A tre anni dalla presentazione (QUI la nostra news), Specialized mette mano alla scheda tecnica e annuncia la nuova S-Works Crux.
Più che di una vera novità, si tratta di un aggiornamento. Per la Crux infatti Specialized conferma la vocazione gravel racing, ma introduce nuovi standard e le più recenti innovazioni. Stiamo parlando in particolare del forcellino UDH (Universal Derailleur Hanger) e del nuovo gruppo trasmissione Sram Red XPLR. Una preziosa combinazione che apre ad un risparmio di peso di 102 grammi rispetto alla precedente versione top di gamma.
Stessa piattaforma con un nuovo allestimento
Il telaio Specialized S-Works Crux in fibra di carbonio FACT 12r da 725 gr rilancia quel filo conduttore con l'Aethos che oggi permette di avere una tra le bici gravel da competizione più leggere al mondo.
Confermate le geometrie (sei in tutto le taglie disponibili) e anche la possibilità di montare coperture con sezione massima pari a 47 mm (700x47c) o 650b x 2.1".
Il vero cambio di passo è da ricondurre all'introduzione dell'ultimo gruppo trasmissione Sram: nuova cassetta a 13 velocità 10-46, misuratore di potenza, leve freno con ergonomia rivista e pinze dei freni che riducono l'applicazione della forza in frenata fino all'80%.
La nuova S-Works Crux viene proposta con ruote Roval Terra CLX II, manubrio Terra, reggisella Alpinist, sella S-Works Power con tecnologia Mirror e pneumatici Pathfinder Pro, rappresentando la costruzione più premium e l’espressione ultima del Gravel.
La bici è disponibile online e presso i rivenditori Specialized autorizzati con nuove opzioni colore. In foto la verniciatura Gloss Cypress Metallic/ Viavi Gold to Silver Pearl (versione SatinCarbon/Multi-Color Blurr disponibile solo online o con modalità Pick-Up in Store).
Questa nuova versione affianca in gamma gli allestimenti Pro, Expert e Comp.
Peso
Specialized S-Works Crux con Sram Red XPLR AXS: 6,94 kg (taglia 56, senza pedali)
Prezzo
Il nuovo allestimento Crux SW prevede un prezzo di listino pari a 13.000 euro.
Disponibile anche il kit telaio (telaio, forcella, reggisella e collarino) a 4.750 euro.
Per maggiori informazioni: specialized.com/it
Qui sotto trovate il nostro test:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere