Abbiamo lasciato passare il clamore dell'inaugurazione e siamo andati a fare un giro da Sportler Bike a Bolzano, il più grande negozio dedicato al ciclismo presente in Italia.
Inaugurato lo scorso 8 aprile (QUI la nostra news), il punto vendita situato in via Bruno Buozzi 18 (di fronte la Fiera e a soli 5 minuti dal casello autostradale Bolzano Sud) è un vero paradiso per tutti gli amanti delle biciclette.
4.000 m² di spazio espositivo, due piani, una pista ciclabile interna per provare le bici ed una rampa che unisce i due livelli del negozio incorniciata da una parete verde popolata da un maxischermo e da cultivar provenienti da tutto il mondo.
Un tranquillo giovedì alle porte dell'estate è stata la nostra "giornata test" per vedere le ultime novità e sopratutto verificare la disponibilità delle biciclette.
Ci siamo lasciati guidare da Stefano, Riccardo e Federico. Non abbiamo subito rivelato la nostra identità e il nostro ruolo. Abbiamo indossato i panni dell'appassionato che desidera cambiare la propria bicicletta e intende vivere il ciclismo in modo diverso. Un occhio alla prestazione, ma non troppo. Prima di tutto divertimento, passione e la voglia di abbandonare le solite strade.
Le bici presenti ed esposte da Sportler Bike a Bolzano nel giorno della nostra visita erano 378. 400 quelle stivate nel magazzino adiacente.
Tra tutti i modelli in bella mostra ci ha colpito la 3T Exploro Racemax Ekar subito disponibile in quattro taglie: 51, 54, 56 e 58.
3T Exploro Racemax Ekar 700c
Il progetto Exploro Racemax è stato presentato da 3T a giugno 2020. Dietro si cela la mano sapiente di Gerard Vroomen che dopo aver aver rivoluzionato le forme e gli standard delle bici da strada in Cervélo assieme a Phil White si è messo in proprio.
La 3T Exploro Racemax Ekar vista da Sportler Bike a Bolzano è un modello che è parte della storia del ciclismo.
Si tratta, infatti, della prima applicazione "aero" in un contesto all road.
La Exploro Racemax, pur offrendo la possibilità di montare coperture su ruota da 28'' fino a 42 mm, non sfigura su strada ed è dotata di tutti gli standard per le "deviazioni" gravel. L'aerodinamica è stata ottimizzata per l'installazione di coperture da 35 a 42 mm.
Il telaio è in fibra di carbonio unidirezionale (UD). La forcella presenta una corona compatta, più sottile rispetto allo standard gravel.
Questa soluzione ha permesso di ridurre la lunghezza degli steli di 25 mm per riproporre un assetto ed una configurazione del tutto identiche a quelle di una bici da strada. A beneficiarne sono la reattività dello sterzo, la maneggevolezza e non da ultimo l'aerodinamica.
Il tubo sterzo è conico: 1 1/4” - 1 1/2”.
Colpisce la sezione del tubo obliquo a sezione variabile, che non è solo una mossa di design. La sezione da 50 mm nella zona del nodo di sterzo si allarga a 75 mm nella parte mediana fino all'innesto sulla scatola movimento centrale. Questo permette di "mascherare" i profili delle borracce riducendo di conseguenza l'impatto aerodinamico.
Dettaglio interessante... Telaio e forcella, inoltre, ben nascondono i fori per l'installazione dei parafanghi.
Interessante anche il movimento centrale tipo PressFit con le due calotte che vengono tra loro avvitate e che permettono di ridurre i rumori a tutto vantaggio della rigidità.
Il montaggio delle pinze freno è direct mount sia all'anteriore che al posteriore, senza quindi necessità di utilizzare adattatori o piastrine. Dischi da 160 mm.
Specifiche Tecniche
Telaio: fibra di carbonio unidirezionale (UD)
Forcella: Fango RaceMax w/ compact crown
Serie sterzo: Cane Creek IS42/28.6 + IS 47/38
Manubrio: 3T Superergo LTD carbon
Attacco manubrio: 3T Apto Stealth 90 mm (taglia 54)
Guarnitura: Campagnolo Ekar carbon, 38T, pedivelle 172,5 mm (taglia 54)
Pacco pignoni: Campagnolo Ekar 13v, 9-42T
Cambio: Campagnolo Ekar 13v
Freni: Campagnolo Ekar, 160 mm (anteriore e posteriore), direct mount (anteriore e posteriore)
Ruote: Fulcrum Rapid Red 900, 700c, canale interno da 22 mm, tubless ready
Pneumatici: Pirelli Cinturato Gravel M, 35 mm
Reggisella: 3T Charlie Sqaero Team con morsetto Ritchey WCS
Sella: Selle Italia Model X
Peso in negozio (taglia 54, senza pedali): 8,7 kg
Prezzo Sportler Bike
3T Exploro Racemax Ekar: 5.799 Euro
Foto: Giacomo Podetti
Per maggiori informazioni e per consultare la disponibilità:
sportler.com/it/3t-exploro-racemax
Qui sotto il nostro test della 3T Exploro Team Ekar.
TEST - 3T Exploro Team Ekar: la gravel che non ti aspetti. O forse sì…
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.