Qualche giorno fa vi avevamo parlato della nuova Van Rysel RCR, che arriverà sul mercato ad aprile di quest'anno. In verità, però, le novità Van Rysel 2023 non finiscono qui, poiché al salone del ciclismo Velofollies di Kortrijk (Belgio) il marchio di proprietà Decathlon ha presentato ben sette nuovi modelli che saranno disponibili entro fine anno.
Quasi tutti di gamma medio-alta...
Questo lancio massiccio di novità, mai visto prima nel mondo del ciclismo, potrebbe anticipare l’ingresso (ritorno) di Decathlon nel mondo del professionismo?
Insomma, possiamo aspettarci per il 2024 una presenza di bici Van Rysel nel World Tour, o comunque nel ciclismo che conta?
Si tratterebbe di un'operazione simile a quella messa in atto sul fronte Mtb con Rockrider, l'altro marchio Decathlon, dedicato al fuoristrada.
Rockrider, infatti, è entrato nelle competizioni UCI nel 2022 con un proprio team ufficiale, in parallelo con lo sviluppo di modelli sempre più performanti.
Di certo i modelli appena presentati dal marchio fiammingo confermano un investimento importante, fatto con razionalità, visto che le novità andranno a coprire ogni possibile disciplina, dal ciclocross alle cronometro. E, dunque, ogni esigenza di un corridore professionista di alto livello.
Onestamente siamo curiosi di scoprire cosa accadrà e quali saranno i possibili partner, ma intanto vi mostriamo nel dettaglio le tante novità Van Rysel 2023 con le informazioni attualmente a disposizione, comprese le date di lancio indicative e la forbice di prezzi.
Van Rysel PNPL 3.0
La PNPL è un prototipo che non sarà messo in commercio.
E' il risultato di una collaborazione con Autodesk, azienda specializzata nel design generativo.
La realizzazione di questa concept bike ha permesso a Van Rysel di esplorare le nuove potenzialità dell'intelligenza artificiale e della stampa 3D.
Una delle possibili applicazioni di queste tecnologie è quella di stampare in futuro sia le bici stesse che la componentistica su richiesta.
L'azienda fiamminga indica esplicitamente tra i suoi obiettivi infatti quello di razionalizzare la produzione, ridurre i costi ed eliminare gli sprechi.
Ne abbiamo parlato più diffusamente QUI.
Van Rysel NCR
La sigla che dà il nome a questo modello sta per Neo Racer.
Questa bici in carbonio è dedicata ai ciclisti che vogliono sperimentare per la prima volta il piacere della bici da corsa, ma con qualcosa di non troppo estremo.
Come indica il nome è una bici entry level, probabilmente con geometrie endurance, pensata per affrontare le prime gare, i primi passi di montagna, i primi lunghi, magari anche con qualche tratto sterrato.
Realizzata in taglie dalla XXS alla XL, sarà disponibile da marzo ad un prezzo compreso tra i 1.600 e i 2.850 euro.
Van Rysel RCR
La RCR è una delle novità Van Rysel 2023 più interessanti in assoluto.
Anche qui la sigla è indicativa della destinazione d'uso, dove RCR sta per "racer".
Realizzata per essere leggera, rigida e aerodinamica, è destinata ai ciclisti più competitivi e sembra essere la bici da corsa "a tutto tondo".
Dalla grafica riportata sul tubo orizzontale (foto in basso) si possono ricavare alcuni dettagli interessanti, come il peso del telaio di 810 grammi in taglia M e il passaggio ruota massimo da 700x33. Reach e stack sono molto aggressivi, tipici di una bici da gara...
La RCR sarà disponibile da aprile nelle taglie dalla XXS alla XL.
I prezzi andranno dai 4.000 euro ai 9.000 sulla versione più evoluta.
Ne avevamo già parlato nell'articolo che trovate qui sotto:
Van Rysel FCR
FCR sta per Fast Racer. E' il modello aero, dedicato a chi cerca un mezzo veloce e rigido per pedalare sui terreni pianeggianti o vallonati.
E' la bici ideale per il triathlon o per gli sprint.
Disponibile da marzo nelle taglie dalla S alla XL al prezzo di 4.200 euro con Shimano Ultegra Di2.
Van Rysel XCR
Si tratta della prima bici da crono firmata Van Rysel.
Sviluppata in collaborazione con gli ingegneri della svizzera Swisside, specializzata in aerodinamica. Testata tramite simulazioni al computer e in galleria del vento, ogni dettaglio è stato ottimizzato per la massima resa aerodinamica.
Destinata ai triatleti e agli specialisti del cronometro, sarà disponibile nei primi mesi del 2024. Quella scritta riportata sul tubo orizzontale è un altro degli indizi che ci porta a pensare ad un imminente ingresso nel ciclismo che conta...
Realizzata in taglie dalla XS alla XL, avrà un prezzo compreso tra i 5.500 e i 7.000 euro.
Van Rysel RCX II
E' la seconda generazione di bici da ciclocross del marchio di proprietà Decathlon.
Attualmente è utilizzata dal Team Ciclocross Van Rysel per gli ultimi test prima di essere resa disponibile al pubblico dal mese di maggio.
Taglie dalla XS alla XL. Prezzo dai 2.000 ai 3.100 euro.
Van Rysel E-EDR AF
Si tratta della prima elettrica da strada di Van Rysel.
Il telaio è in alluminio e dalle immagini il sistema di assistenza sembra firmato da Mahle.
E' prevista anche una versione in carbonio, disponibile da fine anno.
La E-EDR AF sarà sul mercato da aprile. Taglie dalle XS alla XL. Prezzo dai 2.400 ai 3.000 euro.
Novità Van Rysel 2023: non solo bici
Oltre ai modelli di bici, a Velofollies Van Rysel ha presentato anche molte altre novità, che testimoniano l'importanza dell'investimento che Decathlon sta facendo nel ciclismo di medio-alto livello.
Di seguito una breve panoramica delle più rilevanti.
Smart trainer D500
E' un rullo interattivo direct drive.
Promette un'erogazione massima di 1.500 watt, con una pendenza massima simulata del 12% e una precisione del 2%.
Sarà affiancato da una versione ancora più potente, il D900. Entrambi saranno disponibili da marzo.
Il prezzo previsto per il modello D500 è di 450 euro.
Scarpe RCR PRO
Pensate come parte della gamma "pro racer" per i ciclisti più esigenti, il modello di questa scarpa è stato sviluppato avvalendosi di partner tecnici come Nans Peters e Arnaud De Lie (che l'ha usata qualche giorno fa per imporsi nello sprint della Classica Comunitat Valenciana).
Le RCR Pro saranno disponibili da fine 2023 nelle taglie dal 36 al 47.
Il prezzo al pubblico sarà di 170 euro, dunque molto al di sotto dei top di gamma dei principali competitor.
Abbigliamento
Molto vasta anche la sezione dedicata all'abbigliamento, che nel 2023 è usato dal Team Cofidis. Tra i capi presentati c'è il body Race Aero, ottimizzato in galleria del vento in collaborazione con Swiss Side, che riduce l'attrito con l'aria e migliora l'aerodinamica di braccia e gambe.
I materiali con cui è realizzato promettono vestibilità, asciugatura rapida e protezione dai raggi UV.
Sarà in vendita da giugno a 190 euro.
Disponibili a breve online con prezzi dai 50 ai 120 euro anche nuove linee Racer e Endurance per uomo e donna.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale VanRyselCycling.com.
(adsbygoogle=window.adsbygoogle||[]).push({});
Condividi con
Tags
Sull'autore
Silvia Marcozzi
Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.