Ieri abbiamo assistito ad un tappa pazzesca al Tour de France, con una fuga da lontano che ha fatto esplodere la corsa e ha entusiasmato gli appassionati.
Tra i fuggitivi c’erano tanti fuoriclasse, tra cui il nostro Vincenzo Nibali, il vincitore della Sanremo Stuyven, il vincitore del Fiandre Asgreen, i due eterni rivali Van der Poel e Van Aert (che probabilmente dopo la crisi di Roglic dovrà puntare alla generale) e Matej Mohoric, che con una grande prestazione ha conquistato la tappa.
A impressionare è stato il ritmo tenuto dai corridori per tutta la tappa, che sono giunti al traguardo distrutti. Per capire quanto sia stata dura, basta vedere la faccia di Van der Poel all’arrivo: difficile vederlo così stravolto in volto.
Per capire in modo più oggettivo quanto sia stata pazzesca la tappa di ieri, abbiamo analizzato il profilo Strava del vincitore Matej Mohoric.
Il dato più “folle” è la velocità media.
Lo sloveno ha coperto i 255 km della tappa, con ben 3.225 metri di dislivello, a 44,7 km/h di media, il tutto con un finale in solitaria.
E osservando i dati metereologici registrati da Strava, non c’era neanche vento a favore.
Altro dato di valore assoluto è la potenza normalizzata fatta registrare dallo sloveno in tutta la tappa, ovvero su 5 ore 41’ 47”: 316 watt.
Se pensiamo che Mohoric pesa 71 kg, parliamo di 4,45 w/kg per l’intera durata della tappa.
La potenza media, invece, è stata di 277 watt, ma sale a 315 se prendiamo in considerazione gli ultimi 90 chilometri.
Si tratta di dati eccezionali e, non a caso, tanti pro’ nella serata di ieri sui propri profili social hanno sottolineato la loro stanchezza.
Tra i big, l’unico a pagare conseguenze serie è stato il malconcio Roglic, ma scommettiamo che la fatica accumulata ieri rimarrà nelle gambe e nelle due tappe di montagna di oggi e domani qualcuno ne risentirà.
Foto d'apertura facebook.com/BahrainVictorious - BettiniPhoto
Qui sotto trovate le 5 tappe che dove probabilmente si deciderà il Tour de France:
Le 5 tappe decisive del Tour de France 2021: ecco dove si deciderà la corsa
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere