TRP e Classified hanno unito le forze per realizzare il gruppo elettronico Vistar // Powershift 1×16. Un’anteprima di questo prodotto, che si annuncia rivoluzionario, sarà esposta da oggi ad Eurobike, prima del lancio vero e proprio che avverrà a fine estate.

In pratica si tratta di un gruppo elettronico monocorona dotato di una cambiata che viene definita “virtuale”. Vistar // Powershift sarà disponibile in una versione per bici da corsa con trasmissione 1×16 e una per gravel 1×15.

TRP e Classified lanciano il gruppo elettronico Vistar // Powershift 1x16

Classified e TRP dichiarano che “la collaborazione è nata dalla necessità di creare una trasmissione più semplice e con più funzionalità, con l’obiettivo di ridefinire ciò che i ciclisti possono aspettarsi dalla loro attrezzatura”.

Gruppo elettronico Vistar // Powershift: com’è fatto e come funziona

Il funzionamento del gruppo elettronico Vistar // Powershift non è stato ancora descritto nel dettaglio, ma si basa su una guarnitura anteriore 1x abbinata ad una cassetta posteriore a 12 velocità con una scala molto graduale. 

Il mozzo posteriore Classified Powershift (che in pratica funziona come un demoltiplicatore, di cui abbiamo parlato QUI) è abbinato al sistema di cambiata smart QuantumShift.
I componenti dialogano in maniera intelligente tra loro in modalità wireless e ciò permette di godere di un cambio virtuale da gestire attraverso i pulsanti integrati su un’unica leva cambio/freno. 

TRP e Classified lanciano il gruppo elettronico Vistar // Powershift 1x16

Gli utenti, però, possono anche scegliere di utilizzare il mozzo Powershift e il cambio in modo indipendente, sfruttando così tutte le 24 opzioni di marcia.

Utilizzando una cassetta 11-40 il gruppo elettronico Vistar // Powershift offre un range del 530%, in grado di garantire uno sviluppo metrico adeguato per qualsiasi pendenza, ma senza un eccessivo salto tra un rapporto e l’altro.

Secondo TRP e Classified si tratta di un’esperienza di cambiata completamente nuova, precisa e reattiva. Dovrebbe essere possibile, ad esempio, cambiare anche da fermo oppure, all’estremo opposto, durante una volata al massimo dello sforzo.
In tutta onestà siamo veramente curiosi di scoprire come funziona nel dettaglio e, magari, di provarne uno.

Un dettaglio del primo mozzo Classified Powershift

Durata, affidabilità e aerodinamica 

“Si tratta di un ecosistema unico e completamente integrato in cui tutti i componenti sono stati progettati per funzionare come uno solo, offrendo più marce, più autonomia e più divertimento”.
Oltre questi aspetti, TRP e Classified sottolineano che il sistema offre vantaggi aerodinamici che derivano dalla rimozione del deragliatore e che il gruppo è realizzato con materiali di alta qualità per poter resistere all’uso intenso, anche in fuoristrada.

TRP e Classified lanciano il gruppo elettronico Vistar // Powershift 1x16

La possibilità di pedalare con una corona anteriore più grande, inoltre, secondo le due aziende riduce il carico sulla catena, sulla cassetta e sui cuscinetti, migliorando la durata di ciascun componente.

A tal proposito, il gruppo elettronico Vistar // Powershift è stato utilizzato anche all’Unbound Gravel 2024 dal professionista del Classified Ridley Factory Team Arno Van Den Broeck.

Nell’attesa di toccarlo con mano, qui trovate altre info su TRP e Classified:
classified-cycling.cc/en/
trpcycling.com

Qui sotto, invece, il nostro test del mozzo Classified Powershift:

SHORT TEST – Come va il sistema Classified (con il deragliatore nascosto nel mozzo)?