SunGod. In dieci anni dal crowdfunding al team INEOS

Giovanni Bettini
|
test

SunGod. In dieci anni dal crowdfunding al team INEOS

Giovanni Bettini
|

Lasciare il lavoro sicuro in una grande capitale (Londra) per fare un salto nel vuoto. Arrivare, in meno di dieci anni, a conquistare il palcoscenico mondiale grazie all'attivazione di partnership di valore assoluto: INEOS Britannia (vela, America’s Cup), McLaren F1, Nazionale di rugby dell'Inghilterra. Il tutto senza perdere di vista un modello di business sostenibile ed equo. È questo, per sommi capi, il percorso di SunGod che dal 1 gennaio sbarcherà nel World Tour.

SunGod INEOS
SunGod

L'azienda fondata nel 2013 da Alistair James Watkiss e Zoe Charlotte Armstrong (foto sotto) oggi divide le sue attività tra Londra e Verbier (Svizzera) e deve il suo successo al crowdfunding (dall'inglese crowd, «folla» e funding «finanziamento») ovvero un modello di microfinanziamento che prevede l'investimento di quote di denaro che in genere finanziano progetti start-up ed in fase d'incubazione.

zoe and ali founders of sungod verbier region

Foto: seeverbier.com

Ali e Zoe, appassionati di sport e di vita all'aria aperta, si erano accorti che il mercato era estremamente polarizzato.
Da un lato gli occhiali rinomati e costosi di noti marchi. Dall'altra prodotti economici proposti ad un costo accessibile dotati però di scarsa qualità.

Da qui l'idea di creare un prodotto caratterizzato dalla missione "See Better" (vedi meglio), in grado d'emergere nel mercato di riferimento grazie a:

- rapporto qualità/prezzo interessante,
- garanzia a vita,
- vendita esclusivamente via internet (B2C),
- aspetto moderno ed accattivante,
- attenzione nei confronti del comparto sport a 360° (discipline invernali incluse),
- certificazione B Corp.

Una aspetto, quest'ultimo, che porta le realtà imprenditoriali a mettere sullo stesso piano il profitto, il rispetto per le persone ed il pianeta al punto da compensare le emissioni di carbonio con progetti di equità e rispetto sociale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lando Norris (@landonorris)

L'ultimo "round" su Crowdcube: un successo 

Dal novembre del 2020 sono in totale 2.879 le persone che hanno deciso di investire somme di denaro più o meno corpose sul progetto SunGod (ragione sociale LTM Brands LTD).

L'ultima finestra di rifinanziamento del marchio (novembre 2022) sulla piattaforma Crowdcube ha superato di gran lunga il tetto del milione di Sterline con un +290%. Dati che hanno portato nelle casse dell'azienda una liquidità pari a 2.905.650,36 Sterline.

Pace cycle 3 edited

Un passo decisivo che ha portato SunGod a siglare una partnership di lungo termine con il team INEOS-Grenadiers che apre la strada ad un importante progetto di crescita e consolidamento a livello internazionale.
Senza contare una maggior penetrazione del marchio nel mondo delle due ruote a pedali. Legame che è sempre stato tenuto sotto traccia con un investimento a livello locale a supporto del team UCI Continental maschile WiV SunGod e di alcune compagini femminili.

A partire dal primo gennaio vedremo quindi questi occhiali sul volto di Filippo Ganna, Elia Viviani, Egan Bernal, Daniel Felipe Martínez, Tao Geoghegan Hart, Tom Pidcock senza dimenticare Pauline Ferrand-Prévot e tutti gli altri campioni della corazzata britannica.

INEOS GRENADIERS CYCLING SHOTS 2637

"Se l'uomo per la voglia di sognare non ha più alcuna ragione di vivere anche se nel sogno va intravista la realtà". Lo diceva Ayrton Senna, un pilota-mito che rimarrà per sempre legato al team McLaren F1.

Il "caso SunGod" sarà un'altra dimostrazione delle parole del grande Ayrton?

2022 12 12 11 51 09 SunGod Airas™ SunGod. See Better

Per maggiori informazioni: sungod.co

Qui tutte le news e gli approfondimenti sulle novità 2023.



Condividi con
Sull'autore
Giovanni Bettini

"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right