TEST - Ruote Cadex 42 Disc Tubeless: versatili, leggere, con raggi in carbonio
Nicola Checcarelli
TEST - Ruote Cadex 42 Disc Tubeless: versatili, leggere, con raggi in carbonio
Nicola Checcarelli
Le ruote Cadex 42 Disc Tubeless rappresentano il modello più versatile della gamma Cadex, brand lanciato da Giant nell’estate 2019, che identifica ruote, gomme e selle di alta qualità, pensati per i corridori professionisti e per tutti coloro che cercano performance di alto livello.
Non è un caso, infatti, che il progetto Cadex sia stato sviluppato grazie alla collaborazione con molti atleti professionisti, come il campione olimpico Greg Van Avermaet, uno dei primi a portare in gara le ruote Cadex.
Il nostro test ha riguardato la versione 42 disc tubeless, ovvero quella con profilo da 42 mm, utilizzata per parecchio tempo sia sulla nuova Specialized Tarmac SL7 che sulla nuova Trek Emonda SLR.
Ma è bene ricordare che la gamma di ruote Cadex è molto ampia e oltre alle 42, comprende anche le più spinte 65.
Entrambe le versioni sono disponibili sia per tubeless che per tubolare, sia per freno a disco che tradizionale.
1 – DETTAGLI TECNICI
– Caratteristiche dei cerchi: 9,5
I cerchi sono realizzati in fibra di carbonio continua e presentano un lay-up rinforzato nei punti più critici, in modo da garantire elevata rigidità laterale e durata nel tempo, senza però sacrificare la leggerezza.
Il profilo è da 42 mm, con forma ad U, che rispetto alla forma a V che veniva utilizzata in passato, offre performance aerodinamiche migliori, ma soprattutto una maggiore stabilità, specie con vento laterale.
Il canale interno misura 19,4 mm, mentre la larghezza esterna è di 23 mm.
La struttura hookless, ovvero senza uncino, assicura un migliore accoppiamento tra cerchio e pneumatico, oltre ad una migliore efficienza aerodinamica e un peso più contenuto della struttura.
Molto preciso anche il montaggio del kit tubeless all’interno del cerchio.
A questo proposito, riteniamo importante segnalare che abbiamo trovato particolarmente semplice lo smontaggio ed il rimontaggio degli pneumatici, che almeno nel caso di quelli utilizzati di serie (i Cadex 700x25) è avvenuto senza l’ausilio di levagomma.
Minima anche la perdita di pressione tra un’uscita e l’altra.
A questo proposito, però, per i cerchi hookless è importante verificare sempre la compatibilità degli pneumatici e le pressioni di gonfiaggio consentite.
Con queste Cadex, ad esempio, alcune gomme sono specificatamente non compatibili.
Tutti i dettagli li trovate QUI.
– Caratteristiche dei raggi: 10
I raggi costituiscono una delle caratteristiche distintive delle ruote Cadex 42 disc: sono realizzati in carbonio, per minimizzare il peso, e si si uniscono al cerchio tramite nipples esterni in alluminio.
La forma è aerodinamica, ma non estrema, in modo da non appesantire troppo la struttura e soffrire il vento laterale.
Il montaggio prevede 21 raggi per la ruota anteriore e 24 per la posteriore, assemblati con la tecnologia DBL (Dynamic Balanced Lacing), che assicura una tensione ottimale per i carichi della pedalata dinamica (le condizioni reali) e non per la bici statica.
– Caratteristiche dei mozzi: 9
I mozzi sono in alluminio, con parti interne lavorate al CNC per garantire la massima precisione e ridurre gli attriti.
Fissaggio del disco Center Lock, con perno 12x100 sull’anteriore e 12x142 sul posteriore.
Corpo ruota libera disponibile per Shimano a 11 velocità o Sram XDR a 12 velocità.
– Peso: 9,5
Il peso rilevato, comprensivo di valvole tubeless, è di 1.390 grammi (640 grammi l’anteriore e 750 grammi la posteriore).
Considerando che si tratta di ruote tubeless e di un profilo medio, un valore eccellente.
– Prezzo: 6
Il prezzo di listino è di 2.400 euro.
