Shimano Dura Ace o Ultegra? A chi conviene l’uno e a chi l’altro…

Nicola Checcarelli
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Shimano Dura Ace o Ultegra? A chi conviene l’uno e a chi l’altro…

Nicola Checcarelli
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Shimano Dura Ace o Ultegra?
Ovvero, serve spendere parecchie centinaia di euro in più per avere il meglio in termini di prestazioni e leggerezza offerto dalla casa giapponese, o può essere più sensato indirizzarsi su componenti Ultegra, meno costosi, ma con tecnologie e funzionalità del tutto simili?

La cifra risparmiata potrebbe essere investita per l’upgrade di altri componenti, come ad esempio le ruote, che come ormai sappiamo hanno un’incidenza notevole sul rendimento di una bici.

Shimano Dura Ace o Ultegra




Una scelta per nulla semplice e banale.
Se ragioniamo solo mossi dal cuore e dalla passione, tutti vorremmo avere sulla nostra specialissima un gruppo Dura Ace.
Il meglio di Shimano in termini di prestazioni e peso.
La stessa componentistica con cui i Pro’ affrontano classiche e grandi giri a tappe.

Se analizziamo la questione in modo più razionale, non si può non fare i conti con la considerevole differenza di prezzo.
E, inoltre, sarebbe opportuno chiedersi che uso facciamo della bici e se davvero la componentistica Dura Ace è per noi così indispensabile.

Shimano Dura Ace o Ultegra

Non ci dimentichiamo, infatti, che almeno nelle intenzioni di Shimano, la differenza sostanziale tra i due gruppi sta nel pubblico di destinazione.
I componenti Dura Ace sono progettati e realizzati per chi corre, quindi professionisti e agonisti evoluti, che ricercano il meglio senza scendere a compromessi.
I componenti Ultegra, invece, sono realizzati per l’allenamento e per il praticante (chiamiamolo, se volete, utente medio) che ricerca funzionalità e precisione, ma senza estremizzazioni.

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La Pinarello Dogma F12 con cui Egan Bernal ha corso l'ultima tappa del suo vittorioso tour del France

PRESTAZIONI
Dal punto di vista delle prestazioni, la differenza sostanziale sta nel peso, poiché i componenti Dura Ace sono realizzati con materiali più pregiati e leggeri (e per questo più costosi).

Nel proseguo dell’articolo vi mostreremo la differenza complessiva di peso tra i vari gruppi (per freno a disco e freno tradizionale), ma anche la differenza di peso dei singoli componenti.
Scoprirete (anche se forse lo sapete già) che su alcuni componenti la differenza è del tutto trascurabile e che, dunque, per ottimizzare il rapporto prezzo/leggerezza, si potrebbe immaginare di allestire un gruppo “misto”.

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Dal punto di vista della funzionalità, invece, le differenze sono minime, per non dire inesistenti, anche perché le tecnologie utilizzate da Shimano per la componentistica Ultegra e Dura Ace sono le medesime.
Personalmente, ho la fortuna di testare molte bici all’anno, passando con frequenza da un gruppo all’altro, e vi posso assicurare che percepire delle differenze di funzionalità è praticamente impossibile.

Più significative, a mio avviso, le differenze tra versione meccanica e Di2, soprattuto nelle configurazioni con freno a disco.
Di questo aspetto abbiamo parlato in modo approfondito in un articolo specifico.

Da non dimenticare, infine, l’aspetto relativo all’usura e al costo dei pezzi di ricambio (necessari in caso di rottura o semplicemente a causa della normale usura), che fanno pendere l’ago della bilancia decisamente a favore dell’Ultegra.
In particolare per quanto riguarda la trasmissione, pesi leggermente più elevati e una minore esasperazione permettono ai componenti Ultegra una longevità superiore.

