The Grand Escape: una serie di eventi su strada, ma in "stile gravel"
Redazione BiciDaStrada.it
The Grand Escape: una serie di eventi su strada, ma in "stile gravel"
Redazione BiciDaStrada.it
Se il bikepacking vi affascina ma siete degli stradisti per vocazione, la proposta di The Grand Escape potrebbe interessarvi.
Si tratta di una serie di eventi self-supported organizzati all’insegna dello spirito di avventura e di scoperta dei territori. Le tracce sono state studiate per regalare un'esperienza di immersione nel territorio, sia a livello di paesaggio che di contatto con le realtà locali, seguendo una filosofia che si colloca all’opposto della prestazione e dell’agonismo, The Grand Escape si propone di portare il bikepacking alla portata di tutti.
L’esperienza proposta è quella del superamento dei propri limiti personali e della condivisione, senza limiti di tempo e senza classifiche, con l'obiettivo di scoprire cultura e natura dei luoghi attraversati.
Il primo evento in programma è The Grand Escape Italy/Slovenia, il 22 giugno prossimo. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 14 marzo.
Il percorso parte da Udine, nel cuore del Friuli-Venezia Giulia e si addentra nelle valli slovene attraversando alcuni luoghi iconici del bikepacking.
The Grand Escape Slovenia è aperto a ciclisti di tutti i livelli. Non ci sono infatti tempo limite né classifica. Più che una gara l’iniziativa è da intendersi come un’avventura all’insegna della condivisione.
Il percorso ad anello misura 600 km per 7.500 metri di dislivello. Si snoda interamente su strada asfaltate secondarie e ciclabili, ed è adatto quindi alle bici da corsa.
In partenza si percorrerà un tratto della ciclabile dell’Alpe Adria che va da Udine a Tarvisio, uno dei percorsi cicloturistici più frequentati in Europa, che si sviluppa su una ex ferrovia.
Il percorso scorre spesso lungo i fiumi Tagliamento e Isonzo e attraversa il Parco Nazionale di Triglav, l’unico parco sloveno nel cuore delle Alpi Giulie, in un’area ricca di biodiversità. Si prosegue quindi per la cittadina di Bovec, nel cuore della valle di Soča, e raggiunge il passo di Vršič.
Si tratta del passo stradale più alto della nazione slovena. Da qui si gode una magnifica vista sui paesaggi alpini dei fiumi Soča (Isonzo in territorio italiano) e Tolminka incastonati fra le montagne.
Altro paesaggio da segnalare è quello di cui si potrà godere raggiungendo il lago Bled, con la fiabesca chiesa settecentesca e il castello omonimo. Si toccherà quindi la vivissima capitale Lubiana, affascinante mix di tradizione e modernità, ideale da esplorare in bici con i suoi canali e l’antico castello.
I posti disponibili sono limitati a 400. L’iscrizione costa 117 euro fino all’8 marzo per poi passare a 137 euro dal 9 al 14 marzo.
Il prezzo comprende traccia gpx, copertura assicurativa, live tracking personale e la mappa online da cui sarà possibile monitorare la posizione lungo il percorso per chi segue da casa.
Sono garantite inoltre copertura media e foto dell’evento per tutti i partecipanti, oltre alla partecipazione all’evento di apertura del 21 giugno. Compresi anche pacco gara, guida digitale e mappa cartacea, un cappellino, una bottiglia di vino celebrativa e sconti con i partner affiliati.
Prossimi eventi in calendario saranno The Grand Escape Austria/Germany, con partenza il 28 agosto (registrazioni dal 2 maggio), e The Grand Escape Tuscany, dal 28 settembre (inizio registrazioni 8 luglio).
QUI è possibile iscriversi e trovare tutte le informazioni.
Come il Tuscany Trail, gli eventi The Grand Escape fanno parte del circuito Bike Adventure Series.
QUI trovate maggiori informazioni.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere