Inizia il test delle Syncros Capital SL, ma prima guardate che belle…

Nicola Checcarelli
|
test

Inizia il test delle Syncros Capital SL, ma prima guardate che belle…

Nicola Checcarelli
|

Le Syncros Capital SL non sono una novità. Ve ne abbiamo parlato a luglio 2023 in occasione del lancio ufficiale, quando avevamo anche avuto modo di provarle per un paio di uscite nei dintorni della sede Scott.

Adesso mi sono arrivate a casa per il test di lunga durata, perché un conto è provarle per qualche chilometro, un conto è usarle sulla propria bici sui percorsi di sempre. Il test deve ancora iniziare, ma tirarle fuori dalla scatola mi ha fatto un certo effetto, che voglio raccontarvi…

Personalmente non le avevo mai “toccate con mano” e osservate con calma, perché alla presentazione era andato il mio collega Giovanni Bettini.

La prima impressione è stata quella di stupore, un po’ per l’estrema leggerezza, un po’ per la bellezza del prodotto. Per una volta il primo pensiero non è andato al prezzo o alle prestazioni, ma ne ho ammirato il design e la cura costruttiva. Un po’ come si fa con una macchina sportiva di lusso. Sai che non te la puoi permettere, che su strada non la sfrutteresti mai al massimo, ma ne ammiri la bellezza e magari ti immagini già al volante.

Perché, diciamo la verità, ciò che spinge noi appassionati a desiderare un oggetto (bici, ruote o casco che sia), non sono solo le prestazioni, ma le emozioni che questo sa generare.
Il mercato della bici si basa su questo, ma funziona così in tutti i settori in cui la passione ha una componente predominante...

I dettagli che mi hanno colpito di più sono stati la connessione tra raggi e cerchio, l’incollaggio del corpo del mozzo sulla flangia in fibra di carbonio e la precisione della lavorazione del canale interno.
Comprendere queste sensazioni senza avere le ruote tra le mani non è facile, ma ho provato a trasmetterle con qualche scatto, che trovate nella foto gallery qui sotto.
E il prezzo? Non voglio rovinarvi la magia 😅. Se volete, lo trovate in fondo all’articolo… 

Syncros Capital SL

Syncros Capital SL: peso, prezzo, caratteristiche

Mettiamo da parte l’aspetto emozionale e torniamo a quello strettamente tecnico, perché su queste ruote c’è tanto da dire.
L’elemento caratterizzante è senza dubbio la tecnica costruttiva brevettata: le Syncros Capital SL sono a tutti gli effetti delle ruote monoscocca. Vale a dire che cerchio, raggi e flange provengono da un solo stampo.
L’unico elemento aggiunto in un secondo momento è il corpo mozzo DT Swiss, che viene incollato alla flange attraverso un adesivo epossidico bicomponente. 

Niente nippli, nessuna possibilità di regolazione della tensione. La tensionatura, per così dire, dipende dalla modalità di stesura dei tessuti di carbonio all’interno dello stampo.

Il risultato è una ruota con un rapporto rigidità/leggerezza da record.
La versione da 40 mm, che vedete in queste foto, ha un peso rilevato (comprensivo di valvole) di 1.176 grammi.
Syncros propone anche una versione Aero, con cerchio da 60 mm, dal peso dichiarato di 1.290 grammi.

L’azienda svizzera ne esalta anche le doti aerodinamiche, ma per dati e test vi rimandiamo all’articolo di presentazione dettagliato.

Il cerchio con profilo da 40 mm, visto anche il peso contenuto, ne fa una ruota all-round.
Il canale interno hookless è da 25 mm, dunque molto largo e consente di montare solo gomme tubeless. Una scelta che immaginiamo sia pensata per offrire anche un adeguato livello di comfort e di guidabilità ad una ruota che in apparenza è piuttosto estrema. Ma queste, per quanto mi riguarda, sono solo supposizioni, che potrò confermavi una volta provate.

Chiudiamo con il prezzo, anche se come accade per le belle auto sportive di lusso, forse è meglio non pensarci: 4.198 euro per la versione da 40 mm, 4.398 euro per quella da 60 mm.

Ci aggiorniamo tra qualche settimana per le impressioni in sella e altre valutazioni.

Syncros Capital SL: dettagli tecnici in breve

Materiale: fibra di carbonio
Cerchio e raggi: Monocoque Wheel System, hookless
Altezza cerchio: 40 mm
Canale interno: 25 mm anteriore, 25 mm posteriore
Numero raggi: 16 anteriore e posteriore
Mozzi: DT Swiss 240 custom, Ratchet EXP (posteriore)
Accessori inclusi: sacca per ruota anteriore e posteriore + valvole tubeless 60 mm
Peso rilevato: 1.176 gr con valvole montate (532 gr anteriore, 644 gr posteriore)
Prezzo: 4.198 euro

Per maggiori informazioni: syncros.com/it

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right