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DIFFERENZE DI PREZZO
Il prezzo rappresenta la discriminante principale al momento della scelta tra Shimano Dura Ace o Ultegra, sia che si parli di gruppo che di bici completa.
La differenza di costo è notevole e quindi è lecito domandarsi se valga davvero la pena spendere così tanti soldi in più per risparmiare circa 300 grammi.
Differenza di prezzo che si fa ancora più marcata se prendiamo in considerazione le versioni Di2.

A questo proposito, come potete vedere dai prezzi dei gruppi che riportiamo qui sotto, il prezzo del gruppo completo Shimano Ultegra Di2 (sia in versione disc che rim brake) è addirittura inferiore rispetto a quello dello Shimano Dura Ace meccanico.

Per chi non è "grammomaniaco", dunque, potrebbe avere senso indirizzarsi su una scelta più moderna e funzionale (soprattutto se parliamo di gruppi con freno a disco) come  l’Ultegra Di2.
Scelte personali, ovviamente, legate anche alle possibilità di spesa e, come abbiamo detto, all’uso che si ha in mente di fare della bici.

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Di seguito riportiamo i prezzi di listino dei gruppi completi, meccanici e Di2, disc e per freno tradizionale.
Presso il proprio negoziante di fiducia o online si riescono a strappare sconti considerevoli, quindi la decisione finale sull’acquisto va fatta anche in base a questo.

- Shimano Dura Ace meccanico freno tradizionale: 2.213 euro
- Shimano Ultegra meccanico freno tradizionale: 1.107 euro

- Shimano Dura Ace meccanico freno a disco: 2.502 euro
- Shimano Ultegra meccanico freno a disco: 1.384 euro

- Shimano Dura Ace Di2 freno tradizionale: 3.625 euro
Shimano Ultegra Di2 freno tradizionale: 2.029 euro

- Shimano Dura Ace Di2 freno a disco: 3.866 euro
- Shimano Ultegra Di2 freno a disco: 2.287 euro

DIFFERENZA DI PESO
Abbiamo già appurato come la funzionalità tra Shimano Dura Ace o Ultegra sia molto simile.
E come per certi aspetti, come la longevità delle parti soggette a usura, l’Ultegra sia addirittura da preferire al Dura Ace.

Perché allora il Dura Ace rappresenta l’oggetto del desiderio di tutti coloro che prediligono un gruppo Shimano?
La risposta è semplice ed è legata al peso, che costituisce la differenza più significativa tra i due gruppi.

Shimano Dura Ace o Ultegra

Di seguito riportiamo i pesi dei gruppi completi Dura Ace e Ultegra, in versione meccanica e Di2, sia per freno a disco che per freno tradizionale.
Nel confronto abbiamo preso in considerazione le stesse specifiche, quindi cassetta posteriore 11-30, guarnitura 52-36 e dischi 140 sul posteriore e 160 sull’anteriore.
I pesi fanno riferimento a quanto dichiarato sul sito Shimano e non sono comprensivi di cavi, guaine, cablaggi (nel caso del Di2) e movimento centrale.

- Shimano Dura Ace meccanico freno tradizionale: 2.001 gr
- Shimano Ultegra meccanico freno tradizionale: 2.295 gr

- Shimano Dura Ace meccanico freno a disco: 2.322 gr
- Shimano Ultegra meccanico freno a disco: 2.575 gr

- Shimano Dura Ace Di2 freno tradizionale (batteria e centralina comprese): 2.000 gr
- Shimano Ultegra Di2 freno tradizionale (batteria e centralina comprese): 2.295 gr

- Shimano Dura Ace Di2 freno a disco (batteria e centralina comprese): 2.238 gr
- Shimano Ultegra Di2 freno a disco (batteria e centralina comprese): 2.522 gr

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DIFFERENZA DI PESO E CARATTERISTICHE COMPONENTE PER COMPONENTE
COMANDI
Cambiano i materiali, ma la funzionalità e l’ergonomia sono praticamente identici.
Nel caso dell’Ultegra è possibile scegliere anche comandi specifici per chi ha mani piccole.

