TEST - Vision Metron 45 SL: le ruote da gara, per tutti i giorni...

Nicola Checcarelli
|
test

TEST - Vision Metron 45 SL: le ruote da gara, per tutti i giorni...

Nicola Checcarelli
|

Ruote da gara, per tutti i giorni. La contrapposizione presente nel titolo di questo articolo ci serve a far capire da subito cosa pensiamo delle Vision Metron 45 SL, ruote di alta gamma, ma non estreme, che brillano soprattutto per versatilità d’uso.

Sono tra le più utilizzate dai Pro’ dei team Astana Qazaqstan Team, Bahrain Victorious ed EF Education-EasyPost, ma sono perfette anche per l’appassionato che cerca un prodotto performante ed equilibrato.

Di come le ruote ad alto profilo siano diventate sempre più “per tutti” (sotto il punto di vista tecnico, non del prezzo) abbiamo parlato nel video che trovate qui sotto, e le Metron 45 SL incarnano alla perfezione questo concetto.

1 – Dettagli tecnici

– Caratteristiche dei cerchi

I cerchi hanno forma e laminazione differenti rispetto alla precedente generazione e sono sviluppati per ottenere un equilibrio tra leggerezza e aerodinamica, anche grazie ai test in galleria del vento.

La struttura è con dentino di ritenzione (no hookless) e questo permette di usarle sia con sistema tubeless che con camera d’aria.

Il canale interno è da 21 mm, forse lo standard ancora più diffuso sul mercato, con una larghezza esterna di 31,1 mm e l'ormai consueta forma bombata. Le Vision Metron 45 SL sono ottimizzate per l’uso di pneumatici da 28 mm.

– Caratteristiche dei raggi

Le Vision Metron 45 SL sono montate con raggi piatti in acciaio inox Made in Italy, a doppio spessore e a testa dritta.

Sulla ruota posteriore troviamo la “consolidata” struttura a 24 raggi, tipica della maggior parte dei prodotti di alta gamma per freno a disco. L’anteriore, invece, ne adotta 21: 14 sul lato disco e 7 con montaggio radiale su quello opposto.

I nippli sono esterni, una soluzione che sacrifica qualcosa sotto il punto di vista estetico e aerodinamico, ma che rende le eventuali operazioni di manutenzione e riparazione molto più facili e veloci.

Tutte le ruote sono montate a mano artigianalmente.

– Caratteristiche dei mozzi

La nuova generazione di Metron SL lanciata nel 2021 è equipaggiata con mozzi dotati della nuova tecnologia PRS, finalizzata ad aumentare la scorrevolezza e migliorare l’angolo di ingaggio. Il mozzo anteriore è dotato di 2 cuscinetti sigillati, su quello posteriore invece ne troviamo 4.
Non è prevista la ghiera di regolazione fine.

La struttura è in alluminio con forma conica ed è molto "scaricata" nella zona delle flange, in modo da risparmiare qualche grammo.

Il corpo ruota libera posteriore ha un sistema di innesto a 72 denti, che equivale ad un angolo di 5°. Al di là dei dati dichiarati dall’azienda, l’ingaggio nel momento in cui si riprende a pedalare è sempre molto rapido.

– Peso

Peso dichiarato: 1.390 gr. Peso rilevato con kit tubeless, ma senza valvola: 1.445 gr. Non sono tra le più leggere sul mercato, ma il valore è in linea con la media dei prodotti con profilo simile.

– Prezzo

Il prezzo di listino è quello di un top di gamma, cioè 2.149 euro, ma lo street price scende intorno ai 1.500-1.600 euro.
In questo periodo, inoltre, è attiva un’interessante campagna di rottamazione di cui abbiamo parlato in questo articolo.

– Garanzia

A partire da novembre 2020 Vision sulla gamma Metron offre una garanzia a vita, oltre ad una politica di crash replacement in caso di incidente. Per accedere alla garanzia a vita è necessario essere il primo proprietario e registrare le ruote sul sito. QUI trovate tutti i dettagli in merito.

