TEST - Scott Addict RC 20: performante, ma anche comoda. E il prezzo...

Emanuele Marianeschi
|
test

TEST - Scott Addict RC 20: performante, ma anche comoda. E il prezzo...

Emanuele Marianeschi
|

Lanciata nel corso del 2019, la Addict RC rappresenta l’espressione più moderna e tecnologica della gamma Scott (qui trovate la nostra presentazione realizzata in occasione dell'evento).

Una bici completamente rinnovata, con cui abbiamo percorso circa 600 chilometri, alternando uscite brevi a lunghi giri di oltre 5 ore.

Scott Addict RC 20

Il modello RC 20 è dotato di un telaio in carbonio HMX ad alto modulo (lo stesso della bici da 9.999 euro), allestito con il nuovo gruppo Sram Force AXS e un mix intelligente di componenti in alluminio e carbonio, che la rendono appetibile ad una forbice molto ampia di ciclisti.

Prima di proseguire nella lettura, qui sotto trovate il video con le nostre impressioni su strada:




1- DETTAGLI TECNICI TELAIO
– Geometria: 9,5
La Scott Addict RC 20 utilizzata per il test era una M/54, che in realtà ha una lunghezza del tubo orizzontale di 55 cm, quindi un telaio leggermente più lungo rispetto agli standard classici.
In genere utilizzo telai L, ma questa “mezza misura” potrebbe essere una buona idea per chi ama una bici più compatta.

DSC7076 1

L’angolo di sterzo misura 72,5° e l’angolo sella è di 73,6°.
Lo stack è 54,8 cm e il reach 39 cm.

L’altezza del tubo sterzo è 13,5 cm, quindi piuttosto basso, caratteristica che rende la bici esteticamente (e non solo) molto corsaiola.
Gli spessori in dotazione (che si possono mettere o togliere senza dover tagliare i cavi), però, permettono un’ampia gamma di regolazioni anche a chi cerca una posizione più rilassata.

La lunghezza dei foderi posteriori è di 410 mm e l’interasse da 992 mm.

DSC7021 DSC7022

– Assetto in sella: 10
Trovare la posizione corretta non è stato difficile.
Come già anticipato, infatti, la lunghezza di 55 cm del tubo orizzontale si è rivelata ideale per me che sono alto 179 cm e pedalo a 75,5 cm.
La taglia L sarebbe stata leggermente lunga.

Azzeccata anche la scelta dell’attacco manubrio da 110 mm (ottima per la mia struttura fisica) semi integrato, ma comunque sostituibile per personalizzare senza troppe difficoltà l’assetto in bici.

Scott Addict RC 20

Da segnalare il reggisella Syncros Duncan 1.0 Aero che permette di regolare con estrema semplicità l’arretramento sella, ma soprattutto l’inclinazione, operazione non sempre facile sulle bici con reggisella specifico.

Scott Addict RC 20

– Cura costruttiva: 10
La Scott Addict RC 20 è molto curata nei dettagli, a partire da telaio e forcella realizzati con carbonio HMX, passando per il sistema semi-integrato manubrio/attacco Syncros in alluminio, che garantisce un’ottima resa aerodinamica ed estetica, anche senza andare a pescare nella fascia altissima della gamma Syncros.
Lo sforzo di rendere l’integrazione alla “portata di tutti” è un valore aggiunto che abbiamo apprezzato molto.

Grazie a questo cockpit e all’utilizzo di spacers dedicati si crea un connubio perfetto con la zona sterzo e la linea della bici resta sempre pulita e filante.

DSC7005

DSC7064 1

DSC7097

Altri particolari degni di nota sono il forcellino del cambio integrato con la sede del perno passante posteriore e lo sgancio del perno ruota posteriore estraibile, che al suo interno contiene una chiave a brugola e una torx, utilissime per svitare il perno ruota anteriore in caso di foratura e per serrare le viti torx che Scott usa sulla proprie bici.

Tra i dettagli merita di essere segnalato anche il sistema di attacco diretto della pinza anteriore sul fodero della forcella, che permette di eliminare gli adattatori e risparmiare qualche grammo.
Le viti sono nascoste tramite un piastrino magnetico, leggero e allo stesso tempo gradevole dal punto di vista estetico.

DSC7088

DSC7091

DSC7085

Scott Addict RC 20

L’unica piccola pecca, a nostro avviso, è la chiusura del reggisella con vite in vista, che permette di risparmiare peso, ma è meno accattivante rispetto ad altre soluzioni.
Inoltre, è importante serrare con attenzione il reggisella, altrimenti potrebbe scendere leggermente se si percorrono strade accidentate.

DSC7072 1

Da segnalare anche l’aspetto estetico, che rimane uno dei fattori determinanti nella scelta di una bici: la verniciatura (che passa dal nero al verde in base alla luce) e le grafiche sono molto curate, con contrasti lucido/opaco e colori tono su tono eleganti e originali.

Scott Addict RC 20

– Componentistica utilizzata: 9
La Scott Addict RC 20 è equipaggiata con il nuovo gruppo Sram Force AXS con guarnitura 48-35 e cassetta 10-33, che è dotato di tutte le funzionalità del fratello maggiore, il Red AXS, con solo qualche grammo in più.