Da notare che nelle versioni per freno a disco le differenze di peso sono molto contenute.
Notevole, invece, sempre nella versione per freno a disco, la differenza tra gruppo meccanico e gruppo Di2, che spiega perché in questa configurazione il Di2 sia più leggero del meccanico.

  • Dura Ace meccanico freno tradizionale:  365 grammi
  • Ultegra meccanico freno tradizionale:  436 grammi
  • Dura Ace meccanico freno a disco: 538 grammi
  • Ultegra meccanico freno a disco: 554 grammi
  • Dura Ace Di2 freno tradizionale: 230 grammi
  • Ultegra Di2 freno tradizionale: 295 grammi
  • Dura Ace Di2 freno a disco: 320 grammi
  • Ultegra Di2 freno a disco: 360 grammi

Shimano Dura Ace o Ultegra

Shimano Dura Ace o Ultegra

Le leve Di2 (foto in alto) in versione disc sono molto più leggere di quelle meccaniche (foto qui sopra), poiché si risparmia peso e complessità realizzativa eliminando il sistema di azionamento meccanico del cambio

CAMBIO
Cambiano i materiali utilizzati, ma le tecnologie sono le stesse.
Per l’Ultegra è disponibile anche una versione a gabbia lunga in grado di tirare fino al 34 posteriore.
I pesi in basso si riferiscono tutti alla versione a gabbia corta.

  • Dura Ace meccanico: 158 grammi
  • Ultegra meccanico: 200 grammi
  • Dura Ace Di2:  197 grammi
  • Ultegra Di2: 240 grammi

Shimano Dura Ace o Ultegra

Shimano Dura Ace o Ultegra

DERAGLIATORE
Differenze di peso e funzionalità, per questo componente, sono davvero minime.
I pesi che trovate qui sotto fanno riferimento alla versione a saldare.

  • Dura Ace meccanico: 70 grammi
  • Ultegra meccanico: 92 grammi
  • Dura Ace Di2:  104 grammi
  • Ultegra Di2: 132 grammi

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FRENI TRADIZIONALI

  • Dura Ace: 326 grammi
  • Ultegra: 360 grammi

FRENI A DISCO

  • Dura Ace: 256 grammi (pinze) + 218 grammi (dischi)
  • Ultegra: 286 grammi (pinze) + 236 grammi (dischi)

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Il disco Dura Ace...

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e quello Ultegra

 

 

 

 

 

 

CASSETTA
E’ forse il componente in cui si notano le maggiori differenze di materiale, che si rispecchiano anche in una considerevole differenza di peso.

La cassetta Dura Ace presenta uno spider in lega e fibra di carbonio ed i cinque pignoni finali in titanio.
Anche per questo, visto il differenziale di prezzo alto ma non esagerato, si può valutare l’upgrade di un gruppo Ultegra con cassetta Dura Ace.
Differenti anche le combinazioni di rapporti disponibili:
- Shimano Ultegra: 211-25, 11-28T, 11-30T, 12-25, 14-28, 11-32 e 11-34 (cassetta HG800).
- Shimano Dura Ace: 11-25, 11-28, 11-30, 12-25, 12-28.
I pesi qui sotto si riferiscono alla cassetta 11-30.

  • Dura Ace: 211 grammi
  • Ultegra: 269 grammi

Shimano Dura Ace o Ultegra

Shimano Dura Ace o Ultegra

In alto, lo spaccato della cassetta Dura Ace, in cui si notano bene i 5 pignoni in titanio di colore di verso. Qui sopra lo spaccato della cassetta Ultegra

GUARNITURA
La struttura a 4 braccia è la medesima, ma da un punto di vista estetico è forse il componente in cui risalta di più la differenza tra Dura Ace e Ultegra.
Anche il delta di peso è importante.

