Tra gli accessori disponibili nel catalogo Deda Elementi una novità è rappresentata dalla Staffa Deda per luce posteriore, presentata in anteprima a IBF 2023.
Si tratta di una soluzione che consente di integrare l’attacco per radar o faro posteriore direttamente nel reggisella.
Il risultato che si ottiene è un’estetica pulita e discreta unita alla sicurezza di tenuta garantita dall’integrazione, sicuramente superiore ai supporti fissati con elastici da posizionare sul reggisella.
La Staffa Deda propriamente detta è costituita da un supporto che si inserisce al posto della culla inferiore del reggisella e presenta un attacco compatibile con luci tipo radar come il Garmin Varia o il Bryton Gardia.
Lo snodo consente di regolarne l'inclinazione tramite una vite a brugola.
La Staffa Deda può anche essere utilizzata direttamente con una luce con attacco tipo GoPro che andrà fissato direttamente allo snodo.
Per fissare il supporto è necessario sostituire il morsetto inferiore del reggisella con quello fornito nel kit, che presenta una svasatura in cui incastrare il supporto stesso.
Quest’ultimo verrà dunque fissato insieme al reggisella, senza necessità di inserire viti o sistemi di serraggio supplementari.
Mentre il morsetto è in alluminio, il corpo della staffa vera e propria è realizzato in nylon, così come la parte finale di supporto per la luce.
Questo garantisce all’insieme la flessibilità necessaria per assorbire in modo efficace vibrazioni e sobbalzi. Il kit è disponibile in colore nero e il peso complessivo è di 45 grammi.
L’attacco per la luce è predisposto per sistemi tipo Garmin Varia. Nella confezione è compreso anche l’inserto per Bryton, insieme alle due viti per fissarlo con una semplice operazione di sostituzione.
Staffa Deda: compatibilità
La Staffa Deda è pensata in primo luogo per essere utilizzata in combinazione con i reggisella Deda (tutti compatibili con questa soluzione ad eccezione del modello Zero), ma può essere montata anche su reggisella di altri marchi.
In questo caso però è necessario verificare alcune condizioni: il morsetto inferiore deve essere di tipo a “culla” ed avere le misure che riportiamo nell'immagine sotto, indicate QUI da Deda. Il diametro della sede deve essere di 28 mm, mentre la larghezza può variare da 25 a 30 mm.
Rilevare la misura del diametro indicato può non essere immediato, ma si tratta di misure comuni per i reggisella "tradizionali". Lo abbiamo potuto verificare noi stessi montandolo su un reggisella di altro produttore senza alcun problema (foto in basso).
La Staffa Deda consente inoltre l’integrazione del cavo elettrico per luci a dinamo o luci per e-bike se utilizzata insieme a reggisella Deda Superzero e Zero100.
Il prezzo della Staffa Deda è di 39 euro IVA esclusa (47,58 euro prezzo finale).
Non basso per un supporto luci, ma può essere un’alternativa valida per chi voglia una soluzione sicura ed esteticamente poco invasiva sulla propria bici.
QUI trovate tutti i dettagli sulla Staffa Deda.
Per altre informazioni sui prodotti del marchio dedaelementi.com.
Cadex Aero e Cadex Race: nuovi manubri integrati a partire da 256 gr
Condividi con
Tags
Sull'autore
Silvia Marcozzi
Vivo da sempre in equilibrio tra l’amore per lo studio e le parole - ho due lauree in lettere e un dottorato in lingue - e il bisogno di vivere e fare sport all’aperto. Mi sono occupata a lungo di libri e di eventi. Dieci anni fa sono salita su una bici da corsa e non sono più scesa, divertendomi ogni tanto a correre qualche granfondo. Da poco ho scoperto il vasto mondo dell’off-road, dal gravel alla Mtb passando per le e-Mtb, e ho definitivamente capito che la mia sarà sempre più una vita a pedali.