Le ruote Roval Rapide CL II sono state svelate oggi insieme alla nuova gamma di copertoncini ad alte prestazioni Specialized Turbo.
Si tratta di un set molto interessante, poiché sfrutta gli stessi cerchi delle CLX II, ma viene proposto ad una cifra decisamente più interessante.
Parliamo di 1.760 euro la coppia, cioè circa 1.000 euro in meno rispetto alle CLX II.
Molto più ridotta, invece, la differenza di peso, come vi sveleremo nelle prossime righe parlando degli aspetti tecnici.
La resa estetica, come potete vedere, è quasi identica.
Cerchi tubeless con profilo differenziato
I cerchi utilizzati sulle Roval Rapide CL II sono esattamente gli stessi impiegati sulle CLX II. Si tratta dell’evoluzione tubeless delle CLX, che se ricordate il nostro test ci avevano impressionato per prestazioni e aerodinamica. Non a caso si tratta di una delle ruote preferite dai Pro’ sponsorizzati da Specialized.
La particolarità di questi cerchi sta nel profilo differenziato tra anteriore e posteriore, non solo in termini di altezza del profilo, ma anche di larghezza esterna.
La ruota anteriore ha un profilo da 51 mm, con una larghezza esterna di 35 mm.
La posteriore, invece, ha un profilo da 60 mm, con una larghezza esterna di 30 mm.
Il canale interno è sempre da 21 mm e può ospitare gomme da 24 fino a 38 mm.
Non sono hookless e quindi le ruote possono essere usate anche con copertoncini tradizionali e camere d’aria, anche se a nostro avviso si tratta di una scelta che non ha troppo senso.
Profilo e larghezza differenziate dei cerchi sono stati sviluppati per trovare un compromesso ideale tra prestazioni aerodinamiche e peso, ma anche guidabilità in discesa e stabilità con vento laterale.
Se volete saperne di più vi rinviamo alla presentazione delle CLXII, in cui abbiamo parlato nel dettaglio delle caratteristiche dei cerchi:
Roval Rapide e Alpinist CLX II: la seconda generazione è tubeless
Le differenze? Si trovano nei raggi e nei mozzi
Ma se i cerchi sono gli stessi, come si giustificano quasi 1.000 euro di differenza?
A cambiare sono mozzi e raggi.
Le CLX II utilizzano mozzi aerodinamici Roval, con i meccanismi interni dei DT Swiss 180, ossia i più pregiati e leggeri della casa svizzera.
Le CL II, invece, sono assemblate a mano intorno a mozzi DT Swiss 350.
Nel primo caso troviamo cuscinetti ceramici, nel secondo cuscinetti in acciaio a cartuccia sigillata.
A cambiare, dunque, non è solo il peso, ma anche scorrevolezza e performance aerodinamiche.
La raggiatura prevede in entrambi i casi 18 raggi sull’anteriore e 24 sul posteriore, ma la qualità è differente.
Le CLX II sono montate con raggi DT Swiss Aerolite T-head, mentre sulle CL II troviamo i DT Swiss Competition Race.
La differenza di peso complessiva è estremamente limitata, poiché le Roval Rapide CL II fermano l’ago della bilancia a 1.590 grammi (dichiarati), cioè solo 70 grammi in più delle CLX II.
Per chi non ha la fissa del peso è sicuramente un’alternativa più che appetibile.
La resa estetica è praticamente identica e, magari mettendo in conto di investire qualche decina di euro su cuscinetti aftermarket ad alta scorrevolezza, anche le prestazioni potrebbero diventare parecchio simili…
Per maggiori informazioni: specialized.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere