Un gruppo Sram a 12 velocità meccanico sul mercato non esiste e, probabilmente, non esisterà mai.
L’azienda inglese Ratio Technology, però, ha appena lanciato un kit di conversione in grado di trasformare le trasmissioni Sram 2x11 in 2x12.
Una soluzione che appare semplice e che potrebbe far felici tutti coloro che vorrebbero modernizzare il proprio gruppo con un pignone in più, ma non vogliono assolutamente passare all’elettronico…
Da cosa è composto e quanto costa il kit Ratio Technology
Il kit di conversione Ratio Technology 2x12 road è piuttosto minimale e comprende:
- un cricchetto in acciaio stampato in 3D per la leva destra, con una ratio specifica per gruppi Sram a 12 velocità AXS;
- 2 pulegge con 11 denti, equipaggiate con cuscinetti Enduro, progettate specificamente per funzionare con catene Flattop 12v e cambi Sram a 11 velocità per doppia;
- una vite da 2,5 necessaria per sostituire il cricchetto all’interno del comando.
Il prezzo complessivo del kit è di 82,92£ + iva (circa 99 euro + iva). La spedizione in Italia con servizio Royal Mail International costa 11£.
Qui sotto trovate due video in cui viene mostrato come montare il nuovo cricchetto all'interno della leva destra Sram 11v rim brake (in alto) e disc (più in basso):
Il kit di conversione da solo non basta
Il kit di conversione 2x12 road è stato pensato per aggiornare qualsiasi gruppo Sram 2x11 (Red, Force, Rival o Apex), ma come è facile immaginare da solo non basta.
Il sistema è stato sviluppato sulla base dei nuovi gruppi Sram a 12 velocità AXS e, dunque, per funzionare necessita di una cassetta AXS 12 velocità, di un nuovo corpo ruota libera AXS, di una catena Flattop e di corone compatibili AXS 12v.
Questo, inevitabilmente, fa crescere non poco il prezzo della modifica, anche se dipende molto dal livello dei componenti che l’utente decide di scegliere.
Facendo riferimento ai prezzi di listino, secondo Ratio Technology la trasformazione di un Force Disc a 11v in 12v costerà comunque 1.786 dollari (circa 1.550 euro) in meno rispetto all’acquisto di un nuovo Force AXS a 12 velocità.
Non abbiamo controllato se questa differenza è reale, ma possiamo dirvi che facendo riferimento ai prezzi scontati che si trovano su web, il costo per acquistare una cassetta Force AXS 12v, un corpo ruota libera AXS, una catena Force Flattop, un kit corone direct mount Red 12v e il kit di conversione, la spesa si aggira sui 600 euro.
In base a quanto dichiarato dall’azienda il kit di conversione permette anche un notevole risparmio di peso: secondo Ratio Technology un gruppo Force 22 disc convertito a 12 velocità pesa 382 grammi in meno rispetto ad un nuovo Force AXS Disc.
Alcune considerazioni
Non sappiamo quanto il kit di conversione incida sulla precisione di cambiata, ma pare che il kit Ratio Technology 1x12 per Sram funzionasse bene. Magari in futuro riusciremo a testarlo e farvi sapere qualcosa in più.
Per chi può essere interessante?
Per tutti gli utenti che non amano le trasmissioni elettroniche e possiedono una bici equipaggiata Sram 22 meccanico, ma la vogliono aggiornare.
E, perché no, anche per chi è molto attento alla leggerezza.
E’ vero che il costo complessivo di tutti i componenti necessari non è banale, ma per ottimizzare la spesa si potrebbe pensare di effettuare l’upgrade nel momento in cui l’usura di catena e pignoni a 11 velocità è arrivata ad un punto tale da richiedere comunque la sostituzione…
Per maggiori informazioni: ratiotechnology.com
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Redazione BiciDaStrada.it
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