La qualità si paga, ma alcuni competitor (non tutti) riescono a proporre dei prodotti top di gamma a prezzi leggermente inferiori.
Il costo è senza dubbio l’unico vero lato negativo di queste ruote.
– Garanzia: 7
Le ruote Cadex sono garantite per 2 anni, ma registrandosi entro 8 settimane dall’acquisto sul sito Cadex si può attivare l’Incident Replacement Program, ovvero la possibilità per i 5 anni successivi di sostituire un prodotto danneggiato con il 50% di sconto.
Il programma è limitato al primo proprietario delle ruote.
Voto finale (da 1 a 10): 8,5
2 – PRESTAZIONI
– Comportamento in salita: 9,5
Il peso contenuto fa la differenza e la salita è senza dubbio il terreno su cui le ruote Cadex 42 disc brillano di più.
Specie sulle pendenze più ripide, oltre alla leggerezza, si apprezza la rigidità torsionale dell’intera struttura.
Per avere la massima brillantezza in fase di accelerazione, ho dovuto gonfiare le gomme Cadex Tubeless un po’ più di quanto fatto con altri pneumatici.
– Comportamento in discesa: 10
Agili e precise, offrono grande confidenza e stabilità anche in discesa.
Sono sicure nei curvoni veloci, ma fanno la differenza soprattutto nei tratti tecnici e guidati, dove sono veramente veloci nei cambi di direzione.
Ottimo il grip delle gomme Cadex.
– Rigidità torsionale: 9
Ne abbiamo già parlato nel paragrafo sul comportamento in salita, ma ripetiamo che la rigidità torsionale è davvero ottima. Non è al livello di ruote con profilo altissimo, ma il rapporto rigidità/peso è invidiabile.
– Scorrevolezza: 8,5
La scorrevolezza è forse l’elemento più difficile da valutare in modo oggettivo, anche perché influenzata molto pure dagli pneumatici.
La sensazione è che per ottenere il massimo della scorrevolezza sia necessario gonfiare le gomme Cadex un po’ più rispetto ad altri pneumatici (in effetti il range di gonfiaggio è ampio, e piuttosto elevato per un tubeless, visto che va da 85 a 125 PSI).
Io sono 67 kg e ho trovato l’equilibrio ottimale tra scorrevolezza e comfort intorno ai 100 PSI, ovvero poco meno di 7 bar.
– Comfort: 9,5
E’ una delle caratteristiche che mi ha sorpreso di più, già dal primo utilizzo, anche perché la comodità non sempre è una caratteristica scontata quando si parla di ruote progettate per la massima performance.
Il merito, a nostro avviso, è da dividere tra il cerchio con canale da 19,4 mm, i raggi in carbonio e le gomme Cadex, che non perdono comfort anche quando vengono gonfiate a pressioni piuttosto elevate.
– Resistenza del cerchio agli impatti: 9,5
Le strade su cui proviamo i prodotti sono sempre più malmesse e arrivare alla fine del test senza nessun danno è già sinonimo di robustezza.
Niente da segnalare, in oltre un mese di utilizzo, nemmeno a livello di mozzi e centratura.
Voto finale (da 1 a 10): 9,3
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,9
IN CONCLUSIONE
Le ruote Cadex 42 disc tubeless rappresentano un prodotto di altissima qualità, molto versatili e ideali per chi vuole un upgrade importante per la propria bici.
Grazie alle ottime prestazioni in salita e discesa, sono la scelta giusta per chi ama fare tanto dislivello.
Il tutto con un livello di comfort davvero elevato.
Tra i plus ci sembra importante segnalare anche la politica Incident Replacement, che in caso di rottura fuori garanzia permette di sostituire un prodotto con il 50% di sconto.
Unico neo, come per quasi tutti i prodotti top di gamma, il prezzo.
Mi raccomando, se decidete di non utilizzarle con gli pneumatici Cadex consigliati dalla casa, controllate sempre la compatibilità delle gomme che andrete a montare.
Per maggiori informazioni sui prodotti Cadex: cadex-cycling.com
Qui invece trovate tutti gli altri test pubblicati su BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.