SWI Aequus: il nuovo telaio monoscocca presentato da Paolo Bettini a Eurobike

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

SWI Aequus: il nuovo telaio monoscocca presentato da Paolo Bettini a Eurobike

Redazione BiciDaStrada.it
|

SWI, il marchio di bici svizzero che fa della fusione tra arte e ingegneria il principio alla base del suo design, lancia ad Eurobike il suo nuovo telaio monoscocca in carbonio SWI Aequus.

Simbolo distintivo del marchio è l'emblema dell'Insubria, lo stemma della famiglia ducale dei Visconti di Milano. È infatti proprio dall'area che fu sotto il dominio della famiglia milanese tra Alto Medioevo e Rinascimento che nascono le creazioni di SWI.

IMG 8884

Ideate in Ticino e realizzate con tessuti di carbonio svizzero di alta qualità, sono lavorate a mano in Lombardia e rifinite secondo elevati standard estetici per presentarsi sul mercato come prodotto di altissima gamma.

I tessuti di carbonio sono provvisti dalla North Thin Ply Technology (NTPT) e sono caratterizzati da un'elevata densità di fibra con un migliore rapporto peso-rigidità rispetto al carbonio solitamente utilizzato nella manifattura dei telai per biciclette.

Il corpo del telaio è realizzato con la sovrapposizione di fino a 22 strati interni di fibra unidirezionale, mentre lo strato esterno è realizzato con una tessitura 3K con un disegno a spina di pesce, che conferisce ulteriore rigidità insieme a un'estetica riconoscibile.
Per Aequus, SWI ha disegnato un manubrio integrato dalla linea filante e aerodinamica che si adatta al design pulito ed elegante del telaio.

Il nome scelto per questo telaio è l’equivalente latino per il termine “equo” o “bilanciato”. Riflette infatti l’obiettivo di SWI di bilanciare armoniosamente caratteristiche di rigidità, comfort, peso, aerodinamica, durata ed estetica. Un obiettivo molto ambizioso...

SWI STILL 0

SWI è stato fondato da Stefano Cenere, un appassionato ciclista originario di Bassano del Grappa. Profondo conoscitore della lavorazione dei compositi di carbonio e della maestria e precisione artigianale dell’industria gioielliera.

Sin dall’inizio Cenere ha insistito sulla realizzazione del telaio in monoscocca di carbonio con fibre di altissima qualità, nonostante gli elevati costi di produzione di questa tipologia costruttiva.

IMG 8888

“La rigidità e leggerezza estreme garantite da questa lavorazione tuttavia non bastavano - dichiara - il telaio doveva anche essere eccezionale dal punto di vista estetico. Le proporzioni, la stratificazione del carbonio, i dettagli e le finiture dovevano essere perfetti”.

Ogni telaio Swi Aequus viene realizzato in base alle esigenze del cliente. Dopo aver compilato un questionario relativo a dati come altezza, peso e misure ma anche stile di guida e preferenze personali, chi acquista un telaio SWI Aequus ha infatti modo di rapportarsi direttamente con i costruttori durante la sua realizzazione.

SWI STILL 2

Aequus è disponibile in tre varianti colore. Nella versione Classic sottili linee di colore mettono in evidenza le caratteristiche salienti del design. Il colore o la combinazione di colore di queste linee è completamente personalizzabile.

Nella versione Clearcoat un solo strato di vernice trasparente o leggermente colorato ricopre le fibre di carbonio che restano così completamente visibili. Anche qui l'eventuale tinta della vernice può essere scelta.
Nella versione Fully Custom, infine, la verniciatura può essere completamente personalizzata su richiesta del cliente.

IMG 8894

Per tutta la settimana di Eurobike Cenere sarà allo stand SWI, dove sarà presente anche Paolo Bettini, testimonial del marchio. Negli ultimi quattro anni il campione olimpico ha contribuito con i suoi consigli alla ricerca e sviluppo del telaio, che ha richiesto la realizzazione di oltre 50 prototipi. Insieme a lui ha collaborato al processo anche la leggenda delle classiche Luca Paolini.

3433585 lucapaolo

Luca Paolini e Paolo Bettini, testimonial del marchio Swi, qui su modelli Swi Thrama

“Sono stato vicino a SWI sin dai primi schizzi ed è stato di grande ispirazione vedere una visione così ambiziosa trasformarsi in realtà. Il telaio Swiss Aequus è un capolavoro di tecnica e di arte e per me è un onore poterlo raccontare a Eurobike” ha dichiarato.

Nella versione esposta a Eurobike la bici completa, allestita con Shimano DuraAce Di2, reggisella in carbonio SWI, sella Schmolke TLO, ruote Lightweight Obermayer Evo SW, è disponibile al pubblico ad un prezzo di 24.500 euro.

IMG 8887

Qui sotto invece le specifiche per il solo telaio.

Peso: 680 grammi nella taglia 56.
Prezzo: 9.900 euro.

Swi Aequus sarà disponibile presso rivenditori selezionati e direttamente presso swi-cycling.com.

SWI sarà presente allo stand del suo distributore europeo Bike Passion Gmbh a Eurobike, stand A05a, Hall 12.1.

Nuovo telaio Gregario Vera: monoscocca su misura, made in Italy

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right