Il Lazer Vento KinetiCore è un casco aerodinamico, ma che rispettando le tendenze più recenti è progettato per offrire anche un’ottima ventilazione e un peso contenuto.
E’ uno dei più usati dalla Jumbo-Visma, di cui l’azienda belga legata al marchio Shimano è sponsor tecnico. Anche se, per completezza d’informazione, nelle tappe più dure e calde abbiamo visto molti corridori indossare il Genesis, che presenta un numero maggiore di prese d’aria.
Mettendo un attimo da parte il discorso professionisti, la prima cosa da sottolineare è che il Lazer Vento KinetiCore è un casco particolare, che si distingue per alcune soluzioni tecniche decisamente diverse rispetto ai top di gamma di altri competitor.
La prima è il sistema di chiusura, di cui parleremo tra poco.
La seconda è la tecnologia costruttiva KinetiCore, che deriva direttamente dal mondo dell’automobile. Si tratta di un sistema di Protezione Rotazionale Integrato, che migliora la sicurezza in caso di impatti diretti e rotazionali grazie ad esclusivi “blocchi” di EPS, denominati Controlled Crumple Zones (Aree a Deformazione Controllata).
Questi blocchi, in caso di urto, si deformano e assorbono l’energia che altrimenti raggiungerebbe il cervello. Il video qui sotto mostra in modo ancora più chiaro cos’è e come funziona KinetiCore:
Dettagli tecnici
– Materiali utilizzati: 9
Il Lazer Vento KinetiCore è un casco d’alta gamma contraddistinto da materiali di ottima qualità.
La calotta, realizzata come già spiegato con la tecnologia KinetiCore, è in EPS (polistirene espanso sinterizzato). Oltre a garantire maggiore sicurezza, questo sistema permette di utilizzare meno plastica, un vantaggio in termini di peso, ma anche di impatto ambientale.
Le imbottiture sono morbide e garantiscono una buona durata nel tempo.
Morbidi e confortevoli sono anche i cinturini.
Attenzione solo alla verniciatura satinata che si trova sulla parte superiore del casco, perché basta poggiarlo una volta con poca attenzione per rovinarla.
– Regolazioni consentite: 9,5
Vi abbiamo già anticipato che uno degli elementi distintivi di questo casco è il sistema di ritenzione ScrollSys, che non utilizza il “classico” rotore, ma una sorta di fascia scorrevole posizionata sulla parte posteriore del casco.
A mio avviso questa soluzione distribuisce in modo diverso le tensioni sulla testa, permettendo di serrare molto forte il casco senza mai creare punti di pressione anomala o ridurre il comfort.
Di contro, soprattutto durante la pedalata, è un po’ meno rapido e intuitivo da azionare rispetto al rotore posteriore.
Alla regolazione occipitale si aggiunge anche una regolazione verticale della chiusura in ben 5 posizioni. Quest’ultima è piuttosto semplice da usare, un valore aggiunto che va evidenziato perché su molti altri prodotti il funzionamento non è altrettanto pratico.
Il casco è dotato anche della regolazione delle fibbie a V sotto le orecchie, che consente ancora una maggiore personalizzazione, anche se l’ho trovata un po’ più macchinosa rispetto ad altri modelli.
– Dettagli tecnici: 9,5
La tecnologia KinetiCore è l'elemento caratterizzante di questo casco. Per fortuna non abbiamo avuto modo di testarne la sicurezza, ma il sistema nella sua semplicità ci sembra intelligente e funzionale.
Tra i piccoli dettagli segnaliamo anche la presenza degli inserti laterali in silicone per riporre gli occhiali quando non indossati e la predisposizione per il montaggio della luce posteriore Universal Led di Lazer.
Se vogliamo dare anche un po’ di numeri, in base a quanto dichiarato dall’azienda il nuovo Vento è più aerodinamico del 2,3% e più ventilato del 5,4% rispetto al suo predecessore Bullet 2.0.
Degno di nota, infine, anche il programma Crash Replacement, che offre uno sconto del 50% in caso di rottura da incidente su qualsiasi casco Lazer acquistato non più di 3 anni prima. QUI i dettagli.
– Omologazione: 9,5
Il Vento KinetiCore distribuito in Europa è dotato dell’omologazione CE EN 1078.
Inoltre ha ottenuto una valutazione di 5 stelle dal Virginia Polytechnic Institute, di cui avevamo già parlato in occasione del test del casco S-Works Prevail 3.
– Colori disponibili: 10
E' disponibile in ben 8 colorazioni, tra cui quella azzurra metallizzata nata dalla collaborazione con Van Aert e Red Bull. QUI potete scoprire tutti i colori.
– Peso: 7,5
Il peso rilevato in taglia M è di 283 grammi.
Buono se consideriamo che si tratta di un casco aerodinamico, ma in commercio ci sono competitor che fanno meglio.
– Prezzo: 7,5
Il prezzo di listino è di 269,90 euro. In linea con la media dei top di gamma dei principali brand, forse anche più competitivo.
Voto finale (da 1 a 10): 8,93
Prestazioni
– Comfort della calzata: 9,5
Il casco Lazer Vento KinetiCore è veramente comodo, almeno per la forma della mia testa. Nonostante non sia leggerissimo ci si dimentica di averlo in testa. Anche stringendolo tanto non di percepiscono mai punti di pressione.
– Ventilazione: 9
E’ una delle caratteristiche che mi ha sorpreso di più rispetto alle aspettative.
Le prese d’aria sono 13, cioè non molte, ma evidentemente incanalano bene il flusso perché si percepisce sempre una buona ventilazione, soprattutto se si riesce a mantenere una certa velocità.
Lazer spiega che il merito è del modo in cui sono posizionate le feritoie e dell’effetto Venturi che ne consegue (immagine in basso). Credo che anche gli ampi spazi interni legati al sistema KinetiCore contribuiscano a dissipare il calore.
E’ pur sempre un casco aero, quindi per le giornate più calde la soluzione ideale in casa Lazer rimane il Genesis.
– Estensione della copertura: 9
L’estensione della copertura è buona sia sui lati che sulla nuca, in linea con gli standard dei caschi da strada.
– Calzata: quale taglia scegliere? 9
Il Lazer Vento è proposto in 3 taglie: S/52-56cm, M/55-59cm, L/58-61cm
La calzata è standard e come di consueto mi sono trovato bene con la taglia M.
Voto finale (da 1 a 10): 9,12
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,02
Casco Lazer Vento KinetiCore: in conclusione
Il Lazer Vento KinetiCore è un casco aero di alta gamma che si caratterizza per una ventilazione superiore alla media.
Non è leggerissimo, ma in testa non si sente grazie al comfort della calzata e del sistema di chiusura. Di contro, il sistema ScrollSys non è intuitivo e rapido da azionare come un classico rotore. Forse è solo questione di prenderci la mano, ma per far scorrere la fascia a volte si sposta anche il casco in testa.
L’elemento distintivo è rappresentato dalla tecnologia KinetiCore, che promette maggiore sicurezza e che migliora anche l'aerazione.
Nota di merito pure per l’opzione Crash Replacement.
Scheda Tecnica in sintesi
- Omologazioni: CE EN 1078
- Peso rilevato: 283 grammi in taglia M
- Taglie: S, M e L
- Prezzo: 269,90 euro
- Colori disponibili: 8
Per maggiori informazioni: lazersport.com/it/
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.