Ricordiamo che per la guarnitura Dura Ace è disponibile pure la versione con misuratore di potenza.
Differenze anche nelle combinazione di rapporti disponibili e nella lunghezza delle aste:
- Shimano Ultegra: 53-39, 52-36T, 50-34, 46-36 con lunghezza aste da 165 a 175 mm.
- Shimano Dura Ace: 55-42, 54-42, 53-39, 52-36, 50-34 con lunghezza aste da 165 a 180 mm.
I pesi si riferiscono alla combinazione 52-36

  • Dura Ace: 624 grammi
  • Ultegra: 681 grammi

Shimano Dura Ace o Ultegra

Shimano Dura Ace o Ultegra

CATENA

  • Dura Ace: 247 grammi
  • Ultegra: 257 grammi

Shimano Dura Ace o Ultegra

Shimano Dura Ace o Ultegra

La catena Dura Ace, in alto, si distingue da quella Ultegra per l'utilizzo di perni cavi

SHIMANO DURA ACE, PRO E CONTRO
Pro

  • Peso più contenuto in ogni configurazione
  • Scelta capace di soddisfare il nostro ego
  • Impatto estetico più accattivante (ma è pur sempre una componente soggettiva)

Contro

  • Prezzo
  • Usura della trasmissione più veloce
  • Maggiore costo dei componenti di ricambio

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SHIMANO ULTEGRA, PRO E CONTRO
Pro

  • Prezzi decisamente più abbordabili
  • Stesse tecnologie e funzionalità del Dura Ace
  • Maggiore longevità della trasmissione

Contro

  • Peso più elevato

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CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI
Tiriamo le conclusioni e cerchiamo di rispondere alla domanda formulata nel titolo.
A chi conviene il Dura Ace e a chi l’Ultegra?

Lo Shimano Dura Ace è destinato in primo luogo ai professionisti e agli agonisti evoluti.
Ma anche a tutti coloro che vedono la bici come uno status, un oggetto del desiderio e vogliono il meglio in termini di prestazioni e leggerezza, senza avere l’esigenza di fare i conti con il budget.

Lo Shimano Ultegra è rivolto a tutti i praticanti che percorrono tanti chilometri e vogliono un gruppo funzionale e solido, purché non abbiano la “fissa” della leggerezza a tutti i costi. Senza dimenticare che l'aggravio di peso non è poi così considerevole.
E’ il gruppo per chi presta particolare attenzione al rapporto qualità/prezzo.

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Detto questo, nel mezzo ci sono un’infinità di possibilità e combinazioni.

Chi acquista tenendo un occhio al budget e uno alla prestazione e alla leggerezza, potrebbe optare per il gruppo Ultegra (o una bici completa montata Ultegra) per investire i soldi risparmiati in una coppia di ruote di gamma superiore.
La differenza di circa 300 grammi che passa tra Dura Ace e Ultegra e la stessa che ci può stare tra una coppia di ruote economiche e una di alta gamma.
E 300 grammi sulle ruote fanno molta più differenza rispetto allo stesso peso spalmato tra vari componenti, poiché parliamo di masse rotanti.

Shimano Dura Ace o Ultegra

Oppure, analizzando con attenzione le differenze di prezzo e peso dei singoli componenti, si può optare per la creazione di gruppi misti.
Personalmente, ad esempio, ritengo che in versione disc un gruppo Shimano Ultegra Di2, con cassetta Dura Ace, sia una delle migliori soluzioni possibili in termini di rapporto qualità/prezzo.

Non dobbiamo dimenticare, infine, che la bici è una passione, dunque occorre fare i conti con la sfera emotiva e la voglia di soddisfare il nostro ego (spesso in conflitto con mogli, fidanzate e scelte familiari varie ?).
In questo senso, logicamente, il Dura Ace avrà sempre una marcia in più.

Per maggiori informazioni su Shimano: bike.shimano.com

Qui invece trovate altri consigli tecnici pubblicati su BiciDaStrada.it



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Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

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