Il catalogo delle ruote Cadex 2023 non contiene un'infinità di modelli, ma pochi e ben selezionati.
Le ruote di questo brand, che fa parte del gruppo Giant, rappresentano un ottimo upgrade da utilizzare sulla bici da strada, ma anche su quella da gravel e da crono.
Di seguito, tutti i modelli con rispettivi pesi, prezzi e qualche consiglio per individuare il prodotto che più si adatta alle vostre esigenze.
Strada
La gamma ruote Cadex 2023 per il settore strada è composta da quattro modelli, che si differenziano principalmente per l'altezza del profilo e per la larghezza interna del cerchio, ma anche per altri dettagli tecnici non banali.
Come vedremo, lo standard tubeless per freni a disco fa ormai la parte del leone, ma Cadex ha deciso di lasciare ancora in gamma alcuni cerchi per freni tradizionali e per tubolari, dedicati ai ciclisti più “tradizionalisti”.
Cadex 36
Le Cadex 36 sono le ruote dedicate agli scalatori e agli amanti del peso leggero.
Come dice il nome, il profilo è alto 36 mm e proprio per questo vengono consigliate anche in condizioni di vento forte.
Il cerchio è “hookless” (senza dentino) e ha un canale interno da 22,4 mm, mentre quello esterno è largo 26 mm.
Parliamo di ruote leggere (1.302 grammi la coppia), ma anche performanti e non troppo impegnative da guidare, grazie alla possibilità di montare delle coperture tubeless di ampia sezione (da 25 a 32 mm) che permettono di utilizzare pressioni più basse.
Secondo quanto dichiarato da Cadex si possono usare anche con camera d'aria, purché con gomme compatibili, ma si tratta comunque di ruote progettate per l'uso tubeless.
In ogni caso QUI trovate le gomme compatibili e raccomandazioni sulle pressioni di gonfiaggio.
Tra le altre caratteristiche più interessanti troviamo i raggi in carbonio con tiraggio Dynamic Balanced Lacing (Straight Pull) e profilo aero (21 sulla ruota anteriore e 24 per la posteriore), i cuscinetti ceramici dei mozzi ed un layup del carbonio ottimizzato per ridurre il peso e migliorare le proprietà del materiale stesso.
Le Cadex 36 sono disponibili soltanto nella versione Disc Tubeless ad un prezzo di 2.598 euro la coppia (1.199 euro anteriore + 1.399 euro posteriore).
In basso trovate le caratteristiche principali, per tutti gli altri dettagli cliccate qui.
Cadex 42
Le Cadex 42 sono delle ruote molto versatili, capaci di garantire ottime prestazioni sia in salita, sia sui percorsi veloci. Per questo motivo l'azienda propone ben 4 versioni: due per tubolare (disc e rim brake) e due per tubeless (disc e rim brake).
Le versioni tubeless, che si possono utilizzare anche con camera d'aria (purché con gomme compatibili), hanno un canale interno hookless di 19,4 mm ed un canale esterno di 23 mm. Il profilo, ovviamente è da 42 mm.
Sui raggi e sui mozzi troviamo le stesse tecnologie già menzionate sulle Cadex 36, quindi raggi in carbonio con fissaggio Dynamic Balanced Lacing, cuscinetti ceramici, layup ottimizzato e così via.
Un punto di forza delle Cadex 42 è sicuramente il peso, soprattutto se parliamo della versione rim brake per tubolari che supera di poco il chilo (1.163 grammi la coppia).
Tuttavia, anche le Cadex 42 Disc Tubeless (le meno leggere) hanno un peso davvero interessante: 1.327 grammi la coppia.
Il prezzo di listino delle ruote Cadex 42 è di circa 2.400 euro la coppia, ma nel momento in cui scriviamo l'articolo tutte le versioni sono proposte con uno sconto del 18%, nello specifico 2.005,33 euro la coppia.
In basso le caratteristiche principali delle 4 versioni, mentre per tutti gli altri dettagli cliccate qui.
