Lo Shimano 105 è un gruppo che, nella storia del marchio giapponese, si è collocato sempre nella posizione mediana della gamma Shimano.
Ma, al pari del fratello maggiore Ultegra, ha ereditato dal modello di vertice, il Dura-Ace, le principali tecnologie di funzionamento.
A cambiare, quindi, sono i pesi in ballo, i prezzi e le finiture complessive (meno raffinate), ma, cosa molto importante, le prestazioni sono molto vicine, se non del tutto identiche a quelle dello Shimano Dura-Ace.
E questa aspetto caratterizza da sempre i componenti Shimano, ancora di più però negli ultimi anni.
Lo Shimano 105, quindi, è un gruppo di fascia medio-alta considerando che la bassa gamma di Shimano si è ampliata di proposta nel corso degli ultimi 20 anni e soprattutto se si considerano le prestazioni di questo gruppo.
Shimano prevede la duplice opzione, freno a disco e freno a pattino, e, a differenza di Dura-Ace ed Ultegra, non c’è la versione Di2.
Per chi è pensato lo Shimano 105?
Basta guardare alcuni dettagli per capirlo: il 105 è ispirato al Dura-Ace, ovvero è un sistema di componenti pensato per chi in sella alla bici da strada ha un minimo di attenzione alle prestazioni e si pone dei piccoli obiettivi.
E’ pensato per chi comincia e già sa che la bici da strada gli piacerà ed è anche pensato per chi è abituato all’off-road e vuole una bici per andare on-road oppure on e off road (leggasi ciclocross o gravel).
Insomma, la potenziale platea a cui può interessare lo Shimano 105 è molto ampia, ben più ampia di quanto si possa credere.
E rispetto al passato, lo Shimano 105 si presenta anche con un livello di finiture di più alta qualità.
Senza dimenticare la doppia opzione per la colorazione, nera oppure silver (disponibile per la maggior parte dei componenti), come è tradizione per questo gruppo.
Quanto costa e quanto pesa?
Per rispondere a questa domanda abbiamo pensato di analizzare un gruppo Shimano 105 nel dettaglio, pesarne i vari componenti e riportare i dati in un articolo.
Ed eccoci qui.
Abbiamo pesato la versione per freni tradizionali con guarnitura 36-52 e pacco pignoni 11-34.
Ecco i risultati e il relativi prezzi ufficiali
Guarnitura Hollowtech II FC-R7000
E’ disponibile nelle combinazioni 50-34, 52-36 e 53-39 con un peso dichiarato di 742,6 gr per la 52-36.
Il dato da noi rilevato è di 748 gr per la versione 52-36 con pedivella da 172,5 mm
Il prezzo orientativo è di 150€
Comandi cambio ST-R7000
L’ispirazione, anche qui, viene dall’alto, dallo Shimano Dura-Ace. I comandi cambio hanno un’ergonomia raffinata, cioè una forma dell’impugnatura, della leva del freno e dei comandi cambio pensata per massimizzare comfort ed efficienza.
E questo è il risultato di oltre vent’anni di sviluppo dei comandi Dual Control.
Il peso rilevato per il singolo comando è di 240 gr, contro i 249 gr dichiarati da Shimano.
La coppia ha un costo orientativo di 230€
Cambio e deragliatore RD-R7000 GS
L’attacco Direct Mount del cambio è ereditato dai modelli per Mtb e anche le forme Shadow sono ispirate ad Xtr, Deore XT ed SLX per contenere l’ingombro laterale.
E ridurre quindi il rischio di impatti e potenziali rotture.
La versione GS è quella con la gabbia più lunga e capace di gestire i pacchi pignone dal’11-28 all’11-34.
Il peso rilevato del cambio è di 228 gr contro i 232 dichiarati, mentre il prezzo indicativo è di 40€
Il deragliatore, invece, pesa 113 gr (contro i 95 dichiarati), ed è costruito pensando alle bici da strada più moderne e quindi con carro di lunghezza fino a 410 mm.
E’ ottimizzato per una linea di catena di 43,5 mm e funziona con combinazioni di corone fino al 46-53.
Freni BR-R7000
Hanno una struttura a doppio pivot per incrementare la potenza e ridurre le dispersioni dovute a torsioni.
Riducendo la lunghezza dei bracci e utilizzando due cuscinetti e una boccola il nuovo sistema Shimano SLR-EV aumenta del 36% la potenza frenante.
Le dimensioni dei caliper Shimano 105 permettono il montaggio di gomme fino a 28 mm di sezione.
Il peso è di 194 gr per l’anteriore e di 188 gr per il posteriore, ossia 382 gr contro i 379 dichiarati.
Il prezzo indicativo è di 41€ per il singolo componente.
Da segnalare che Shimano prevede anche l’opzione con attacco diretto al costo indicativo di 60€
Pacco pignoni CS-R7000
Il debutto della tecnologia HG (Hyperglide) risale alla fine degli Anni Ottanta ed è stata perfezionata nel corso degli anni, fino ad arrivare all’ultima versione denominata HG-EV.
Il disegno dei denti e i solchi realizzati sui lati dei pignoni hanno ispirato anche altri marchi di componenti e sono diventati un’icona di Shimano.
Il pacco pignoni Shimano 105 è proposto in varie opzioni: 11-28, 11-30, 11-32 e 12-25.
La versione 11-34 di cui vi mostriamo le foto si chiama CS-HG700-11 e ha un peso di 360 gr e differisce come finitura da quella dello Shimano 105 (costo indicativo 60€).
Pedali PD-R7000
Ecco un altro elemento di pregio dello Shimano 105: i pedali hanno una struttura in resina rinforzata con fibra di carbonio e permettono un’area di contatto racchetta-pedale più ampia, per migliorare il trasferimento di potenza.
Il profilo del pedale è stato aggiornato (ispirato sempre a quello del Dura-Ace) per migliorare anche sotto l’aspetto aerodinamico e il peso rilevato è di 258 gr la coppia, contro i 265 gr dichiarati.
L’asse sfrutta ruotismi sigillati ed è possibile regolare la tensione della molla di sgancio
Il prezzo indicativo è di 100€
Qui trovate un articolo sulla scelta della bici da strada
Per informazioni Bike.Shimano.com
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!