TEST - Miche SWR RC38DX OLT: cerchio tubeless ready a spessori differenziati

Nicola Checcarelli
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TEST - Miche SWR RC38DX OLT: cerchio tubeless ready a spessori differenziati

Nicola Checcarelli
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Le ruote Miche SWR RC38DX OLT rappresentano una delle novità della gamma 2020 dell’azienda di San Vendemiano (QUI trovate la nostra factory visit), che ormai conta più di 100 anni di storia.

Miche SWR RC38DX OLT

Disponibili con profilo da 38 o 50 mm, hanno cerchio in carbonio tubeless ready, e quindi possono essere utilizzate sia con camera d’aria che con gomme tubeless.

La peculiarità della nuova versione OLT (Optimized Layout Technology) è l’innovativa tecnica di laminazione a spessori differenziati con cui viene realizzato il cerchio in fibra, che permette di ottenere un compromesso ottimale tra robustezza, rigidità laterale e leggerezza.

Miche SWR RC38DX OLT

Di seguito vi spieghiamo meglio in cosa consiste questa tecnologia e quali sono i dettagli che ci hanno colpito di più, ma prima di continuare nella lettura vi consigliamo di guardare la nostra video recensione che trovate qui sotto.

Vi ricordiamo che il test è stato eseguito con pneumatici GoodYear Eagle F1 da 25 mm, montati con camera d’aria.




1 – DETTAGLI TECNICI
– Caratteristiche dei cerchi: 9,5
Come vi abbiamo già anticipato, la caratteristica distintiva delle Miche SWR RC38DX OLT è rappresentata dalla tecnica di laminazione del carbonio a spessori differenziati.
In questo modo il cerchio risulta più robusto in corrispondenza dei nipples (dove le sollecitazioni sono maggiori) e più leggero tra un nipple e l’altro.

Miche SWR RC38DX OLT

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Il canale interno è da 19 mm, largo ma non estremo.
Questo permette di risparmiare un po’ di peso e di utilizzare senza problemi pneumatici da 25 mm, probabilmente ancora i più diffusi sul mercato, anche se Miche suggerisce come misura di pneumatico ottimale quella da 28 mm.

Se in fase di ordine si sceglie la versione tubeless, le ruote verranno consegnate con il kit già montato, comprensivo di valvole in Ergal.

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– Caratteristiche dei raggi: 8,5
I raggi delle Miche SWR RC38DX OLT sono 24 sia sull’anteriore che sul posteriore.
Realizzati in acciaio inox nero a doppio spessore, hanno testa dritta e profilo leggermente schiacciato.

Sull’anteriore troviamo 16 raggi incrociati dal lato disco e 8 con montaggio radiale sul lato opposto.
Per il posteriore abbiamo 16 raggi incrociati dal lato ruota libera e 8 dal lato opposto.

I tecnici Miche ci hanno spiegato di aver scelto questa raggiatura per ottenere il miglior compromesso possibile tra peso e prestazioni.
Utilizzare 20 raggi sull’anteriore, infatti, permetterebbe di risparmiare 40-50 grammi, ma rischierebbe di compromettere affidabilità e rigidità della struttura, soprattutto per i ciclisti più pesanti.

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– Caratteristiche dei mozzi: 9
I mozzi sono realizzati in Italia, nello stabilimento di San Vendemiano, in alluminio AL 7075 T6.
Lavorati al CNC, montano cuscinetti ad alta scorrevolezza.

La registrazione del movimento mozzo anteriore e posteriore è stata semplificata e si può effettuare tramite un’apposita ghiera, anche con ruota montata.
Anche il corpo ruota libera è realizzato in alluminio AL 7075.
Sistema di fissaggio del disco Center Look e compatibilità con gli assi 12x100 anteriore e 12x142 posteriore.

Miche SWR RC38DX OLT

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Miche SWR RC38DX OLT

– Peso: 8
Il peso rilevato è di 1.600 grammi, nella versione per copertoncino, con flap già montati.
Un valore buono, anche se non tra i più bassi presenti sul mercato.
Però, a nostro avviso, è molte interessante il rapporto rigidità/peso, come vi spiegheremo tra poco.

 – Prezzo: 8
Il prezzo di listino è di 1.707 euro per la versione copertoncino e 1.751 euro per quella tubeless.
Una cifra in linea con la qualità della ruota, anche in considerazione del fatto che nei negozi e on line si può usufruire quasi sempre di una buona percentuale di sconto.
Con le ruote è compreso il kit di bilanciatori adesivi che possono essere applicati sul cerchio per compensare il peso della valvola, se necessario.

– Garanzia: 6
Le ruote Miche sono garantite per 2 anni.

Voto finale (da 1 a 10): 8,16

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2 – PRESTAZIONI
– Comportamento in salita: 9
Pur non essendo superleggere, in salita le Miche SWR RC38DX OLT si fanno apprezzare per la rigidità torsionale, che le rende particolarmente reattive, specie quando c’è da rilanciare l’andatura in piedi sui pedali.

In questo senso anche l’altezza del profilo da 38 mm, non eccessiva, gioca un ruolo importante, riducendo il peso concentrato nella parte più periferica della ruota.

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– Comportamento in discesa: 9,5
In discesa le SWR OLT si comportano in maniera ottima in ogni circostanza.
La rigidità della struttura, insieme al profilo del cerchio di altezza intermedia, garantiscono precisione in inserimento di curva, ma anche maneggevolezza e rapidità nei cambi di direzione richiesti dalle discese più tecniche e tortuose.

In frenata non abbiamo registrato nessuna torsione anomala, nemmeno in occasione delle decelerazioni più brusche.

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– Rigidità torsionale: 9,5
La rigidità torsionale è il punto di forza di queste ruote, soprattutto se raffrontata all’altezza del cerchio non eccessiva.
Un risultato frutto del compromesso tra mozzo, raggi e cerchio, che fa la differenza quando c’è da spingere forte sui pedali, anche in fase di sprint.

Saranno sicuramente apprezzate da chi ama una ruota corsaiola e molto reattiva, anche se con qualche grammo in più rispetto ad alcuni competitor.

Miche SWR RC38DX OLT

– Scorrevolezza: 9
La scorrevolezza è garantita dall’ottima qualità dei cuscinetti e dei componenti interni del mozzo.
Chi desidera una ruota più performante in pianura può optare per la versione da 50 mm, più aerodinamica e ancora più rigida, anche se, ovviamente, un po’ più pesante.

– Comfort: 9
Il test è stato effettuato con copertoncini GoodYear Eagle F1 da 25 mm montati con camera d’aria.
Nel complesso il comfort si è rivelato buono, in linea con quello di altre ruote con canale da 19 mm.

Ovviamente, la tipologia di pneumatico e la pressione di gonfiaggio giocano un ruolo chiave in questo senso.
Chi vuole avere una ruota ancora più comoda può optare per uno pneumatico tubeless da 28 o 30 mm.

Miche SWR RC38DX OLT

– Resistenza del cerchio agli impatti: 9,5
La speciale laminazione a spessori differenziati dovrebbe garantire una robustezza superiore alla media, senza appesantire troppo la struttura.
Un mese di utilizzo non permette di dare un giudizio definitivo, ma le strade su cui svolgo abitualmente i test non sono affatto ben messe e, per il momento, non ho rilevato nessun tipo di problema.
L’impressione è che l’intera struttura della ruota sia molto affidabile.

 Voto finale (da 1 a 10): 9,25

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,7

Miche SWR RC38DX OLT

IN CONCLUSIONE
La Miche SWR RC38DX OLT è la classica ruota tutto fare, destinata a chi vuole un prodotto in carbonio dalle alte prestazioni, ad un prezzo non proibitivo, da utilizzare sempre, senza stare a preoccuparsi del vento, del percorso o delle condizioni della strada.

Insomma, una ruota da montare e non smontare più dalla propria specialissima.

I punti di forza sono la rigidità torsionale e l’affidabilità.
Il peso non è tra i più contenuti, ma è accettabile per una ruota disc.
Il profilo da 38 mm è molto versatile e può essere utilizzato senza problemi su ogni percorso.

Per maggiori informazioni su Miche: miche.it

Qui invece trovate tutti gli altri test pubblicati su BiciDaStrada.it



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Sull'autore
Nicola Checcarelli

Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.

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