Sono state le ruote più vincenti del World Tour: 155 successi nelle stagioni 2020 e 2021 (fonte procyclingstats.com).
Specialized ora presenta le nuove Roval Rapide e Alpinist CLX II, che in realtà i Pro' stanno utilizzando già dall'inizio di questa stagione.
Rispetto alla precedente generazione dedicata esclusivamente al copertoncino, la principale novità della serie CLX II riguarda l'introduzione dello standard tubeless ready.
La ricerca della soluzione più veloce caratterizzata dalla minor resistenza al rotolamento ha portato all'adozione del nuovo sistema di copertura montato su cerchi hooked in fibra di carbonio.
Come ormai è ampiamente dimostrato, un minore attrito interno equivale a maggior velocità e grip.
Quando lo pneumatico rotola sulla zona di contatto, la carcassa è soggetta ad una deformazione che "ruba" energia al ciclista. La camera d’aria comporta maggiore instabilità dell'insieme, più deformazioni, più attrito e di conseguenza una maggior dispersione d'energia.
Il tubeless riduce significativamente la quantità di materiale che deve deformarsi (il solo pneumatico), una qualità che porta ad avere una copertura che si adatta più facilmente alle imperfezioni del fondo stradale.
Migliore aderenza e guida più confortevole, sicura e precisa sono vantaggi sempre presenti, indipendentemente dalla velocità o dal terreno.
«Possiamo dire che la riduzione media della resistenza al rotolamento è dell'8% - ha affermato Oliver Kiesel, Specialized Tire PM - Parlando di pneumatici da strada ad alte prestazioni, a 40 km/h il risparmio è di 1,7 watt per pneumatico e 3,5 watt per bici».
Roval Rapide CLX II. Profili differenziati, miglior tempo di reazione
La Rapide CLX II presenta specifiche tecniche diverse all'anteriore e al posteriore, esattamente come accadeva sulla versione precedente.
Sull'avantreno troviamo un cerchio con profilo da 51mm con una larghezza esterna da 35 mm, mentre la ruota posteriore alta 60 mm ha una larghezza esterna di 30 mm.
Il canale interno è costante: 21mm ant./post.
Il risultato è un set di ruote tubeless che, secondo i dati forniti da Specialized, è più veloce della maggior parte delle ruote da 65 mm e che aumenta la stabilità del 25% rispetto alle Roval CLX 50.
È qui che entrano in gioco le dimensioni della ruota anteriore della Rapide, che sono state individuate dopo un lungo processo di analisi dei dati che ha messo al centro dell'attenzione il ciclista e il suo tempo di reazione.
Partendo da studi approfonditi sui tempi di reazione automobilistici e aeronautici Specialized ha capito che sono le raffiche di vento comprese tra 0,5'' e 2'' a creare le condizioni più critiche.
In sostanza un ciclista non può reagire a raffiche di vento inferiori a 0,5'' perché troppo veloci.
Tra 0,5'' e 2'' il ciclista si limita a controllare.
La reazione e la successiva correzione avviene solo al termine di questo intervallo.
In fase di sviluppo Specialized ha "incaricato" l'algoritmo di ottimizzare la stabilità nella finestra temporale critica. Le specifiche della nuova Rapide CLX II sono la migliore combinazione tra riduzione della resistenza aerodinamica e stabilità all'interno del tempo di reazione critico per un ciclista.
La zona dell'uncino è stata allargata di 1,4 mm rispetto alla precedente generazione per agevolare il tallonamento e le operazioni di manutenzione.
I mozzi Aeroflange utilizzano il sistema ruota libera Ratchet EXP di DT Swiss e cuscinetti ceramici Sinc.
Alpinist CLX II: massima leggerezza
Le Alpinist CLX II sono una coppia di ruote da 1.265 grammi (incl. nastro e valvola tubeless) pensata per la salita e non solo. Vale a dire circa 20 grammi in meno della versione precedente, che però era predisposta solo per camera d'aria.