Se volete sapere come vanno le Cadex 42 Disc Tubeless, ecco il nostro test:
TEST - Ruote Cadex 42 Disc Tubeless: versatili, leggere, con raggi in carbonio
Cadex 50 Ultra
Con le Cadex 50, l'aerodinamica inizia a rivestire un ruolo fondamentale, infatti queste ruote (con profilo da 50 mm) hanno un design studiato per ridurre al minimo l'impatto con l'aria, senza però aggiungere troppo peso sulle masse periferiche.
La tecnologia presente nel cerchio è la stessa utilizzata sui modelli con profilo più basso, così come il canale interno di 22,4 mm, mentre quello esterno è di 30 mm.
Le differenze principali si trovano sui mozzi e sui raggi.
I mozzi sono i Cadex R3-C40 con lavorazione ad alta precisione, che riduce significativamente il carico sui cuscinetti. Secondo quando dichiarato da Cadex i cuscinetti in ceramica producono 1,5 volte meno attrito rispetto ai cuscinetti in acciaio.
Gli innovativi raggi in carbonio a lama, denominati “Super Aero” migliorano ulteriormente l'efficienza e riducono al minimo il peso.
A proposito di peso, le Cadex 50 Ultra pesano soltanto 1.349 grammi la coppia, quindi si posizionano sicuramente tra le ruote aero più leggere in assoluto...
Sono disponibili solo per freni a disco e gomme tubeless, al prezzo non banale di 3.199,98 euro.
A nostro avviso, rappresentano il prodotto perfetto per chi ama le alte velocità e magari le gare in circuito, ma cerca performance e divertimento anche in salita.
Rispetto alle Cadex 42 sono poco più pesanti, ma hanno un canale più largo e garantiscono una maggiore reattività. Certo, costano oltre 1.000 euro in più...
Qui sotto, l'articolo di presentazione delle Cadex 50 Ultra Disc (a breve il test):
Nuove ruote Cadex 50 Ultra Disc. Fanno "sistema" con l'Aero Tubeless
In basso le caratteristiche principali, mentre per tutti gli altri dettagli cliccate qui.
Cadex 65
Profilo più alto, ma tecnologie più semplici di quelle utilizzate sulle 50 Ultra.
I raggi sono gli stessi delle Cadex 36 e 42, quindi in carbonio e con profilo aero, mentre i mozzi utilizzano dei cuscinetti ceramici ed hanno un fissaggio del raggio DBL.
Il canale interno del cerchio è di 22,4 mm, quello esterno è di 26 mm e il profilo, come è facile intuire, è di 65 mm.
Le Cadex 65 sono disponibili in 4 versioni, due per freni tradizionali (tubeless/tubolare) e due per freni a disco (tubeless/tubolare).
I pesi vanno dai 1.367 grammi della versione rim brake per tubolare, fino ai 1.501 grammi della versione disc tubeless. Tutto sommato contenuti in relazione all'altezza del cerchio.
Mentre scriviamo è in atto una promozione sulla gamma Cadex 65, infatti tre modelli su quattro sono proposti a prezzi scontati.
Nello specifico, le Cadex 65 Tubular costano 2.192,07 euro la coppia, le Cadex 65 Tubeless costano 2.998 euro, mentre le versioni Disc (tubeless e tubolare) costano entrambe 2.458,18 euro la coppia.
Le Cadex 65 sono consigliate per gli amanti delle gare o delle uscite senza troppa salita, in cui serve una ruota reattiva e capace di mantenere la velocità una volta lanciata la bici. Le sconsigliamo in caso di vento forte, situazione in cui il profilo da 65 mm inizia ad essere impegnativo. Ottime anche per il triathlon.
In basso le caratteristiche principali delle 4 versioni, mentre per tutti gli altri dettagli cliccate qui.
Crono e Triathlon
Tra le ruote Cadex 2023 ci sono anche quelle utilizzate dal campione del mondo Ironman Kristian Blummenfelt.
Parliamo delle Aero 4-Spoke e della lenticolare Aero Disc WheelSystem, che vi descriviamo di seguito.
