Il Bryton Rider S800 è il ciclocomputer GPS più evoluto dell’azienda Taiwanese distribuita in Italia da Ciclo Promo Components.
E’ dedicato ad un pubblico esigente, che oltre ai dati dell’allenamento necessita di un device in grado di supportare in maniera adeguata la navigazione, di offrire funzioni per aumentare la sicurezza e rimanere sempre connessi.
Lanciato circa un anno fa, lo possiamo considerare il competitor diretto di prodotti come il Garmin Edge 1030 e 1040. Ha qualche funzione in meno, ma anche un prezzo decisamente più competitivo.
Lo abbiamo usato per oltre 1.000 chilometri e qui sotto trovate le nostre impressioni.
1 – Dettagli tecnici
– Hardware: 9
Nulla da dire sul case esterno. E’ completamente in plastica, ma robusto e funzionale.
I 4 pulsanti che si aggiungono al touch screen sono facilmente utilizzabili anche con i guanti.
Ben fatta anche la chiusura della porta di ricarica USB-C posizionata sul retro, che ne garantisce l’impermeabilità.
Molto valido il sensore di luminosità ambientale, che si rivela utile in varie situazioni, dalla gestione automatica delle luci a quella della luminosità dello schermo.
– Dimensioni: 9
Il Rider S800 è il dispositivo più grande della famiglia Bryton, ma risulta comunque più piccolo del Garmin Edge 1040.
Le dimensioni precise sono 105 x 58,5 x 14,2 mm, con uno schermo touch da 3,4”.
Un buon compromesso, in grado di garantire una buona visibilità anche durante la navigazione, ma senza scontentare troppo chi predilige device più minimali.
– Peso: 8,5
Il Bryton Rider S800 ha un peso rilevato di 103 grammi, in linea con le dimensioni. Se siete maniaci della leggerezza dovrete scegliere prodotti più piccoli, magari sacrificando un po’ la visibilità, a prescindere dal marchio.
– Display e pulsanti: 9
E’ dotato di un display touch screen a colori da 3,4” con una risoluzione di 272x451 pixel. Utilizza la tecnologia MIP (Memory In Pixel) unita a un livello riflettente interno ottimizzato per una migliore visibilità all’aperto, senza ombre sullo schermo.
Oltre al touch screen il Bryton Rider S800 è dotato di 4 pulsanti laterali: accensione/spegimento e blocco schermo, lap, start/stop, scorrimento pagine dati.
– Personalizzazione menù-display: 9
Come su tutti i device Gps di ultima generazione è possibile personalizzare completamente le schermate da visualizzare durante l’attività. La gestione è semplice e intuitiva, poiché è sufficiente tenere premuto il touch in corrispondenza della voce che si vuole modificare.
Si possono impostare fino a 3 profili bici con caratteristiche diverse, da selezionare facilmente dalla pagina principale prima dell’inizio dell’attività. Un’opzione utile per chi si si cimenta in più discipline o alterna spesso attività indoor e Outdoor.
Il plus dell'S800 è che tutte queste impostazioni sono moto intuitive, anche per chi non ha mai usato uno strumento Bryton.
– Caratteristiche tecniche (Gps e altimetro): 9
Il Rider S800 supporta il sistema satellitare full GNSS per garantire la massima precisione, che unisce i sistemi Galileo (Europa), GPS (Usa), Glonass (Russia), BeiDou (Cina) e QZSS (Giappone).
Inoltre è dotato di altimetro barometrico, anche se per un calcolo preciso dell’altitudine è consigliato impostarla inizialmente tramite app o manualmente.
L’impermeabilità è di tipo IPX7.
– Accessori: 10
Il Bryton Rider S800 è disponibile in due versioni, che si differenziano per gli accessori contenuti nella confezione (e di conseguenza per il prezzo).
Il Rider S800E (quello che abbiamo avuto in test) comprende il supporto bici classico, la staffa, un cavo per la ricarica USB, il laccetto di sicurezza, una custodia in silicone nera e una pellicola protettiva antiriflesso (quest’ultima è un utile accessorio aggiuntivo).
Il Rider S800T, oltre a quanto sopra descritto, prevede anche la fascia cardio e i sensori di velocità e cadenza ANT+/BLE.
– Interazione smartphone/web e connettività: 8
Il Rider S800 è dotato di connettività ANT+ e Bluetooth e questo gli permette di dialogare con lo smartphone e lo rende compatibile con la maggior parte dei sensori presenti sul mercato, compresi misuratori di potenza, radar posteriori e tutte le tipologie di cambio elettronico.
Tramite ANT+ si possono anche controllare direttamente rulli smart senza l’uso di applicazioni esterne.
Grazie alla connettività Bluetooth è possibile ricevere notifiche di chiamate, Sms e messaggi Whatsapp.
L’App Bryton Active permette la sincronizzazione con le piattaforme attualmente più popolari, come Strava e Training Peaks, ed è indispensabile per alcune attività di navigazione.
L’App è stata sensibilmente migliorata rispetto al passato, ma a nostro avviso necessita ancora di qualche upgrade per arrivare al livello dei competitor.
