La produzione dei telai 3T Bike torna in Italia. E i primi 100 sono già in vendita

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

La produzione dei telai 3T Bike torna in Italia. E i primi 100 sono già in vendita

Redazione BiciDaStrada.it
|

Si parla spesso, specialmente nell'ultimo anno, di riportare la produzione delle bici in Italia, o almeno in Europa.
L'annuncio che i telai 3T in carbonio saranno realizzati in Italia è, quindi, una di quelle notizie che non passa inosservata per gli appassionati di ciclismo.
Nel seguente comunicato ufficiale potrete leggere come è nata questa decisione e come è stata attuata.

telai 3T

COMUNICATO UFFICIALE

3T annuncia che i telai delle sue bici torneranno ad essere prodotti interamente nello stabilimento italiano.

telai 3T

Già nel 2015, quando 3T ha iniziato a produrre telai per biciclette, pensava che alla fine la produzione dovesse tornare in Italia.
Le ragioni di questo desiderio erano molteplici, da quelle romantiche a quelle tecniche (pieno controllo del processo), da quelle organizzative (tempi ridotti, maggiore flessibilità) a quelle commerciali (tutela della tecnologia proprietaria).



Prendere questa decisione è stato facile, realizzarla un po' più difficile.
Il 99% dei telai in carbonio sono realizzati in Asia, anche quelli di fascia molto alta. Quasi tutti utilizzano lo stesso processo, che prevede la posa manuale di pre-impregnati di carbonio e molto lavoro manuale nella finitura.

telai 3T

telai 3T

Copiare quel processo in Italia sarebbe stato facile, ma poco sostenibile.
Invece in 3T si sono chiesti: come progetteremmo da zero il processo di produzione di un telaio in carbonio in Italia?

Per avviare la produzione, hanno scelto di iniziare dal telaio top di gamma perché una volta che tutto il processo fosse andato a buon fine per il telaio migliore e più leggero della loro collezione, a quel punto avrebbero potuto realizzare con sicurezza tutti gli altri.
Inoltre, i volumi richiesti per il telaio top di gamma sono inferiori. In questo modo hanno potuto lavorare per affinare il processo prima di aumentare i volumi di produzione.

Dopo una revisione di tutte le tecnologie di produzione, sono state prese due decisioni chiave:

- Avvolgimento del filamento invece di layup manuale
Invece di fogli di carbonio tagliati in forme diverse e applicati su un nucleo, l'avvolgimento del filamento utilizza un filo che viene filato su un nucleo per creare una forma di carbonio.
Per far questo è stato però necessario progettare e costruire dei nuovi macchinari.

telai 3T

- Fibra secca e iniezione di resina al posto del carbonio preimpregnato
Con l'utilizzo della fibra secca 3T può creare parti più complesse, integrando diversi tipi di fibre e aggiungere rinforzi dove necessario.
Con il carbonio preimpregnato, devi posizionare il telaio preformato in uno stampo freddo. Altrimenti, la resina inizia a reagire prima che tu abbia finito di posizionare l'intero telaio.
Quando usi la fibra secca, puoi incollarla in uno stampo caldo e non succede nulla. Quindi chiudi lo stampo e inietti la resina, a quel punto la resina inizia il processo di polimerizzazione. Così, non si deve scaldare e raffreddare lo stampo, risparmiando tempi ed energia.

telai 3T

Il processo per riportare la produzione dei telai in carbonio in Italia è stato graduale: nel 2018, ad esempio, 3T ha messo in produzione la guarnitura Torno 100% Made in Italy, utilizzando il metodo di iniezione della resina, che poi è stato usato anche per i telai.

telai 3T

Nel 2019 in 3T hanno iniziato lo sviluppo del primo telaio di produzione italiana: il Racemax Italia.
L'obiettivo era produrre un telaio che fosse più leggero del Racemax standard (non così facile in quanto è già leggero per un telaio gravel) mantenendo le sue caratteristiche di rigidità e resistenza.

telai 3T

Questo mese il telaio Racemax Italia va in produzione.

telai 3T

Per festeggiare, i primi 100 telai che escono dalla fabbrica italiana saranno un'edizione speciale Founders.
Il telaio verrà fornito completo di forcella, reggisella e con alcune personalizzazioni:
- Targhetta in metallo con numero di telaio
- Opzioni di verniciatura trasparenti personalizzate
- 2 opzioni di finitura sotto la vernice trasparente
- Nome del cliente

telai 3T

Il telaio numero 1 entrerà nel Museo 3T, gli altri 99 sono a disposizione degli appassionati.
I telai Founders Edition possono essere già ordinati al costo di € 5.999.

telai 3T

Per avere maggiori dettagli sulle opzioni di personalizzazione e sulle tempistiche di produzione e consegna, si può compilare il form in questa pagina.

Se volete approfondimenti sulla 3T Exploro Racemax, li trovate in questo articolo:

3T Exploro RaceMax: la gravel bike che mette d'accordo tutti...



Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right