Cadex Aero 4-Spoke
È una ruota a 4 razze, interamente in carbonio 18K e pensata per il triathlon o per le cronometro.
Viene utilizzata principalmente all'anteriore, abbinata alla lenticolare (che vedremo dopo), ma in versione Disc è disponibile anche per il posteriore.
Il canale interno è sempre di 22,4 mm, specifico per coperture tubeless, mentre quello esterno è di 30 mm (davanti) o 32 mm (dietro). Tra anteriore e posteriore cambia anche il profilo del cerchio, che è rispettivamente di 55 e 65 mm.
I mozzi sono aerodinamici e includono i cuscinetti ceramici, come su tutti gli altri modelli da strada.
Le ruote Cadex Aero 4-Spoke sono disponibili solo per gomme tubeless, sia per freni tradizionali che per freni a disco, con pesi che vanno dagli 840 grammi della ruota rim anteriore, fino ai 1.047 grammi della rear a disco.
I prezzi? La ruota anteriore per freni tradizionali costa 1.499 euro, mentre le versioni disc costano 1.799 euro (anteriore) e 2.199 euro (posteriore).
Qui sotto le caratteristiche principali:
Cadex Aero Disc WheelSystem
La ruota lenticolare di Cadex è proposta solo in versione disc e per coperture tubeless.
È costruita utilizzando la fibra 18K in un unico pezzo e tra i vari strati di carbonio viene inserita una piastra in schiuma leggera rinforzata, per ottimizzare ulteriormente la rigidezza del cerchio, che ha un canale interno di 22,4 mm ed esterno di 28,4 mm.
I mozzi sono i Cadex R3-C40, aerodinamici e con cuscinetti ceramici.
Il peso è di 1.154 grammi per la singola ruota lenticolare, che ha un prezzo di listino di 2.799 euro.
Qui sotto le caratteristiche principali:
Poi, il nostro articolo di presentazione:
Ruote Cadex Aero Disc e Aero 4-Spoke: carbonio 18K per andare più veloci
Per tutti gli altri dettagli sulle Cadex da crono e triathlon cliccate qui.
Gravel
La gamma gravel di Cadex è composta da un solo modello, ma leggerissimo e di alta qualità: le Cadex AR 35 Disc Tubeless.
Come dice il nome, il profilo è alto 35 mm, un compromesso che serve ad assorbire meglio le vibrazioni provenienti dal fondo sterrato o dall'asfalto non proprio perfetto...
Il canale interno è largo 25 mm ed è studiato per ospitare gomme di sezione fino a 45 mm.
I raggi sono piatti in carbonio, con fissaggio SP sui mozzi CADEX R2-C60; in questi questi ultimi è presente un corpetto dotato di cricchetti a 60 punti di ingaggio, che garantisce una reattività immediata nei rilanci.
Solidità e prestazioni ad un peso davvero contenuto di 1.270 grammi la coppia.
Le Cadex AR 35 Disc Tubeless hanno un prezzo di listino di 2.298 euro la coppia, ma come tutte le altre ruote Cadex si possono acquistare anche singolarmente.
Le consigliamo a chi vuole fare un upgrade di livello sulla propria bici gravel, ma anche a chi cerca delle ruote leggere, comode e resistenti da utilizzare sulla bici da strada endurance con copertoni di ampia sezione.
In basso le caratteristiche principali, mentre per tutti gli altri dettagli cliccate qui.
Poi, il nostro articolo di presentazione:
Qui gli altri articoli e test sulle ruote Cadex.
Qui gli altri articoli e test sulle ruote.
Per altre informazioni cadex-cycling.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Ciao, sono Daniele Concordia, biker di nascita ma occasionalmente anche stradista. Corro in Mtb da molti anni, ma ho corso anche su strada da Juniores e U23. Scrivo prevalentemente su MtbCult.it, ma qui sotto troverete anche i miei articoli su BiciDaStrada.it. Qui tutti i miei articoli pubblicati su MtbCult: https://www.bicidastrada.it/chi-siamo/daniele-concordia/