Sistema Classified: monocorona, ma col deragliatore nel mozzo. Sarà rivoluzione?
Redazione BiciDaStrada.it
Sistema Classified: monocorona, ma col deragliatore nel mozzo. Sarà rivoluzione?
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E’ stato presentato ieri il sistema Classified, ovvero un innovativo meccanismo di cambiata che permette di avere i vantaggi e la funzionalità di una doppia, ma con una trasmissione a tutti gli effetti monocorona.
Come è possibile?
Detto in maniera estremamente semplice, la funzione normalmente svolta dal deragliatore viene spostata all’interno del mozzo posteriore, dove troviamo un meccanismo di demoltiplica che aumenta il range della cassetta.
Il tutto con un sistema di trasmissione degli impulsi completamente wireless e a pesi molto contenuti.
QUALI SONO I VANTAGGI
Il sistema Classified promette di mixare tra loro i vantaggi di una trasmissione monocorona con la versatilità di una doppia. Superando anche alcuni limiti di utilizzo tipici del funzionamento del deragliatore.
Infatti, il meccanismo all’interno del mozzo, rispetto al deragliatore, permette la cambiata in ogni situazione, anche sotto sforzo, elimina il rischio di caduta di catena e, in base a quanto dichiarato dall’azienza, è anche estremamente veloce: si parla di 15 centesimi di secondo.
COME FUNZIONA
Il sistema Classified è composto da vari elementi:
- un piccolo trasmettitore wireless che si trova sul manubrio ed è collegato con la leva del deragliatore del Di2 (attenzione, è compatibile solo con Shimano Di2);
- un perno passante che riceve l’impulso di cambiata;
- un mozzo che contiene il meccanismo di cambiata;
- una cassetta pignoni dedicata.
Il cuore del sistema si trova all’interno di quello che viene chiamato Power Shift Hub.
Si tratta di un meccanismo di demoltiplica che viene azionato tramite un’impulso wireless e riduce lo sviluppo metrico della cassetta posteriore.
In pratica, il mozzo ha due velocità: in Direct Drive il rapporto è 1:1, il che significa che la cassetta e il mozzo hanno la stessa velocità e quindi la resa dei rapporti è quella a cui siamo abituati con la normale trasmissione monocorona.
In Under Drive ha un rapporto di 0,686, il che significa che per ogni giro sulla cassetta, la ruota effettua 0,686 giri.
Under Drive sostituisce efficacemente la corona più piccola su una normale guarnitura 2x.
Il mozzo viene alimentato da una batteria ricaricabile che si trova all’interno del perno passante e che permette circa 10.000 cambiate.
Il trasmettitore collocato sul manubrio, invece, è alimentato da una batteria a bottone CR1632 che ha una durata dichiarata di circa 1 anno.
Si può sostituire senza togliere il nastro manubrio.
Sia il trasmettitore che il ricevitore sul perno passante sono dotati di un Led che permette di controllare lo stato della batteria.
Il sistema ha anche un modulo di trasmissione dati Ant+, quindi è possibile connetterlo con il proprio ciclocomputer per vedere in tempo reale la marcia utilizzata.
RAPPORTI E COMPATIBILITA’
Il sistema Classified funziona in abbinamento a gruppi Shimano Di2 e, pure essendo molto semplice, ha alcuni vincoli di compatibilità, ma in realtà non si tratta di niente di così limitante.
Prima di tutto è necessario utilizzare una cassetta pignoni specifica, a 11v.
Classified mette a disposizione 4 combinazioni di rapporti: 11-27, 11-30, 11-32 e 11-34.
Nell’immagine qui sotto trovate il dettaglio delle cassette e il range sia in modalità Direct Drive che Under Drive.
Per quanto riguarda la corona anteriore, il sistema è compatibile con qualsiasi guarnitura monocorona, con dentature comprese tra 40 e 54 denti.
Le cassette Classified a 11 velocità sono progettate per funzionare con le catene Shimano CN-HG601-11, CN-HG701-11 e CN-HG901-11 a 11 velocità. In alternativa sono compatibili anche le catene KMC X11 e DLC11.
Ovviamente, per garantire il funzionamento, è indispensabile utilizzare il perno passante in dotazione.
L’ultimo limite di compatibilità riguarda il manubrio: il modulo trasmettitore, infatti, può essere montato sui manubri Shimano Di2 con un foro per il cablaggio posizionato vicino all'estremità della piega, come ad esempio il Pro Vibe in carbonio o alluminio.
PESI ED EFFICIENZA
In termini di peso, l’azienda dichiara che il sistema non comporta un aggravio rispetto ad una normale trasmissione 2x.
Anche i dati dichiarati sull’efficienza sono sorprendenti, visto che in modalità Direct Drive non ci sono dispersioni, mentre in modalità Under Drive, cioè con il meccanismo attivo, si parla di una perdita di efficienza dell’1%, che però può essere compensata grazie all’utilizzo di una migliore linea catena.
Il sistema Classified potrebbe davvero avere tutte le carte in regola per avviare una piccola rivoluzione nel mondo delle trasmissioni.
Sembra pensarla così anche un mito del ciclismo come Tom Boonen, che è entrato a far parte del team di questa società belga, attiva da anni nel settore automotive.
Ovviamente dovremo vedere qual è l’effettiva resa in condizioni reali e se ci sono controindicazioni all’uso su strada, ma al momento il meccanismo ci pare davvero interessante e speriamo di poterlo provare presto.
Al momento il sistema di cambiata Classified non sarà venduto in aftermarket, ma si troverà solo come primo equipaggiamento sul alcuni modelli di bici complete.
La prima ad esserne dotata è la nuova Gravel Ridley Kanzo Fast.
Per maggiori informazioni: classified-cycling.cc
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La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere