Sportful Dolomiti Race 2019: si cambia percorso e aumenta ancora il dislivello
Nicola Checcarelli
Sportful Dolomiti Race 2019: si cambia percorso e aumenta ancora il dislivello
Nicola Checcarelli
COMUNICATO UFFICIALE
Per i 25 anni della Sporful Dolomiti Race, che si correrà a Feltre il 16 giugno, il comitato organizzatore porterà ancora più in alto i 5.000 ciclisti che arriveranno da tutto il mondo.
Una volta arrivati in cima a Passo Croce d’Aune, infatti, anziché scendere subito verso Pedavena e Feltre, i ciclisti svolteranno a destra continuando la salita verso Casera dei Boschi e passando vicino a località Le Buse, dove ci sarà l’arrivo della tappa numero 20 del Giro d’Italia 2019.
Anziché fermarsi come faranno i pro', i granfondisti continueranno in discesa lungo Col Melon reimettendosi nella strada che scende da Croce d’Aune e riprendendo quindi la strada tradizionale verso Pedavena e Feltre con arrivo – in salita – nella suggestiva Piazza Maggiore, nel cuore storico di Feltre.
Questa variante allungherà la granfondo portandola a 210km e 5.200mt di dislivello totale, rendendola di fatto la più dura d’Italia e d’Europa.
Per far capire bene la modifica, il comitato organizzatore della granfondo di Feltre ha deciso di vestirsi da Babbo Natale e salire in bicicletta, testando in prima persona il tratto nuovo. Il tutto è registrato in un simpatico video pubblicato nel sito e nei social che si conclude con la spiegazione della novità oltre agli auguri di Natale.
“Abbiamo pensato di fare una cosa simpatica annunciando la novità direttamente in bicicletta – spiega il presidente del comitato organizzatore del Pedale Feltrino Ivan PIOL – ci siamo vestiti tutti da Babbo Natale e siamo saliti in bici per mostrare la novità sui pedali e in modo simpatico augurare a tutti buon Natale. Molti di noi non vanno nemmeno in bicicletta, è stata un cosa anche molto divertente…come si vede dal video (qui sotto)”.
“Volevamo dare un senso particolare a chi pedalerà il 16 giugno – continua PIOL - qualcosa che identificasse la 25esima edizione e fosse commemorativo dei 25 anni di granfondo e comunque collegarsi in qualche modo al Giro d’Italia. A chi farà la granfondo resterà un passaggio storico e potrà fregiarsi di questa ulteriore fatica che abbiamo proposto.
Ci sembrava carino condividere anche noi sui pedali il pezzo di fatica in più che vivranno tutti i ciclisti il 16 giugno”.
Per maggiori informazioni: www.sportfuldolomitirace.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.