TEST - Come vanno le nuove ruote Fulcrum Speed 25+

Nicola Checcarelli
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TEST - Come vanno le nuove ruote Fulcrum Speed 25+

Nicola Checcarelli
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Le ruote Fulcrum Speed 25+ rappresentano l’eccellenza della gamma del marchio italiano. Sono state presentate a inizio 2024 come il set per freno a disco più leggero mai prodotto da Fulcrum.
Rispetto alle Speed 25 “tradizionali” si differenziano per i mozzi con tecnologia CULT anziché USB e per un corpo ruota libera alleggerito che permette di ridurre il peso di ulteriori 15 grammi.

Fulcrum Speed 25+

Noi le abbiamo provate per diverse settimane, in configurazione tubeless, su una Trek Emonda SLR e su una Focus Izalco Max.
Per amplificarne la vocazione da salita le abbiamo montate con una gomma da competizione molto leggera: la GoodYear Eagle F1 SuperSport R da 28”. Probabilmente non proprio lo pneumatico per l’uso di tutti i giorni, ma in termini di tenuta e performance davvero eccezionale. Per la cronaca, durante il test non abbiamo rilevato danni o forature.

Fulcrum Speed 25+

1 – Dettagli tecnici

– Caratteristiche dei cerchi: 10
I cerchi delle Speed 25+ sono leggerissimi e incorporano tutte le tecnologie più recenti di casa Fulcrum. Sono realizzati con il mix di fibre di carbonio unidirezionale FF100, impiegato anche per le Speed 42 e 57.

Il profilo è alto 26 mm, mentre il canale interno è da 21 mm, con una larghezza esterna di 27,6 mm. Personalmente non mi sarebbe dispiaciuto un canale da 23 mm, come quello usato sulle Speed 42 e 57, ma comprendo la scelta di un canale più stretto su una ruota con queste caratteristiche, per limare qualche grammo e garantire maggiore prontezza nella risposta.

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Uno degli elementi distintivi delle Speed 25 è la forma differenziata tra cerchio anteriore e posteriore: l’anteriore è simmetrico, il posteriore è fortemente asimmetrico (vedi foto sotto) per contrastare al meglio le forze torsionali generate durante la pedalata.

Fulcrum Speed 25+

Il cerchio 2-Way Fit è dotato del tradizionale dentino di ritenzione (hooked) che consente di montare sia camera d’aria che tubeless. Il canale interno non è forato e i nippli in alluminio sono montati grazie all’ormai collaudata tecnologia MoMag: i nippli vengono inseriti dal foro valvola e poi condotti all’interno dell’intercapedine del cerchio attraverso una calamita fino ad inserirsi nell’apposito foro che non è frutto di una seconda lavorazione.
Questa soluzione mantiene l’integrità del cerchio esattamente come uscito dallo stampo, a tutto vantaggio di rigidità e robustezza.

Anche l’elegante finitura esterna denominata DIMF (Direct Inmould Matte Finish) viene realizzata realizzata con il cerchio nello stampo, con grafiche realizzate successivamente a laser.

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La grafica laser è gradevole e fornisce tutte le informazioni tecniche sulla ruota

– Caratteristiche dei raggi: 9
Le Fulcrum Speed 25+ sono assemblate con raggi in acciaio a testa dritta dal profilo leggermente aero e fissati al cerchio con nippli in alluminio. Questa è un’altra delle piccole differenze rispetto alle Speed 25, dove troviamo raggi arrotondati.

Il montaggio prevede 24 raggi sia all’anteriore che al posteriore per preservare il giusto livello di rigidità nonostante il cerchio basso.
Sull'anteriore ne troviamo 16 lato disco e 8 radiali lato opposto.
Sulla posteriore ne troviamo 12 per lato.

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– Caratteristiche dei mozzi: 10
Qualità e scorrevolezza dei mozzi sono da sempre uno degli elementi più apprezzati sulle ruote Fulcrum e queste Speed 25+ non fanno eccezione.

Anzi, è proprio su questo modello che troviamo il non plus ultra della tecnologia Fulcrum grazie al sistema CULT (Ceramic Ultimate Level Technology) con sistema cono/calotta con vite di precarico esterna, che secondo i test interni realizzati dall’azienda italiana garantiscono una scorrevolezza 9 volte superiore rispetto alle soluzioni tradizionali. QUI trovate maggiori dettagli.

Fulcrum Speed 25+

Il corpo dei mozzi, come sulle Speed 25, è in alluminio, mentre il corpo ruota libera è completamente nuovo. Si tratta di una versione alleggerita e dotata di cuscinetti ceramici di tipo USB anche all’interno del corpetto stesso.
E’ disponibile nelle versioni XDR, N3W e HG. 

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– Peso: 9,5
Il peso rilevato, senza valvole, è di 1.278. grammi (697 gr la posteriore e 581 gr l'anteriore). Difficile trovare di meglio senza andare sui prodotti monoscocca o comunque con raggi in fibra di carbonio.

Fulcrum Speed 25+

Fulcrum Speed 25+

– Prezzo: 6
Il prezzo al pubblico nella versione Shimano è di 2.591 euro.
Le ruote sono raffinate e di altissima qualità, ma il prezzo non è per tutti.

– Garanzia: 6
La garanzia legale è di 2 anni, senza necessità di registrazione.

