Il 15 e 16 luglio prossimi lo storico circuito autombilistico di Vallelunga ospiterà la nuova edizione della 24h di Roma, Roma XXIVh.
Ideata da Emiliano Cantagallo, imprenditore del cicloturismo, e da Giancarlo Fisichella, pilota e oggi dj e grande appassionato di bici, RomaXXIVh è in realtà una grande festa della bici.

L’autodromo Vallelunga è intitolato a Piero Taruffi, ingegnere e pilota che disegnò il tracciato veloce e tecnico dell’ex ippodromo romano. Lo storico autodromo è oggi un centro multifunzionale dotato di palacongressi.

È qui che prenderà il via questo week end sportivo che gli organizzatori definiscono come “quattro eventi in uno”. Vediamo allora quali sono le iniziative in programma.

Roma XXIVh 2023 gara ciclistica endurance

Innanzitutto, la ventiquattro ore di bici su pista, cuore pulsante di tutta la manifestazione. Si può partecipare a squadre, in coppia o individualmente. È possibile iscriversi alla gara competitiva oppure partecipare senza classifica ricevendo un attestato di partecipazione non agonistica.

Tanti gli sponsor di questo evento che saranno presenti anche con una propria squadra e che disporranno di un loro spazio nell’area dei box. Tra i principali nomi Sara assicurazioni, DTM Cycling, Alé, Cipollini e tanti altri.

Roma XXIVh

Accanto a questi ci saranno anche i box “collettivi”, a cui è possibile affiliarsi individualmente, a coppie o in squadra (fino a 12 persone) per disporre di uno spazio per gli indispensabili “pit-stop”.

Teatro della sfida i 4.095 metri di asfalto perfetto largo 12 metri che vengono regolarmente utilizzati anche come “ciclodromo” dal progetto Roma Bike Park per l’allenamento sul circuito con a disposizione anche percorsi off-road.

Roma XXIVh

Il caldo rappresenterà uno degli elementi di sfida di questa gara, da affrontare con altrettanta determinazione delle salite più dure.
Ad aiutare i concorrenti però ci saranno due gallerie “rinfrescanti” che si potrà scegliere di attraversare sul percorso.

Roma XXIVh Group Cycling by ICYFF 

Una 24h alternativa è stata pensata anche per gli amanti dell’indoor cycling, che pedaleranno però questa volta all’aperto in un’area dedicata a centro circuito. In sella a spin bike fornite da Technogym gli iscritti parteciperanno a 24 sessioni con altrettanti istruttori scelti fra i migliori in Italia.

Tutte le lezioni saranno accompagnate da una grande scelta musicale e la partecipazione sarà organizzata per squadre. Si inizierà alle 19:30 di sabato 15 per finire alla stessa ora di domenica 16 luglio. L’iniziativa è organizzata da Roma XXIVh Group Cycling in collaborazione con ICYFF.

Roma XXIVh

Minifondo Roma XXIVh

È l’evento nell’evento dedicato ai più piccoli. La Minifondo Roma si rivolge a tutti i bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni.
Lo scopo è quello di avvicinare i giovani alla bici con attività all’insegna della prevenzione e della salute, per raccontare la mobilità sostenibile, la scoperta del territorio e la valorizzazione del tempo libero.

Roma XXIVh

A disposizione dei bambini un’area percorsi di oltre 600 mq, allestita con gimcane di vari livelli di difficoltà. A disposizione per tutti i bambini una bici, un casco e un istruttore federale.
In palio un premio per  chi completerà almeno un giro di percorso e colazione offerta durante la mattinata di domenica. Sarà disponibile anche un’area per le attività ludiche collaterali sempre attiva.

Al momento della registrazione ogni partecipante viene munito di un “passaporto” per certificare lo svolgimento delle varie attività. Raccogliendo almeno 5 timbri riceverà in regalo una “gift box” con gadget offerti dagli sponsor.
L’ingresso è libero e gratuito dalle 18.30 alle 22 del sabato e dalle 9 alle 22 di domenica.
Davvero una bella iniziativa, che speriamo otterrà un grande successo.

Expo&Music

Musica e buon cibo con Laura Buono e gli altri dj di Radio Dimensione Suono Roma accompagneranno la 24h di divertimento e amicizia nell’are expo aperta a tutti. Accessibile al pubblico  gratuitamente dalle 18.30 di sabato 15 alle 21 di domenica 16 luglio.

L’area Expo sarà suddivisa in zone di colori diversi destinate a varie attività.
Nella zona verde sarà allestito il “bike camping” per tutti coloro che partecipano alla 24h e che avranno a disposizione uno spazio dedicato dove installare la propria tenda e organizzare le proprie soste.

La zona rosa è quella dei box, accessibili per chi li avrà prenotati dalla “pit lane” come nella migliore tradizione automobilistica.
Presente all’interno dell’autodromo anche il corpo degli Alpini, che presteranno servizio come volontari durante la manifestazione. Come ulteriore punto di interesse per il pubblico si potrà assistere a vari momenti di vita della caserma posta nella zona bianca, dall’alzabandiera alla sveglia al “silenzio” e così via.

Prevista anche, ma ancora tutta da svelare, la presenza di una piscina per un tuffo rinfrescante a disposizione dei partecipanti.

QUI trovate la pagina Facebook dell’evento per tutti gli aggiornamenti.

Per altre informazioni, il programma dettagliato e le iscrizioni visitate il sito la24hroma.it.

Omar Di Felice ha vinto la Trans Am Bike Race: i numeri di un’impresa pazzesca