Scott Addict RC 20

Per quanto riguarda la rapportatura scelta, personalmente avrei preferito una cassetta 10-28, in quanto in quella a disposizione il salto tra gli ultimi due pignoni è davvero notevole e il 33 (abbinato al 35 anteriore) serve solo in casi veramente eccezionali.

E' altrettanto vero, però, che per i meno allenati il 33 potrebbe essere un autentico “salva gambe” su salite con pendenze importanti.

Scott Addict RC 20

DSC7046 1

Le ruote Syncros RP2.0 in alluminio sono molto confortevoli in pianura, trasmettono una bella sensazione di sicurezza in discesa e sono adatte a chi cerca l’affidabilità.
Il punto debole è il peso non proprio contenuto, che si sente soprattutto in salita.

Molto comoda la sella Syncros Belcarra Regular 2.0 della larghezza di 130 mm e ottime le coperture Schwalbe One Race-Guard da 28”, comode e performanti in discesa.

DSC7123

DSC7024

DSC7094

Peso bici: 7,5
Il peso rilevato della bici in taglia M, senza pedali, è di 8 kg.
Non un peso piuma, ma è possibile abbassarlo parecchio con qualche upgrade sui componenti, specie sulle ruote.

Prezzo: 9,5
Il prezzo di 4.799 euro è uno dei punti forti di questo modello.
Se consideriamo la cura costruttiva, l’estetica e la versatilità della Scott Addict RC 20, riteniamo che sia una bici molto “intelligente” da acquistare.

Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e, se in futuro si volesse fare un upgrade a ruote più perfomanti, si avrebbe un mezzo non distante dai modelli top di gamma.

Scott Addict RC 20

Garanzia sul telaio: 8
La garanzia commerciale offerta da Scott è pari a 5 anni sul telaio e 2 anni per la forcella a partire dalla data di acquisto.
Per ottenere tale garanzia è indispensabile registrate il prodotto sul sito www.scott-sports.com entro 10 giorni dall'acquisto.

Voto finale (da 1 a 10): 9,1

DSC6970 1

2- COMPORTAMENTO IN SALITA
La RC 20, come tutta la famiglia Addict RC, nasce per essere molto performante in salita.
La bici è stata messa alla prova sia su salite brevi e ripide, sia su salite più regolari da fare di passo ed il comportamento è stato sempre all’altezza delle aspettative.

Paga qualcosa in termini di brillantezza, quasi sicuramente a causa del mix tra gomme da 28 mm e ruote in alluminio non proprio leggerissime.
Una sensazione che si avverte soprattutto su pendenze che si avvicinano al 10%, mentre sulle salite più “pedalabili” il gap è meno evidente.

Voto finale (da 1 a 10): 9

Scott Addict RC 20

3- COMPORTAMENTO IN DISCESA
Se le ruote in alluminio e le gomme da 28 mm in salita non brillano, in discesa è tutta un’altra storia.
La bici risulta maneggevole e facile da guidare.
L’inserimento in curva è preciso e la percorrenza molto sicura.

Insomma, in discesa ci siamo divertiti veramente tanto.

Consigliata sia per i neofiti, in quanto trasmette molta sicurezza, sia per più esperti che sapranno portarla al limite con facilità.

Voto finale (da 1 a 10): 10

DSC7104

4- COMPORTAMENTO IN PIANURA
In pianura è scorrevole ed efficiente, grazie alle migliorie aerodinamiche apportate sul nuovo telaio, ma anche confortevole e adatta a percorrere lunghe distanze.

Il comfort deriva dall’abbinamento gomma/ruota, oltre che da alcune specifiche soluzioni del telaio, come i foderi alti del carro con innesto ribassato, che contribuiscono a smorzare le vibrazioni provenienti dalla strada.

La scatola del movimento centrale ricavata da un unico blocco con la parte anteriore del telaio garantisce una grande rigidità torsionale e quando ci si alza sui pedali e si aumenta il ritmo la risposta è immediata e potente.

Voto finale (da 1 a 10): 9,5

DSC6974

DSC7011

DSC7077

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,4

IN CONCLUSIONE
La Scott Addict RC 20 può essere definita una bici da corsa completa, che si adatta facilmente ad una platea molto ampia di potenziali utenti.
E’ votata alla salita come il modello precedente, ma grazie al forte upgrade aerodinamico è diventata anche veloce in discesa e pianura.

Di certo non passa inosservata grazie alla cura estetica e alle verniciature originali ed eleganti.

Se siete alla ricerca di una bici che possa adattarsi ottimamente a qualsiasi situazione la Scott Addict RC 20 fa al caso vostro.

Per maggiori informazioni: scott-sports.com



Condividi con
Sull'autore
Emanuele Marianeschi

Pedalo dall’età di 9 anni e ho fatto della bici la mia passione. La mia prima gara in BMX, poi tanti anni passati inseguendo il sogno del professionismo su strada. Negli ultimi anni nelle categorie amatoriali ho trovato il mio equilibrio tra lavoro, famiglia e passione. Sono alla costante ricerca di nuove esperienze perché la bici mi piace interpretarla a 360 gradi. Con bicidastrada.it vorrei portarvi in sella con me e trasmettervi il mio amore per il ciclismo

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right