COMUNICATO UFFICIALE
L'intimo tecnico intimo UYN Evolutyon Biotech realizzato al 100% con fibra naturale kapok e biomateriali segna un nuovo punto di partenza perché propone un'alternativa ai materiali sintetici derivati dal petrolio. Un'applicazione che innesca la riduzione dell’impatto ambientale dell’industria tessile e limita la dipendenza da combustibili fossili.
La maglia e i pantaloni UYN Evolutyon Biotech uniscono così natura, tecnologia e l'esperienza del marchio di Asola (Mn) che ha un occhio di riguardo per gli sport invernali (ben 10 le Nazionali di sci sponsorizzate) e lo sviluppo di nuove tecnologie all'interno del laboratorio proprietario AREAS (Academy for Research and Engineering in Apparel and Sport).
Un mix di fibre naturali
Queste risorse hanno portato ad applicare per la prima volta nel settore dell'abbigliamento sportivo la fibra kapok che solitamente viene utilizzata come imbottitura. UYN ha sputo ricavarne un filato ad alte prestazioni.
Con una densità di 0,35 g/cm3, Kapok è la fibra naturale più leggera al mondo.
Ottenuta dai frutti della Ceiba Pentandra (foto sotto), una pianta sacra diffusa nelle foreste pluviali del Sud America, la fibra Kapok ha una struttura cava ed è composta per l’80% da aria.
Grazie a questa conformazione, ha uno straordinario potere isolante e permette di mantenere la temperatura corporea stabile anche quando il freddo è intenso. Non è un caso se la fibra kapok viene chiamata anche “lana vegetale”.
Per aumentare il potere traspirante, nell’intimo UYN Evolutyon Biotech è stato utilizzato il filato Biolight derivato dal legno di faggio, mentre il tradizionale elastan è stato sostituito dal Flexicorn, una fibra derivata dai semi di mais e caratterizzata dalla micro-struttura a zig-zag che l'estensione ed il ritorno alla forma originaria senza rotture e cedimenti.
Sul petto, sulla schiena e nella zona del basso addome, la maglia e i pantaloni presentano il sistema brevettato Coolvent per trasportare rapidamente il sudore verso l’esterno e creare un costante flusso d’aria sulla pelle.
Nell’area lombare e dei quadricipiti, la tecnologia Heatmemory immagazzina invece il calore corporeo e impedisce il raffreddamento repentino dei muscoli nei momenti di pausa. Queste tecnologie sfruttano anche le caratteristiche della bio-fibra Natex. Un tessuto che derivata da semi di ricino ed in grado di dimezzare i tempi di asciugature oltre a ridurre il peso del 25% rispetto al nylon convenzionale.
Il risultato è un intimo in grado di segnare un punto di svolta nel settore, ideale per attività ad alta intensità a temperature da medie a basse.
UYN Evolutyon Biotech: vince l'ISPO Awards 2022
L’intimo verrà presentato ufficialmente a ISPO Monaco 2022, la più importante fiera dell’articolo sportivo invernale in programma a Monaco di Baviera (Germania) dal 28 al 30 novembre.
La rassegna ha istituito i riconoscimenti ISPO Awards che mirano a premiare qualità ed innovazione di abbigliamento ed attrezzatura sportiva.
L'intimo UYN Evolutyon Biotech ha conquistato questo riconoscimento, uno dei più importanti del comparto sportivo, con la seguente motivazione:
“Questa innovativa combinazione di fibre bio-based mostra che l’alternativa ai materiali sintetici derivati dal petrolio non è più solo un sogno. Il tessuto regala un feeling straordinario e l’impressionante unione di filati mostra come la lavorazione knit sia la tecnologia del futuro”.
Per maggiori informazioni: uynsports.com
UYN sostiene Omar Di Felice nelle sue avventure. L'azienda mantovana ha firmato la speciale tuta impiegata per l'Antarctica Unlimited. Sotto tutti i dettagli e un video.
Antarctica Unlimited: nella testa e nel cuore di Omar Di Felice
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere