’andamento del segmento bici a livello mondiale.

In tutto questo, ovviamente, non si può prescindere dalla situazione economica internazionale, con elevata inflazione e paura di una recessione che hanno deteriorato il sentiment dei consumatori (in Europa più che in altri Paesi).

Shimano Italia e1655127577167

In merito al mercato delle bici, Shimano riporta che “sebbene il forte interesse per le biciclette abbia mostrato segni di raffreddamento, la domanda di biciclette è rimasta al di sopra dei livelli pre-COVID-19”.

In particolare, anche se con differenze da mercato a mercato, è rimasta particolarmente elevata la domanda di bici di fascia alta, mentre è diminuita quelle di bici di media e bassa gamma. Questo ha consentito di stabilizzare le scorte di mercato per i prodotti di questi ultimi due segmenti, che ora sono molto più facili da trovare.

In questo contesto Shimano sottolinea come siano andati particolarmente bene anche gli ordini del nuovo Shimano 105 Di2 e dei componenti Steps per bici elettriche.

risultati finanziari Shimano

Prima di chiudere torniamo ai numeri, che per Shimano restano molto buoni.
Nei primi 9 mesi dell’anno Shimano ha incrementato le vendite dei componenti per bici del 20,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 384.654 milioni di yen (circa 2,6 miliardi di dollari). Il reddito operativo è aumentato del 21,6%.
Ancora migliori le performance “trimestre su trimestre”, con le vendite del terzo trimestre che sono aumentate del 25,7% rispetto al terzo trimestre del 2021.
In aumento, anche se in modo più contenuto, anche le vendite del comparto pesca, l’altro grande business mondiale di Shimano.

Nel complesso l’utile operativo è aumentato del 18,3%, a 149.682 milioni di yen.

Per maggiori informazioni e per consultare il prospetto completo dei risultati finanziari Shimano del terzo trimestre 2022: shimano.com



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right