Schwalbe Clik Valve: diventerà il nuovo standard di valvola da bici?

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Schwalbe Clik Valve: diventerà il nuovo standard di valvola da bici?

Redazione BiciDaStrada.it
|

Schwalbe lancia Clik Valve, una novità che secondo l’azienda tedesca rappresenta una rivoluzione per le valvole da bici ed è destinata a diventare, nel medio termine, il nuovo standard del settore.

Schwalbe Clik Valve

Secondo Schwalbe il sistema Clik Valve renderà le operazioni di gonfiaggio molto più facili ed intuitive grazie ad una connessione più stabile tra pompa e valvola. I vantaggi dovrebbero essere tanti e per tutte le tipologie di utenti, dai bambini ai ciclisti esperti:

  • la testa di connessione della pompa può essere agganciata alla valvola con poca forza e rimossa con estrema facilità dopo il gonfiaggio. L’intera operazione in base a quanto dichiarato da Schwalbe può essere eseguita con due sole dita;
  • non c'è più alcun rischio di perdita d‘aria;
  • non ci sarà più usura sul raccordo della pompa;
  • sulle bici da bambino non ci saranno più problemi di spazio per la testa della pompa;
  • per l’uso tubeless, a detta di Schwalbe, c’è un ulteriore vantaggio: il flusso dell’aria è superiore del 50% rispetto alla valvola presta (SV) utilizzata fino ad ora.

Schwalbe Clik Valve: adattatori e disponibilità 

Schwalbe ha annunciato che produrrà a breve le prime camera d’aria direttamente dotate di Clik Valve e, dunque, ci aspettiamo che metterà sul mercato anche delle valvole specifiche per il tubeless.

Nel frattempo l’azienda tedesca metterà a disposizione un kit di conversione per tutte le valvole esistenti e per la maggior parte delle pompe. Basta sostituire l’inserto della valvola (Sclaverand, Dunlop, valvola tubeless) e ci sarà anche un adattatore per le valvole di tipo Auto (AV). 

449127598 861998782628103 3323421455963604365 n e1719917843572 449180947 861998795961435 6902595112971998613 n 449188908 861998792628102 5333069368981520089 n

L'adattatore per connettere la pompa può essere integrato nella testa di connessione delle pompe attuali (fissandolo o avvitandolo). La Clik Valve può essere gonfiata anche con le normali pompe per valvola presta (che Schwalbe chiama SV).

Il kit di conversione comprende l’adattatore per il connettore della pompa o la testa della pompa (a seconda della scelta) e un tappo antipolvere di nuova concezione.
SKS offrirà la propria pompa specifica per Clik Valve già ad Eurobike. 

Schwalbe Clik Valve

Come funziona la conversione

Sulla valvola
SV+DV: è sufficiente svitare l’inserto della valvola attuale (l’attrezzo per SV è incluso) e avvitare manualmente la Schwalbe Clik Valve. La valvola è pronta. 

AV: (Schrader): l’adattatore per Clik Valve può essere semplicemente avvitato sulla valvola dell’auto. 

Sulla pompa
È sufficiente integrare l’adattatore nella testa della pompa AV (morsetto o vite). Le pompe per valvola presta possono essere usate senza alcun intervento.

Per costi e maggiori informazioni: schwalbe.com/it/clik-valve-valvola

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right