Un risultato che è stato raggiunto in due anni di lavoro grazie all'osservazione di oltre 50 diversi parametri e interazioni tra i componenti: mozzi, cerchi, raggi, raggiatura e tipo di copertura. Oltre a questo hanno fatto seguito centinaia di prove su strada e test al punto che la nuova Alpinist è in grado di sopportare il doppio degli standard di impatto stabiliti da ogni ente certificatore.
Nuovi anche i mozzi LightAF: più leggeri di 50 grammi rispetto a quelli precedenti. All'interno trova spazio la componentistica EXP con i medesimi cuscinetti ceramici Sinc adottati sulle Roval Rapide.
Per le Alpinist è disponibile anche la versione CL II, con mozzi DT Swiss 350 e cuscinetti in acciaio. Peso: 1.375 grammi.
Specifiche tecniche
Roval Rapide CLX II
Cerchio: Rapide CLX Carbon, tubeless ready
Dimensioni del cerchio: anteriore altezza profilo 51 mm, larghezza esterna 35 mm, Larghezza interna 21mm. Posteriore altezza profilo 60 mm, larghezza esterna 30 mm, Larghezza interna 21mm.
Peso: 1.520 grammi (incl. nastro e valvola tubeless, 15g)
Mozzi: Roval Aero (100x12mm e 142x12mm) con Ratchet EXP
Cuscinetti: DT Swiss Sinc Ceramic
Raggi: DT Swiss Aerolite 18 ant./24 post.
Nippli: DT Swiss Hex Prolock Al 2.0x14mm
Pneumatici: da 24 mm a 38 mm
Pressione massima: 24mm - 35 mm tubeless (110 psi) con camera (130 psi). Coperture 36 mm - 38 mm tubeless e camera d'aria (60 psi)
Portata massima: 275lb/125kg
Assemblata a mano
Roval Alpinist CL II
Cerchio: Alpinist CLX Carbon, tubeless ready
Dimensioni del cerchio: altezza profilo 33 mm, larghezza esterna 27 mm, larghezza interna 21 mm
Peso: 1.375 grammi (incl. nastro e valvola tubeless, 15g)
Mozzi: DT Swiss 350 (100x12mm e 142x12mm) con Ratchet 36t
Cuscinetti: DT Swiss in acciaio
Raggi: DT Swiss Competition Race 18 ant./24 post.
Nippli: DT Swiss Hex Prolock Al 2.0x14mm
Pneumatici: da 24 mm a 38 mm
Pressione massima: 24 mm - 35 mm tubeless (110 psi) con camera (130 psi). Coperture 36 mm - 38 mm tubeless e camera d'aria (60 psi)
Portata massima: 275lb/125kg
Assemblata a mano
Roval Alpinist CLX II
Cerchio: Alpinist CLX Carbon, tubeless ready
Dimensioni del cerchio: altezza profilo 33 mm, larghezza esterna 27 mm, larghezza interna 21 mm
Peso: 1.265 grammi (incl. nastro e valvola tubeless, 15g)
Mozzi: Roval Light (100x12mm e 142x12mm) con Ratchet EXP
Cuscinetti: DT Swiss Sinc Ceramic
Raggi: DT Swiss Aerolite 18 ant./24 post.
Nippli: DT Swiss Hex Prolock Al 2.0x14mm
Pneumatici: da 24 mm a 38 mm
Pressione massima: 24 mm - 35 mm tubeless (110 psi) con camera (130 psi). Coperture 36 mm - 38 mm tubeless e camera d'aria (60 psi)
Portata massima: 275lb/125kg
Assemblata a mano
Prezzo
Rapide CLX II Satin Carbon/Gloss Black e Satin Carbon/Gloss White: 2.598 euro
Alpinist CL II Satin Carbon/Satin Black: 1.698 euro
Alpinist CLX II Satin Carbon/Gloss Black e Satin Carbon/Gloss White: 2.598 euro
Garanzia a vita per il primo acquirente.
Per maggiori informazioni:
rovalcomponents.com/products/Rapide-CLX-II
rovalcomponents.com/products/Alpinist-CLX-II
Qui sotto un approfondimento sulla prima generazione di ruote Roval Rapide e Alpinist CLX dedicate esclusivamente al copertoncino.
Ruote Roval Alpinist CLX vs Rapide CLX: come cambia la Tarmac SL7
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere