Shimano Di2: come si impostano e cosa sono le modalità Synchro e Semi-Synchro
Nicola Checcarelli
Shimano Di2: come si impostano e cosa sono le modalità Synchro e Semi-Synchro
Nicola Checcarelli
Synchro e Semi-Synchro Shifting sono due modalità di cambiata a disposizione di chi utilizza i gruppi elettronici Shimano Di2, che si aggiungono alla classica cambiata manuale.
In pratica, si tratta di due modalità di cambiata “assistita” che rendono più fluido ed efficiente il passaggio tra i rapporti.
Possono essere attivate tramite il pulsante situato sulla centralina, mentre per personalizzare le impostazioni è necessario utilizzare l’app E-TUBE da Smarphone/tablet o da Pc.
Nel video qui in basso vi spieghiamo come funzionano e come passare da una modalità all’altra semplicemente attraverso l’uso della centralina (che vi ricordiamo si può trovare sul tubo obliquo, sotto l’attacco o al posto di uno dei tappi manubrio).
SYNCHRO SHIFTING
La modalità di cambiata Full Synchronized consente il funzionamento sincronizzato di cambio e deragliatore, attivando automaticamente il deragliatore in base al rapporto utilizzato sulla cassetta posteriore, in modo da ottimizzare la linea catena e rendere meno pronunciati i salti da un rapporto all’altro.
In pratica, una volta attivata questa modalità, dovrete occuparvi di agire solo sulla leva del cambio, "dimenticandovi" di usare la leva sinistra del deragliatore, poiché sarà il Di2 a farlo per voi, ricercando la combinazione più efficiente.
Ovviamente, rimarrete assolutamente liberi di azionare il deragliatore con la leva sinistra tutte le volte che volete.
Per sfruttare a pieno questa funzionalità è fondamentale personalizzarla nel modo più adatto alle proprie esigenze attraverso l’App E-TUBE.
SEMI-SYNCHRO SHIFTING
La modalità di cambiata Semi-Synchronized, al contrario, attiva automaticamente il cambio ogni qual volta venga azionato il deragliatore, in modo da ridurre la differenza di sviluppo metrico quando si passa dalla corona grande anteriore a quella piccola, rendendo cambiata e pedalata più fluide e lineari.
Ad esempio, se state pedalando con un 52x21 e passate sul 36, il cambio farà scendere la catena verso i rapporti posteriori più duri per compensare la cambiata.
Il numero massimo di pignoni che il cambio sposta in fase di “compensazione” si può modificare sempre dall’app E-TUBE.
PASSARE DA UNA MODALITA’ DI CAMBIATA ALL’ALTRA
Per verificare la modalità di cambiata attualmente in uso, basta tenere premuto uno dei pulsanti di cambiata.
Prima si accenderà un Led singolo che si riferisce allo stato della batteria.
Subito dopo si accenderanno contemporaneamente il Led verde (a sinistra) e quello rosso (a destra).
Se la luce dei due led è fissa, la modalità in uso è quella manuale.
Se lampeggiano due volte è attiva la shift mode 1, che in genere corrisponde alla Semi-Synchro.
Se lampeggiano tre volte è attiva la shift mode 2, che in genere corrisponde alla full Synchro.
Shift mode 1 e 2 possono essere invertite tramite l’app E-TUBE.
Per passare da una modalità di cambiata all’altra, invece, è necessario utilizzare il pulsante che si trova sulla centralina: azionandolo con un veloce doppio click si passa, in modo ciclico, da una modalità all’altra (sempre identificata dal lampeggio dei led).
PERSONALIZZARE SYNCHRO E SEMI-SYNCHRO SHIFTING
Per impostare e personalizzare le modalità di cambiata Synchro e Semi-Synchro è necessaria l’app E-TUBE.
Nel caso della funzionalità Semi-Synchro, è possibile scegliere di quanti rapporti deve salire o scendere il cambio posteriore ogni volta che viene azionato il deragliatore.
L’impostazione di default ne prevede 2, ma si può arrivare fino a 4.
Per quanto riguarda la modalità Full Synchro, è possibile definire la combinazione di rapporti che attiva automaticamente il deragliatore (ma in questo caso la personalizzazione deve comunque rimanere dentro dei parametri definiti da Shimano).
Non dimenticate che per utilizzare l’App E-TUBE da Smarphone/tablet è indispensabile avere il dispositivo wireless D-Fly, utile anche per far dialogare il gruppo Di2 con componenti esterni (ad esempio, un Garmin).
Di questo aspetto ci occuperemo a breve in un video e in un articolo specifici, ma intanto trovate informazioni e dettagli nella sezione apposita all’interno del sito Shimano, che trovate QUI.
Per maggiori informazioni: bike.shimano.com
Qui invece trovate tutti i consigli tecnici pubblicati su BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.