– Funzioni: 9,5
Il Bryton Rider S800 è dotato di un numero sconfinato di funzioni. Sicuramente ben più di quelle che un ciclista “medio” utilizza normalmente. Proprio per questo è in grado di soddisfare un fetta di utenti molto vasta, da quelli che sono molto attenti ai dati dell’allenamento, a quelli che cercano uno strumento valido per esplorare o navigare, passando per chi vuole anche pedalare sicuro.
Parlando di allenamento, è possibile impostare le schede di lavoro tramite l’App Bryton Active o Training Peaks e tenere sotto controllo le dinamiche di ciclismo (con l’uso di un misuratore di potenza) come posizione sui pedali (seduto/in piedi), power phase (PP), platform offset center (PCO) e bilanciamento destra/sinistra.
Per quanto riguarda la sicurezza l’S800 supporta la funzione di Live Track, per condividere in tempo reale la propria posizione con amici e familiari.
Sono tantissime anche le funzioni legate alla navigazione, che rappresentano il vero valore aggiunto dell’S800 rispetto ad altri prodotti della gamma Bryton.
Si può tracciare un percorso direttamente sul dispositivo, oppure disegnarlo sull’App e caricarlo sul device. Si possono creare percorsi da precedenti attività oppure importarli da altre piattaforme, tipo Strava o Ride with Gps.
Inoltre, quando lo strumento è collegato all’App Bryton Active (con connessione dati attiva) è possibile impostare la navigazione verso un indirizzo o un punto d’interesse preciso. A questo proposito segnaliamo l’interessante funzionalità di ricerca vocale on line (foto più in basso). Premendo sull’icona con il microfono non servirà scrivere la località, ma semplicemente pronunciarla a voce.
Rispetto al Garmin Edge 1040 qui mancano le funzioni relative alla condizione fisica e allo stato di salute, quelle relative alla gestione e pianificazione dello sforzo e gli avvisi su idratazione e alimentazione. Ma quanti sono gli utenti che effettivamente le sfruttano al massimo?
– Prezzo: 7
Il prezzo del Rider S800E è di 399,95 euro. Quello del Rider S800T è di 479,95 euro.
Non è basso, ma appetibile per le funzioni offerte. Chi necessita di qualcosa di più semplice nella gamma Bryton trova anche strumenti decisamente meno costosi.
– Garanzia: 6
Due anni, come previsto dalla legge.
Per altre informazioni sulla garanzia cliccate QUI.
Voto finale (da 1 a 10): 8,6
2- Prestazioni
– Fixing satelliti: 8,5
Veloce, ma non velocissimo. Non tutti i giorni sono uguali, ma spesso bisogna attendere qualche secondo prima la connessione con i satelliti, anche in modalità full GNSS
– Precisione: 9
L’introduzione del sistema full GNSS dovrebbe garantire il massimo livello di precisione.
Onestamente non è facile fare un confronto, ma lo abbiamo usato anche in ambito off-road, senza mai riscontrare problemi.
– Durata batteria: 9,5
E’ sicuramente uno dei punti di forza di questo strumento.
In condizioni di alto consumo, cioè connesso al telefono e collegato a fascia cardio, misuratore di potenza e radar posteriore, ho rilevato una durata di circa 28-30 ore.
Per una buona fetta di ciclisti significa ricaricarlo poco più di una volta al mese.
Insomma, è una cosa in meno a cui pensare con frequenza e nella vita frenetica di tutti i giorni non fa mai male.
– Leggibilità e funzionalità schermo e pulsanti: 9
Bryton considera quello del Rider S800 il miglior display mai utilizzato su un proprio dispositivo e onestamente non abbiamo nulla da dire in contrario. La visibilità è ottima in ogni condizione e il touch funziona bene, anche con i guanti (però dipende dal tipo di guanto) e tutto sommato anche con lo schermo bagnato.
Il sensore di luminosità permette di variare automaticamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni, per migliorare la visibilità e risparmiare la batteria. Questa opzione tende a mantenere la luminosità piuttosto bassa. Se per qualcuno non fosse sufficiente si può sempre optare per la gestione manuale.
I quattro pulsanti laterali si usano bene anche con guanti invernali.
Voto finale (da 1 a 10): 9
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,8
Bryton Rider S800: in conclusione
Il Bryton Rider S800 è uno strumento estremamente completo e molto intuitivo.
Ideale per chi interpreta la bici in molti modi diversi, dall’asfalto all’off-road, dall’allenamento intenso alla navigazione in zone poco conosciute.
Forse è un po' meno raffinato di alcuni competitor, ma è funzionale e affidabile.
La durata della batteria è uno dei principali punti di forza. Interessante, almeno per chi usa la navigazione, anche la ricerca vocale on line. Il punto debole sta nell’App Bryton Active: non va male, ma per essere al livello dello strumento dovrebbe essere migliorata.
Il prezzo non è così basso, ma è competitivo se lo paragoniamo ai top di gamma di altri marchi con funzioni simili.
Perché comprarlo
- Grande numero di funzioni disponibili
- Facilità di impostazione e d'uso
- Durata della batteria
Perché evitarlo
- App Bryton Active da migliorare
- Prezzo alto rispetto ad altri strumenti Bryton, ma comunque molto competitivo rispetto alla concorrenza per le funzionalità offerte
Per maggiori informazioni:
brytonsport.com/
ciclopromo.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.