Sabato 6 Marzo a Siena prenderà il via la Strade Bianche 2021.
Viene definita la “Classica del Nord più a sud d'Europa” ed è ormai una gara chiave del calendario UCI WorldTour in quanto gara dalle caratteristiche e dal sapore unico.
Con questo articolo vi illustriamo il percorso, che per la verità resta abbastanza fedele a quello delle ultime edizioni, i principali favoriti (anche se la startlist non è ancora stata definita al 100%), gli orari e i canali televisivi in cui è possibile seguire la corsa.
PERCORSO
Il percorso della Strade Bianche 2021, lungo 184 km, sarà come da tradizione molto mosso e ondulato sia a livello planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma caratterizzato da strappi più o meno ripidi, specie su sterrato.
Presenti circa 63 km di strade sterrate divise in 11 settori con fondo ben tenuto e battuto. Partenza dalla Fortezza Medicea di Siena, primi chilometri ondulati su asfalto per raggiungere, al km 18, il 1° settore sterrato lungo 2.1 km perfettamente rettilineo, leggermente in discesa.
Il 2° settore di 5.8 km è la prima vera asperità della corsa con un breve tratto in leggera discesa e un lungo tratto in salita con pendenze oltre il 10%.
A Radi si incontra il 3° settore lungo 4.4 km e subito dopo il 4° settore “La Piana” di 5.5 km che porta a Buonconvento.
Pochi chilometri dopo si affronta la salita di Montalcino, la seconda asperità di giornata: 4 km al 5%.
Dopo Torrenieri, iniziano il 5° e 6° settore di rispettivamente 11.9 e 8.0 km, intervallati da un solo chilometro di asfalto.
Entrambi sono impegnativi e molto nervosi e con parecchie curve e saliscendi.
A Monteroni d’Arbia inizia il 7° settore sterrato di San Martino in Grania, lunghezza 9.5 km: un settore sterrato lungo e con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni che immette nuovamente sull'asfalto.
Ad Asciano, dopo aver percorso 130 km, inizia l’8° settore sterrato di 11.5 km, il più impegnativo della corsa: Monte Sante Marie, noto anche come settore Fabian Cancellara.
Dopo un lungo tratto di asfalto, inizia la parte finale della corsa caratterizzata dai tre ultimi tratti sterrati: Monteaperti, 9° settore, 0.8 km di lunghezza, ma con uno strappo sterrato con pendenze a doppia cifra, Colle Pinzuto, 10° settore di 2,4 km con pendenze fino al 15% e Le Tolfe, ultimo tratto sterrato di 1,1 km con una sequenza di discesa secca seguita da una ripida risalita con pendenze del 18%.
Al termine restano poco più di 12 km che porteranno i corridori nell’abitato di Siena.
Ai 2 km dall’arrivo viene imboccata la via Esterna di Fontebranda e ai 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata.
Le pendenze raggiungono in via Santa Caterina punte del 16%, poi ai 300 metri dall'arrivo la strada è sempre in leggera discesa per entrare in Piazza del Campo.
FAVORITI
Saranno 25 le squadre al via della Strade Bianche 2021, con una startlist di primissimo livello.
Presenti le 19 le formazioni WorldTour più 5 squadre professional: Alpecin–Fenix e Arkéa–Samsic (invitate di diritto), oltre alle italiane Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani Csf Faizanè, Eolo-Kometa e Vini Zabù.
La corsa senese sarà la prima prova World Tour della stagione 2021 e ai nastri di partenza troveremo i migliori corridori del panorama ciclistico mondiale.
Difficile fare un pronostico secco, ma di seguito ecco i nostri favoriti.
I due protagonisti più attesi sono senza dubbio Wout Van Aert, vincitore della passata edizione, e il solito Mathieu Van Der Poel che ha lasciato il ciclocross da campione del mondo ed è passato alla strada vincendo la prima tappa dell’UAE Tour.
Ma almeno un'altra decina di corridori possono ambire alla vittoria.
Greg Van Avermaet, in forza alla nuova formazione AG2R Citroèn, un corridore da classiche come Jakob Fuglsang della Astana-Premiere Tech, il campione del mondo Julian Alaphilippe, Tom Pidcock appena approdato al professionismo nella Ineos Grenadiers e già a podio nella Omloop Het Nieuwsblad.
Tra gli italiani confidiamo nel talentuoso Alberto Bettiol della EF Education Nippo, in Davide Formolo della UAE Team Emirates e Gianluca Brambilla della Trek-Segafredo in grande condizione in queste prime fasi della stagione.
Per rimanere in casa Trek non si può non considerare Bauke Mollema, vincitore a Laigueglia, ma già protagonista altre volte a inizio stagione.
Infine, Tadej Pogacar recente vincitore dell’UAE Tour, da cui c'è da aspettarsi sempre qualcosa di straordinario.
DOVE VEDERLA
La Strade Bianche maschile partirà alle ore 11.40 e si concluderà verso le 16.30.
La Strade Bianche femminile prenderà il via alle ore 9.10 e terminerà intorno alle 13.15.
Sarà un'edizione off-limits quella delle Strade Bianche 2021: vi sarà il divieto di accesso alla zona di partenza e di arrivo e addirittura sarà vietata la presenza sul percorso.
Questo a seguito delle limitazioni previste dalla zona rossa che vige dal 26 Febbraio sulla provincia di Siena.
Di seguito la tabella oraria della competizione maschile.
Per seguire la gara quindi non resta che il mezzo televisivo e il live streaming.
Sono previste le dirette televisive sui canali Raisport + HD dalle ore 12.30 e su Rai 2 dalle 14:00.
Diretta anche su Eurosport 1 (canale 210) dalle ore 14.00.
Il live streaming della gara sarà trasmesso su Rai.tv, Eurosport Player ed Eurosport.it.
Eurosport è visibile anche su piattaforma DAZN.
Per maggiori informazioni: strade-bianche.it
Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere