Lo Schwalbe G-One Overland TLE è uno dei prodotti più recenti introdotti nella gamma gravel dall’azienda tedesca. E’ stato lanciato a fine 2022 e noi avevamo addirittura iniziato a testarlo nell’inverno scorso.
Poi, in tutta onestà, lo abbiamo un po’ lasciato da parte per portare avanti altre attività, ma in queste ultime settimane lo abbiamo ripreso in mano e messo a dura prova in diverse situazioni piuttosto critiche (compresa una e-gravel, la Basso Volta, su percorso molto sassoso e a pressioni basse).
Alla fine ne è venuto fuori un test di lunga durata a nostro avviso molto probante, che ha fatto emergere in maniera chiara la caratteristica primaria di questa gomma, cioè la sua versatilità.
1 – Dettagli tecnici
– Struttura dello pneumatico: 9,5
Lo Schwalbe G-One Overland è dotato della carcassa Super Ground, sviluppata per offrire un ottimo compromesso tra robustezza e leggerezza. Per intenderci, è la stessa utilizzata sul Racing Ralph da Mtb.
La Super Ground prevede tre strati da 67 TPI ciascuno, dunque un totale di 201 TPI, esattamente come la Super Race utilizzata su G-One R e RS, cioè le gomme dedicate alla competizione.
Rispetto alla Super Race, però, la Super Ground è caratterizzata dalla protezione Snake Skin da tallone a tallone (foto in basso). Questa soluzione aumenta il peso di qualche grammo e rende la gomma un po’ meno elastica, ma accresce notevolmente la protezione contro le forature.
Il disegno del battistrada prevede una tassellatura bassa e ravvicinata nella parte centrale per offrire una buona scorrevolezza sui tratti veloci, mentre i tacchetti esterni più pronunciati offrono grip in curva, specie su sterrato.
E' una gomma ben fatta, molto centrata per la destinazione d’uso all-round per cui è pensata.
– Misure e versioni disponibili: 9,5
Il G-One Overland è disponibile in tre misure, tutte dedicate a ruote 700×28 e tutte in versione TLE (ossia tubeless ready): 40, 45 e 50 mm.
Per il test abbiamo utilizzato la misura 700×40, la stessa già usata per la prova del G-One RS, che quindi ci ha reso anche più facile fare un confronto.
– Larghezza effettiva in mm: 9
Su ruote con cerchio hookless e canale interno da 25 mm, gonfiate a 2,5 bar, le Schwalbe G-One Overland 700×40 misurano poco più di 41 mm. Su canale 23 mm immaginiamo che la larghezza sia identica a quella nominale.
– Mescole disponibili: 9,5
Il G-One Overland utilizza la mescola Addix Speedgrip, cioè quella impiegata su tutta la linea Evolution, ad eccezione di G-One R ed RS, caratterizzati dalla mescola Addix Race.
Addix Speedgrip è un compound che possiamo definire “universale”, che garantisce un compromesso tra grip e scorrevolezza da utilizzare in un ampio range di situazioni. Non offre le prestazioni dell’Addix Race, ma è decisamente più duraturo nel tempo.
Vi segnaliamo che di recente Schwalbe ha introdotto anche la versione Overland 365, che adotta la mescola Addix 4-Season, cioè più adatta all’uso su fondo viscidi e a basse temperature.
– Peso: 8
Il peso rilevato è di 525 grammi. Non è tra i più leggeri sul mercato (70 grammi in più del G-One RS), ma è un valore onesto, anche in considerazione della struttura e della destinazione d’uso.
– Prezzo: 7
Il prezzo di listino è di 64,90 euro, ma nel momento in cui scriviamo si trova a cifre decisamente più concorrenziali.
Voto finale (da 1 a 10): 8,75
2 – Prestazioni
– Scorrevolezza: 8,5
Non è una gomma da gara e quindi il focus non è sulle massime prestazioni, ma l’impressione è che la tacchettatura centrale bassa e ravvicinata garantisca un’ottima scorrevolezza, soprattutto quando la velocità sale e i tasselli della parte centrale del battistrada lavorano quasi come una gomma semi-slick.
– Tenuta di strada: 7,5
Vale il discorso fatto al punto precedente.
Il feeling e la sicurezza non sono le stesse offerte da G-One R ed RS, ma non potrebbe essere altrimenti, visto che sono diverse mescola, struttura e destinazione d’uso.
L’Overland è un punto di incontro tra gravel sportivo, avventura e commuting, dunque non è pensato per essere portato al limite. Nel complesso permette di guidare in sicurezza quasi in ogni condizione, anche se da il meglio di sé sui fondi sterrati ben battuti. Se si scende forte su terreni scassati fa più fatica a “copiare” le asperità rispetto alle gomme da competizione per via della sua struttura più rigida.
Serve un po' di attenzione su asfalto bagnato e sul fango, dove i tasselli bassi e ravvicinati non aiutano.
– Comfort: 8
La carcassa a 3 strati da 67 TPI ciascuno offre un buon comfort, anche se la protezione Snake Skin irrigidisce un po' la struttura.
A parità di misura, per avere un livello di comfort simile a quello del G-One RS è necessario utilizzare pressioni più basse. Non è un grosso problema perché la gomma è "sostenuta" e robusta, dunque non soffre le pressioni basse.
– Durata: 9,5
Non ho quantificato i chilometri, ma come vi ho anticipato all’inizio dell’articolo la sto usando ormai da parecchi mesi, anche su fondi non proprio “gentili”, e nonostante questo non ci sono particolari segni di usura, nemmeno sulla gomma posteriore.
E’ sicuramente uno pneumatico ideale per chi privilegia la durata nel tempo piuttosto che le massime prestazioni.
– Resistenza alle pizzicature e/o forature: 10
Come al solito nel valutare questo punto ci può sempre essere una componente di fortuna, ma devo dire che le ho messe alla prova in modo piuttosto estremo, su fondi scassati e pressioni molto basse. Le ho usate anche con la Basso Volta elettrica, che pesa più di 17 kg e dunque sollecita gli pneumatici più di una gravel classica.
Mai una foratura, né una pizzicatura, anche al termine di passaggi che mi sembravano quasi impossibili. Il massimo dei voti è più che meritato.
Un altro aspetto da sottolineare è la tenuta della pressione nel tempo: le ho lasciate inutilizzate in garage per diverse settimane e quando le ho riprese avevano perso un po’ di pressione, ma non erano a terra.
Voto finale (da 1 a 10): 8,7
VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,72
Schwalbe G-One Overland: in conclusione
Non è scorrevole e performante come il G-One RS e non ha il grip del G-One-Ultrabite sui terreni più viscidi, ma il Schwalbe G-One Overland può rappresentare la scelta ideale per tutti coloro che con la gravel si vogliono divertire senza troppi pensieri (la fetta più grande del bacino di utenza?).
Il motivo è presto detto: non ha prestazioni da gara, non eccelle in una caratteristica specifica, ma è estremamente versatile e si comporta in modo più che dignitoso su qualsiasi percorso e in tutte le condizioni meteo. Insomma, uno pneumatico che puoi montare e tenere tutto l’anno, per di più con un’eccezionale protezione contro le forature e che si comporta bene anche con bici carica.
Infine, dettaglio da non sottovalutare anche in termini di spesa, la resa chilometrica è molto superiore alla media.
Per maggiori informazioni: schwalbe.com
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Sull'autore
Nicola Checcarelli
Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.