2 – Prestazioni

– Comportamento in salita

Il profilo da 45 mm e l’ottimo rapporto rigidità/peso le rendono piacevoli su ogni percorso, lunghe salite comprese. Sulle pendenze più arcigne ci sono ruote con profilo più basso e pesi più contenuti che risultano più brillanti, ma non offrono le stesse prestazioni aerodinamiche e lo stesso appeal estetico.

Se cercate qualcosa di ancora più orientato alla salita e volete rimanere in casa Vision, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nuove Metron 37 SL, già usate dai professionisti a Giro e Tour e che saranno concretamente disponibili per fine anno.

– Comportamento in discesa

Le avevo già utilizzate su altre bici come montaggio di serie e mi avevano sempre trasmesso belle sensazioni in discesa.
Questo test, svolto con la “mia bici” e sulle strade di casa è servito a confermare quelle buone impressioni, almeno con l’utilizzo di gomme tubeless da 28 mm.

Avevo qualche perplessità sull’uso dei 21 raggi sull’anteriore, che invece si sono rivelati una soluzione che ben si integra con la struttura d’insieme di queste ruote. Precise in inserimento di curva, ma mai troppo scorbutiche, stabili alle alte velocità, con qualche attenzione extra necessaria solo nelle giornate ventose.

Nel complesso, pur essendo ruote da competizione con un canale non esageratamente largo, a mio avviso risultano facili da guidare anche per un utente non super esperto.

- Rigidità torsionale

Direi che rappresentano un giusto compromesso. Non sono ruote da “velocista”, ma offrono un rapporto rigidità/peso molto buono. Il canale da 21 mm, dunque largo ma non larghissimo, garantisce anche quel pizzico di prontezza in più nei rilanci da bassa velocità.

- Scorrevolezza

A banco ci sono mozzi che sembrano più scorrevoli, ma sotto carico, cioè nell’uso su strada, sono assolutamente in linea con la media dei competitor di alta gamma.

- Comfort

Più alto delle aspettative, non troppo distante da quello offerto da ruote con canale interno molto più largo, segno che il progetto complessivo (cerchio+raggi+mozzo) è centrato ed equilibrato.

Su questo parametro, come sempre, incide la tipologia e la pressione delle gomme. Per me la combinazione ideale è con gomma tubeless da 28 mm, ma il canale da 21 mm permette di montare senza problemi anche uno pneumatico da 25-26 mm, per chi privilegia leggerezza e reattività, o da 30 mm per chi cerca maggiore comodità.

- Robustezza

Nessun problema da segnalare nel corso del test. L’impressione è che non si tratti di ruote particolarmente delicate, che dunque si possono utilizzare senza problemi tutti i giorni, anche in virtù del fatto che non sono state ricercate estremizzazioni in termini di peso.

Ruote Vision Metron 45 SL: in conclusione

Le Vision Metron 45 SL non sono le più leggere o le più rigide sul mercato, ma offrono un equilibrio tra prestazioni, comfort, guidabilità e affidabilità senza pari, o quasi.

Il canale è largo ma non larghissimo e si sposa bene con tutte le sezioni di pneumatico più diffuse. La struttura con dentino di ritenzione permette di usare sia il sistema tubeless che la camera d’aria. Il profilo medio si adatta ad ogni percorso.

In pratica, rappresentano il prodotto ideale per l’appassionato “medio”, che desidera un solo set di ruote per fare (bene) tutto e tutti i giorni, senza doversi preoccupare delle condizioni meteo, di che gomma ci si può montare, del percorso o del fondo stradale.

Senza dimenticare che rimane una delle ruote più utilizzate nel gruppo dei Pro’, che qualcosa vorrà pur dire…

vision metron 45 sl 22

Perché comprarle

  • - Equilibrio tra prestazioni, comfort e affidabilità
  • - Possibilità di montare sia tubeless che camera d’aria
  • - Buon prezzo grazie alla campagna di rottamazione attualmente in atto

Perché non comprarle

  • - Non sono le migliori su nessun terreno specifico, ma questo per l’appassionato non è necessariamente un difetto…

Per maggiori informazioni: visiontechusa.com/it/

Qui sotto invece il test delle Vision SC 60, più alte, ma anche meno costose:

Condividi con
Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right