Voto finale (da 1 a 10): 8,42

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2 – Prestazioni

– Comportamento in salita: 10
Se parliamo di salite lunghe e uscite con tanto dislivello è difficile trovare di meglio.
Per intenderci, più è ripida la salita, più si va piano, è più si apprezzano scorrevolezza e leggerezza, che permettono di rilanciare l’azione facilmente. Oppure, per chi non ha un grande allenamento, di salire facendo un po’ meno fatica.

Anzi, vi dirò che proprio chi è abituato a fare velocità medie piuttosto basse dovrebbe orientarsi più su una ruota del genere che su una ad alto profilo. Ovviamente senza entrare nel merito del gusto estetico...

Io sono un fan del tubeless, ma su una ruota del genere potrebbe avere senso anche un montaggio con camera d’aria leggera (vedasi TPU) e copertoncino di alta gamma, per limare ancora qualche grammo e amplificare le performance sul ripido.

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– Comportamento in discesa: 9
Le Fulcrum Speed 25+ sono ruote facili, che permettono di scendere in sicurezza, divertendosi, senza avere per forza doti di guida eccelse.
Sono precise in inserimento, ma agili nei cambi di direzione. Il profilo basso le rende prevedibili e mette al riparo da possibili sbandate dovute a folate di vento.
Nei tratti rettilinei, confrontandosi con gli amici, si apprezza la scorrevolezza del mozzo…

– Rigidità torsionale: 8,5
Faccio una premessa: in linea generale non sono un grande amante delle ruote superleggere proprio perché a volte la leggerezza non va a braccetto con la rigidità torsionale. Devo ammettere, però, che queste Speed 25+ mi hanno sorpreso anche sotto questo aspetto.
Certo, non saranno le ruote più adatte per corridori pesanti e potenti o per esprimere il massimo dei watt in volata, ma si difendono anche in queste situazioni.

– Scorrevolezza: 10
La scorrevolezza del mozzo è uno dei punti di forza di queste ruote e tutto sommato le rende performanti anche in pianura, sopperendo in parte al deficit aerodinamico del profilo basso.
Non sono ruote da fughe solitarie a 45 km/h, ma quando si pedala in scia, anche ad alte velocità, si fa davvero poca fatica.

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– Comfort: 9
In termini di comfort un cerchio con canale più largo avrebbe aiutato, ma con l’utilizzo di gomme tubeless queste ruote sono tutt’altro che scomode. Ideali per le lunghe uscite in montagna, quando si sta in sella tante ore.

Come sapete la pressione di gonfiaggio ha un ruolo decisivo in tal senso. Io peso 67 kg e le ho usate con un range di gonfiaggio tra i 4,2 ed i 4,8 bar con gomma tubeless da 28 mm. La differenza di comportamento è notevole, rispettivamente più verso l’assorbimento delle vibrazioni o verso la maggiore prontezza nella risposta.

– Robustezza: 9
Il tempo di utilizzo di un test è sempre troppo breve per esprimere un giudizio significativo. Per quanto mi riguarda non ho riscontrato problemi né al mozzo né al cerchio, pur pedalando con pressioni basse e su strade tutt’altro che ben messe.
Tenete conto, però, che il limite massimo di peso (bici + ciclista) è di 120 kg.

Voto finale (da 1 a 10): 9,25

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,84

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L'estetica di queste ruote è particolarmente raffinata e le valvole nere donano un tocco di eleganza in più...

Fulcrum Speed 25+: in conclusione

Le Speed 25+ rappresentano l’eccellenza dell’offerta Fulcrum: raffinate sia sotto il punto di vista estetico sia sotto quello tecnico.
Sono pensate per la salita ed è lì che si esaltano, pur offrendo prestazioni superiori alle attese anche in pianura. E’ l’upgrade ideale per chi durante l’anno ama affrontare con regolarità Granfondo o allenamenti con tanto dislivello e salite lunghe. Per intenderci, sono le ruote che sceglierei a occhi chiusi per una Maratona o una Sportful.

Stanno molto bene su bici “da salita”, ma a mio avviso se ne percepisce ancora di più il potenziale se abbinate a mezzi più rigidi, magari anche aero, perché l'accoppiata tra telaio rigido e ruote superleggere risulta spesso esplosiva. Ne avevo parlato anche durante il test della Izalco Max.

I due punti di forza principali sono la leggerezza e la scorrevolezza. Di contro, il prezzo non è alla portata di tutti e l’impatto estetico del basso profilo sulle bici moderne non è il massimo (anche se questo aspetto è soggettivo).

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Le Speed 25+ hanno dettagli tecnici e grafici molto raffinati, anche se la resa estetica sulle moderne bici disc non è paragonabile a quella di una ruota con profilo più alto

Perché comprarle

  • Scorrevolezza del mozzo Fulcrum CULT, che ha pochi eguali sul mercato
  • Leggerezza. Ideali per tutti coloro che amano la salita
  • Versatilità e facilità di guida

Perché non comprarle

  • L'estetica è soggettiva, ma il profilo molto basso sulle bici a disco moderne non rende come un profilo medio-alto
  • Il prezzo è quello di una ruota di altissima gamma, ma non è per tutti

Per maggiori informazioni: fulcrumwheels.com

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Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

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